Il capitolo “Viaggi in Italia 2020” è finalmente finito ed è giunto il momento di pubblicare la nostra lista di viaggi che abbiamo programmato per l’estate che è ormai alle porte. Sicuramente da giugno apriranno le frontiere e si potrà addirittura andare all’estero, ma noi preferiamo fermarci in Italia, gireremo il nostro paese e la nostra splendida regione. La nostra è una scelta non tanto dettata dai canoni del Covid-19, che oramai sembrerebbe scontata, ma dalla possibilità di vivere la nostra casa, di sistemare il nostro giardino, fermo da mesi e di recuperare il tempo perduto grazie alla frenesia della routine pre-coronavirus.
Sarà un’estate calda e lenta, almeno per noi. Abbiamo deciso di organizzarci in autonomia e di pensare a noi come persone. Eravamo abituate ad andare al mare ogni volta che ne avevamo voglia complice il fatto che abitiamo a a 20 minuti di auto da Tirrenia e anche se il mare non è quello della Sardegna, per noi era sufficiente per ricaricarci.
Quest’anno probabilmente non sarà possibile fare come gli scorsi anni, così abbiamo acquistato una vasca idromassaggio per il giardino, non sarà la stessa cosa, ma ci mancherà tanto il mare, potremo comunque fare un bagno rilassante a casa nostra. Cercheremo di goderci il giardino, il barbecue e mangiare fuori. Piccole cose che fino ad ora erano scontate e che qualche volta abbiamo etichettato come “noiose”, ma che ora ci sembrano davvero un bellissimo programma!
E poi diciamolo, la crisi si sente, non vogliamo sprecare quel poco che abbiamo in viaggi che possiamo fare più avanti con calma. Vogliamo investire nel nostro futuro, nel nostro paese. Ci godremo l’Italia nei pochi giorni di ferie che avremo.
Abbiamo scelto 3 regioni che saranno le protagoniste assolute della nostra estate che parte ufficialmente la prossima settimana con il primo ponte disponibile.
- TOSCANA
- UMBRIA
- CAMPANIA
1. TOSCANA: borghi, paesi fantasma e isole sconosciute

E’ davvero facile per noi partire dalla Toscana, la regione che ci ha accolto a braccia aperte e che ha fatto di noi due testimonial giornaliere! Arrivare da Milano e da Napoli non è facile. Siamo arrivate da due realtà completamente diverse ma non è stato difficile ambientarsi. Anzi è venuto tutto naturale. I toscani sono un popolo allegro e anche molto ospitale. Abbiamo ancora problemi di comprensione linguistica, ma ci abitueremo a fare sparire la “c”.
La regione è ricca di paesaggi naturali meravigliosi: in pochi km si passa dalla montagna alla spiaggia. E vogliamo parlare delle meravigliose colline, delle città d’arte e del cibo? Insomma tutto quello che cercate lo trovate in Toscana e se anche voi state programmando un itinerario in Italia, non potete saltare la Toscana. Ecco dove vogliamo andare quest’anno:
- ✅ ISOLA SANTA (LU) – 02/06 – leggi qui
- ✅ CAMPI DI LAVANDA DI PIEVE DI SANTA LUCIA – 26/06 – leggi
- AREZZO
- BORGO DI POPPI (AR)
- PORTO ERCOLE (GR)
- ISOLA DI CAPRAIA
Chissà se avremo abbastanza giorni liberi da dedicare a queste visite!
2. UMBRIA: paesaggi, borghi e città d’arte

Non appena si potrà vorremmo fare anche un’uscita in Umbria, regione vicina alla Toscana, che saprà sicuramente riservarci bellissime sorprese. Siamo attratte dai borghi, dalla natura e dai paesaggi e ci piacerebbe visitare principalmente questi luoghi:
- ✅ CASTELLUCCIO DI NORCIA
- ✅ RASIGLIA
- ✅ SPELLO
3. CAMPANIA: la Costiera amalfitana e isole a settembre

Nei nostri “Viaggi in Italia 2020” abbiamo inserito la Campania e l’abbiamo fatto diversi mesi fa! La nostra vacanza 2020 è stata stabilita in tempi non sospetti, perché già a dicembre avevamo pensato a questo meraviglioso angolo d’Italia.
A inizio gennaio abbiamo prenotato una piccola casa a Raito di Vietri sul mare e da lì ci sposteremo per vedere tutte le bellezze della Costiera amalfitana e delle sue isole. In programma abbiamo:
- ALBORI – frazione di Vietri sul mare
- ✅ CETARA – il paese della colatura delle alici
- ✅ RAITO DI VIETRI
- ✅ MAIORI E MINORI
- ✅ AMALFI
- ✅ CONCA DEI MARINI – il paese della sfogliatella
- ✅ FURORE
- ✅ PRAIANO
- ✅ POSITANO
- ✅ SORRENTO
Concluderemo il tour con la visita delle tre isole più famose: ✅ CAPRI, ISCHIA E ✅ PROCIDA. Che ne dite? Vi piace questo on the road in Italia?
Noi non stiamo più nella pelle di partire e di organizzare tutti i nostri viaggi, gite e uscite. Sabato abbiamo avuto il primo assaggio di libertà visitando le Colline del Chianti ovviamente non vediamo l’ora di partire e visitare tutti questi luoghi che abbiamo selezionato con cura, il 2020 sarà davvero l’anno della riscoperta del nostro paese e dei viaggi di prossimità, almeno per noi.
Lascia un commento