);
Viaggi in Italia 2020 - Capri

Viaggi in Italia: ecco la nostra lista per il 2020

Il capitolo “Viaggi in Italia 2020” è finalmente finito ed è giunto il momento di pubblicare la nostra lista di viaggi che abbiamo programmato per l’estate che è ormai alle porte. Sicuramente da giugno apriranno le frontiere e si potrà addirittura andare all’estero, ma noi preferiamo fermarci in Italia, gireremo il nostro paese e la nostra splendida regione. La nostra è una scelta non tanto dettata dai canoni del Covid-19, che oramai sembrerebbe scontata, ma dalla possibilità di vivere la nostra casa, di sistemare il nostro giardino, fermo da mesi e di recuperare il tempo perduto grazie alla frenesia della routine pre-coronavirus.

Sarà un’estate calda e lenta, almeno per noi. Abbiamo deciso di organizzarci in autonomia e di pensare a noi come persone. Eravamo abituate ad andare al mare ogni volta che ne avevamo voglia complice il fatto che abitiamo a a 20 minuti di auto da Tirrenia e anche se il mare non è quello della Sardegna, per noi era sufficiente per ricaricarci.

Quest’anno probabilmente non sarà possibile fare come gli scorsi anni, così abbiamo acquistato una vasca idromassaggio per il giardino, non sarà la stessa cosa, ma ci mancherà tanto il mare, potremo comunque fare un bagno rilassante a casa nostra. Cercheremo di goderci il giardino, il barbecue e mangiare fuori. Piccole cose che fino ad ora erano scontate e che qualche volta abbiamo etichettato come “noiose”, ma che ora ci sembrano davvero un bellissimo programma!

E poi diciamolo, la crisi si sente, non vogliamo sprecare quel poco che abbiamo in viaggi che possiamo fare più avanti con calma. Vogliamo investire nel nostro futuro, nel nostro paese. Ci godremo l’Italia nei pochi giorni di ferie che avremo.

Abbiamo scelto 3 regioni che saranno le protagoniste assolute della nostra estate che parte ufficialmente la prossima settimana con il primo ponte disponibile.

  1. TOSCANA
  2. UMBRIA
  3. CAMPANIA

1. TOSCANA: borghi, paesi fantasma e isole sconosciute

viaggi in Italia 2020
Photo © Food & Viaggi

E’ davvero facile per noi partire dalla Toscana, la regione che ci ha accolto a braccia aperte e che ha fatto di noi due testimonial giornaliere! Arrivare da Milano e da Napoli non è facile. Siamo arrivate da due realtà completamente diverse ma non è stato difficile ambientarsi. Anzi è venuto tutto naturale. I toscani sono un popolo allegro e anche molto ospitale. Abbiamo ancora problemi di comprensione linguistica, ma ci abitueremo a fare sparire la “c”.

La regione è ricca di paesaggi naturali meravigliosi: in pochi km si passa dalla montagna alla spiaggia. E vogliamo parlare delle meravigliose colline, delle città d’arte e del cibo? Insomma tutto quello che cercate lo trovate in Toscana e se anche voi state programmando un itinerario in Italia, non potete saltare la Toscana. Ecco dove vogliamo andare quest’anno:

  • ISOLA SANTA (LU) – 02/06 – leggi qui
  • CAMPI DI LAVANDA DI PIEVE DI SANTA LUCIA – 26/06 – leggi
  • AREZZO
  • BORGO DI POPPI (AR)
  • PORTO ERCOLE (GR)
  • ISOLA DI CAPRAIA

Chissà se avremo abbastanza giorni liberi da dedicare a queste visite!

2. UMBRIA: paesaggi, borghi e città d’arte

Foto Pixamio © Pixabay

Non appena si potrà vorremmo fare anche un’uscita in Umbria, regione vicina alla Toscana, che saprà sicuramente riservarci bellissime sorprese. Siamo attratte dai borghi, dalla natura e dai paesaggi e ci piacerebbe visitare principalmente questi luoghi:

  • CASTELLUCCIO DI NORCIA
  • RASIGLIA
  • SPELLO
  • BASTIA UMBRA

3. CAMPANIA: la Costiera amalfitana e isole a settembre

Photo Unsplash © Sebastian Leonhardt

Nei nostri “Viaggi in Italia 2020” abbiamo inserito la Campania e l’abbiamo fatto diversi mesi fa! La nostra vacanza 2020 è stata stabilita in tempi non sospetti, perché già a dicembre avevamo pensato a questo meraviglioso angolo d’Italia.

A inizio gennaio abbiamo prenotato una piccola casa a Vietri sul mare e da lì ci sposteremo per vedere tutte le bellezze della Costiera amalfitana e delle sue isole. In programma abbiamo:

  • ALBORI – frazione di Vietri sul mare
  • CETARA – il paese della colatura delle alici
  • RAVELLO
  • AMALFI
  • CONCA DEI MARINI – il paese della sfogliatella
  • FURORE
  • PRAIANO
  • POSITANO
  • SORRENTO

Concluderemo il tour con la visita delle tre isole più famose: CAPRI, ISCHIA E PROCIDA. Che ne dite? Vi piace questo on the road in Italia?

Noi non stiamo più nella pelle di partire e di organizzare tutti i nostri viaggi, gite e uscite. Sabato abbiamo avuto il primo assaggio di libertà visitando le Colline del Chianti ovviamente non vediamo l’ora di partire e visitare tutti questi luoghi che abbiamo selezionato con cura, il 2020 sarà davvero l’anno della riscoperta del nostro paese e dei viaggi di prossimità, almeno per noi.

16 Comments

  • Tiffany

    Da ragazzina sono stata in Toscana e me la porto nel cuore. Davvero dei bei ricordi, ma vorrei tornarci con gli occhi dell’adulta di oggi🌺
    Ovviamente anche Umbria e Campania meritano tanto!

  • Maddalena

    Penso che tutti i posti da voi nominati valgano assolutamente la pena! Sono stata solo in pochi di questi e mi attira molto l’Umbria come regione, dato che viene tante volte snobbata.

  • Claudia

    Questo 2020, visto che sarà più difficile andare all’estero, credo che lo dedicherò ad esplorare la regione che mi ospita da qualche anno: il Trentino Alto Adige.

  • Teresa

    Anche noi per quest’anno abbiamo deciso di restare in Italia; ci sono talmente tante cose da fare e da vedere che sicuramente non si corre il rischio di annoiarsi. Per l’estero, ci penseremo il prossimo anno!

  • anna

    Vorrei tornare soprattutto in costiera amalfitana. Settembre mi sembra un ottimo periodo per andarci!
    Avevo programmato di andarci a marzo…ma poi è arrivato il lock down

  • Beatrice

    Tutti consigli bellissimi! Mi piacerebbe tantissimo scoprire meglio i borghi del centro. ce ne sono tantissimi che vorrei visitare e che non ho ancora avuto modo, uno di questi è proprio Castelluccio di Norcia.

  • Alessia

    Direi tutte ottime alternative all’estero! Sono mete che vanno sempre bene sia a livello di paesaggi ma soprattutto di cibo!! Io mi accontenterò della Sicilia!

  • Mariarita

    Che bello, grazie per questa carrellata di idee. Mai come quest’anno abbiamo la possibilità, oltre che il dovere morale, di esplorare l’Italia in lungo ed in largo. Pensavo di fare un giro a Castelluccio di Norcia durante la fioritura, e perché no, anche una scappatina a Positano.

  • Silvia The Food Traveler

    Mi piace moltissimo questo tour on the road! In particolare mi piacerebbe molto approfondire la conoscenza con l’Umbria visto che ci sono stata solo un paio di volte, forse in gita scolastica ma non ricordo bene.
    Sappiate che vi invidio molto la vasca idromassaggio in giardino: io sto cercando ovunque una piscina di quelle di plastica da mettere in giardino, ma a quanto pare sono andate a ruba!

  • Rossella

    Avevamo in programma un viaggio oltreoceano, chiaramente annullato. Ne approfitteremo per visitare l’Italia: credo punteremo sulla Toscana, che non delude mai (ma anche le altre mete che suggerisci sono top!)

  • paola

    Sarà sicuramente un’estate tutta italiana. Bellissime le regioni che avete raccontato e ce ne sono molte altre da visitare. Farò un on the road tutto italiano partendo proprio dalla Toscana per toccare quasi tutte le coste del sud. Sarà piacevole, dopo tanti anni di viaggi all’estero, ritrovare la nostra italianità.

  • Alessandra

    Avete messo giù un bellissimo programma. Io amo i borghi e quindi approvo molto le vostre scelte!
    Noi abbiamo in programma come ogni anno una settimana ad agosto in Alto Adige: non vediamo l’ora!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *