La prima volta dopo il lockdown: colline del Chianti

Abbiamo scelto le Colline del Chianti per la nostra prima giornata dopo quasi 3 mesi di lockdown. Ci siamo svegliate e siamo partite, in macchina, come spesso ci capita. Siamo amanti degli On the Road, quelli belli, quelli lunghi, ma non potendo ancora partire per viaggi a lungo raggio abbiamo optato per una gita nella nostra bellissima regione, e così la prima uscita è proprio qui, in Toscana.

Siamo state via l’intera giornata e abbiamo percorso circa 260 km con soste lente e pranzo al sacco, come non facevamo da tanto tempo. Abbiamo portato tutto da casa, ma ci siamo concesse qualcosa sul posto: un caffè, un gelato e una cena al ristorante.

Prima tappa: Castellina in Chianti e Fonterutoli

Itinerario Colline Chianti
Il nostro itinerario giornaliero

Siamo partite da Pisa la mattina, con calma. Abbiamo deciso di non partire alle prime luci dell’alba, perché in fondo era la prima uscita dopo tanto tempo. Una giornata lenta, studiata per riprendere a viaggiare con serenità tra natura, borghi e mare.

La prima meta della mattina è FONTERUTOLI, frazione di Castellina in Chianti, famosa per il vino e per la coltivazione di lavanda. L’identità del piccolo borgo è stata preservata dai Marchesi Mazzei che qui hanno la loro storica tenuta e cantina di vini. E’ possibile organizzare una visita guidata con degustazione.

La visita del borgo dura circa 40 minuti. Il posto è piccolo, tuttavia vi sono strutture ricettive con viste e panorami mozzafiato. Da qui si riesce a scorgere, nonostante la distanza, la torre del Mangia e il Duomo di Siena.

Ci fermiamo a mangiare il nostro pranzo al sacco in un area verde sulla strada che da Castellina in Chianti porta a Radda in Chianti, un altro piccolo borgo delle colline del Chianti. La vegetazione è rigogliosa ed è bellissimo mangiare sentendo solo il cinguettio degli uccellini.

Tutta questa natura ci ha fatto pensare al nostro giardino e a come vorremmo che cambiasse identità. E allora aggiungiamo una tappa al vivaio, prima di rientrare a casa.

Photogallery di Fonterutoli (SI)


Seconda tappa: Radda in Chianti

Subito dopo pranzo partiamo per Radda in Chianti che dista circa 10 km. Il paese è deserto. Parcheggiamo nei pressi di una caffetteria-pasticceria aperta e affollata di ciclisti.

Entriamo e ordiniamo subito due caffè, ci sediamo nella zona panoramica. Non c’è nessuno seduto ai tavoli. La maggioranza delle persone entra, ordina e consuma al banco. C’è una porta che serve solo per entrare nella pasticceria e una che serve solo per uscire. Così si evitano code e il distanziamento sociale è garantito.

Noi ci prendiamo il nostro tempo, beviamo il caffè e subito dopo prendiamo un gelato. Il primo vero gelato dopo 77 giorni di lockdown. Che bello! Gesti che fino a pochi mesi fa erano normali, adesso ci sembrano quasi un miracolo. Mai l’avremmo pensato, ma è davvero così: “non si apprezzano mai le cose, finché non le perdi”.


Esperienze nel Chianti? Non solo degustazioni…

Ci sono ovviamente tantissime cose da fare in questa zona e se siete amanti del vino è piuttosto facile pensare ad una degustazione. Noi però abbiamo un sogno nel cassetto: un volo in mongolfiera sulle colline del Chianti da fare con FREEDOME! Insomma Il 2021 è ancora lungo e speriamo di esaudire questo sogno presto. Nel frattempo vi lasciamo il link per prenotare il vostro giro in mongolfiera!

Abbiamo poi concluso la nostra giornata sul mare, a Tirrenia (PI). Il tramonto in spiaggia ti rimette al mondo, anche se sei stanco e affamato!

20 commenti su “La prima volta dopo il lockdown: colline del Chianti

  1. Il Chianti è una zona che non conosco affatto bene, ma amo molto le campagne toscane quindi prima o poi devo farmi un bel giro. Devo dire che anche io che ho fatto solo un banale giro in bici qui attorno ho comunque riassaporato la libertà!

  2. Ha tutto un sapore diverso vero? Io non sono ancora uscita per delle vere esplorazioni ma ho fatto solo una piccola capatina nelle vicinanza. Non so bene cosa aspettarmi, credo sarà come rivedere tutto per la prima volta. Nel frattempo ne ho avuto un assaggio grazie a te! 🙂

  3. Che emozione uscire per una gita dopo tanto tempo! Io non l’ho ancora fatto, e al momento ho fatto solo una lunghissima passeggiata dalle mie parti che anche nel mio caso prevedeva una tappa per il gelato, che dopo tutti questi mesi mi è sembrato un lusso incredibile. Spero di poter tornare nel Chianti molto presto.

    1. Che sollievo poter tornare a vedere nuovi posti ed esplorare. Sono certa che questo lockdown ci abbia fatto capire quanti posti meravigliosi abbiamo giusto dietro l’angolo e questo è proprio il momento giusto per poterli scoprire! Ci sono stata in Toscana e ricordo quanto siano belle le sue campagne, i suoi borghi e il verde da cui sono circondati. Magari una scappata nel Chianti quest’estate potrebbe essere un’ottima idea per un weekend fuori porta!

  4. Che meraviglia! Amo i posti come quelli che mostrate attraverso la fotogallery.. piccoli borghi e normali gesti che se prima sembravano normalità, adesso si apprezzano ancora di più!

  5. Proprio durante questo lockdown mi sono detta che è davvero ora di tornare in Toscana visto che ormai è un po’ di tempo che non ne visito qualche località. Spero di riuscire ad organizzare qualcosa appena apriranno le frontiere tra le regioni.

  6. Il mio primo giro dopo il lockdown è stato in Umbria. Sono riuscita a spostarmi per lavoro (ecco perché ho varcato il confine della mia regione) e non mi sembrava vero.

  7. Un buon inizio direi, la Toscana è così bella che un on the road è perfetto, vorrei proprio tornarci appena aprono le regioni vorrei organizzare!

  8. Che sollievo poter tornare a vedere nuovi posti ed esplorare. Sono certa che questo lockdown ci abbia fatto capire quanti posti meravigliosi abbiamo giusto dietro l’angolo e questo è proprio il momento giusto per poterli scoprire! Ci sono stata in Toscana e ricordo quanto siano belle le sue campagne, i suoi borghi e il verde da cui sono circondati. Magari una scappata nel Chianti quest’estate potrebbe essere un’ottima idea per un weekend fuori porta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *