Food & Viaggi: chi siamo?

Alla domanda “CHI SIETE” rispondiamo così: siamo Moira e Raffaella, viaggiatrici fai da te che adorano guidare. Da sempre appassionate di viaggi, di fotografia, e di tecnologia.

Questo spazio web nasce per documentare, condividere e divulgare informazioni e itinerari dei nostri viaggi. Volevamo aiutare altri viaggiatori come noi e ci stiamo riuscendo. La molla che ha fatto scattare questa voglia di raccontare è stata sicuramente un’esperienza che ha segnato la nostra vita e che siamo contentissime di raccontare: nel 2018 siamo state a Miami. Una settimana bellissima e spensierata, ma al ritorno abbiamo avuto un grave problema a entrambi i motori del nostro aereo e siamo letteralmente sopravvissute ad un atterraggio d’emergenza alle Azzorre. Da allora non abbiamo più smesso di scrivere.

Qual è stata la parte più difficile nell’aprire il blog? Cercare il nome. Il resto ci viene tutto naturale.

Cos’è Food & Viaggi?

Food&Viaggi è un blog per viaggiatori e girovaghi come noi. Ma non è solo quello. Food & Viaggi è il nostro nuovo progetto di vita, un modo per condividere le nostre passioni e i nostri itinerari con altre persone.

Questo progetto nasce ufficialmente il 17 marzo 2019, giorno in cui abbiamo scelto il nome del dominio. Il sito è nostro, solo noi aggiorniamo e manteniamo il blog. Non vi sono altre persone che scrivono o che producono materiali.

Qualcosa di più su Moira

Milanese di nascita, vivo sulle colline pisane dal 2018. Ho lavorato per un grande ateneo milanese fino al 2021, oggi lavoro per un piccolo ateneo d’eccellenza a Pisa come esperta di comunicazione per la Terza Missione e il Public Engagement.

Nella vita sono fotografa, designer e travel blogger. Sono una persona energica, attenta alle nuove tendenze tecnologiche, adoro i temporali, il caffè e non potrei vivere senza musica. Sono pilota di droni dal 2022 e oggi il mio sogno nel cassetto è visitare le Hawaii. Per saperne di più visita il mio SITO PERSONALE

Qualcosa di più su Raffaella

Napoletana di nascita, vivo a Pisa da oltre 10 anni, sono fotografa, ma lavoro anche come operatrice socio sanitaria in una struttura per disabili, sono social media manager e titolare di Food & Viaggi. Sono tifosa del Napoli e il mio piatto preferito è la pizza! Mi piace aiutare il prossimo, e credo questo blog possa aiutare altri viaggiatori a trovare nuove ispirazioni per i loro prossimi viaggi. Il mio sogno nel cassetto? Vedere l’Aurora Boreale.

Insieme siamo le fotografe di FOTOINTOSCANA.COM e nel 2023 abbiamo aperto il nostro store di stampe Fine Art lo trovate qui.


Parliamo un po’ di viaggi: come viaggiamo?

Siamo due viaggiatrici che partono quasi sempre in modalità fly & drive. L’ottimizzazione dei tempi per noi è importantissima. Una volta arrivate a destinazione cerchiamo sempre la soluzione più ecologica possibile anche se spesso non è facile. Usiamo spesso i mezzi pubblici come treno e metropolitana quando esploriamo le grandi città e camminiamo tanto.

Se dobbiamo noleggiare l’auto, chiediamo sempre quella che consuma meno, meglio se elettrica. Anche se non è ancora così diffuso il noleggio di auto green, siamo fiduciose per il futuro!

Per i nostri viaggi OTR, l’auto è sempre una costante fondamentale. Adoriamo guidare, e ci piace viaggiare così, libere di poter scegliere di cambiare, se necessario, pezzi di itinerario, anche in corsa. Ci piace l’avventura, ma non riusciamo a fare a meno dei confort. In altre parole abbiamo bisogno di letti comodi per riposare e ricaricarci.

La nostra sistemazione preferita

La nostra sistemazione ideale è l’appartamento o hotel di media categoria. Cerchiamo sempre di organizzare viaggi con un buon rapporto qualità/prezzo e ci piace confrontarci con altri viaggiatori prima di partire, durante il viaggio e anche al nostro ritorno. Da qualche anno scegliamo sempre strutture che investono nella sostenibilità ambientale.

La cosa a cui proprio non riusciamo a rinunciare

Senza dubbio il bagno privato in camera è un “accessorio” troppo importante. E poi ci sono altre cose come il letto comodo e la pulizia. Ma il bagno per noi è troppo importante, potremmo pensare di avere un bagno condiviso solo in Giappone. E se succederà vi racconteremo come ci saremo trovate.

Come viaggiamo: vuoi venire con noi?

Non organizziamo viaggi di gruppo, ma qualche volta organizziamo dei veri itinerari fotografici, una full immersion di 1 o 2 giorni, in Toscana, dove scattiamo fotografie insieme a persone che condividono la stessa passione per la fotografia. Con la pandemia questo tipo di attività si è un po’ fermata, ma ricominceremo.

Per i viaggi veri invece non abbiamo mai condiviso l’esperienza con altri. Non possiamo accompagnare i gruppi in viaggio, non siamo abilitate e non siamo tour leader.

Non siamo viaggiatrici particolarmente allenate, ma ci piace camminare e percorriamo in media 10-15 km al giorno a velocità normale, in altre parole: non corriamo. Se riuscite ad avere questo ritmo, allora siete pronti a partire seguendo i nostri itinerari. Non sono mai dei “tour de force”, vogliamo vivere il viaggio, non fare la maratona.

Per questo calcoliamo sempre anche le pause. Quelle che trovate sul blog sono le nostre esperienze di viaggio, con mappe e indicazioni di prezzi e distanze.

Vuoi collaborare con noi? Hai un progetto da proporci?

Siamo partite con un blog dove potevamo raccontare le nostre esperienze. Oggi siamo fotografe, content creator, storytellers e all’occorrenza sviluppiamo siti web. Lavoriamo con privati, agenzie immobiliari, hotel, ristoranti, agriturismi ed enti del turismo.

Se anche tu hai un progetto o vuoi collaborare con noi, scrivici, siamo sempre felici di ascoltare nuove idee!


Piacere di conoscerVi, spulciando su internet per trovare locali dove mangiare a Marzamemi mi sono imbattuto sulla Vostro sito.
Mi fà piacere perchè avete dei punti in comune coi nostri viaggi ( auto dove possibile, bagno in camera, appassionato di fotografia, ecc..).
Sarebbe interessante condividere qualche tour con spunti fotografici!!!
A presto Francesco & Katia.

Piacere di conoscerVi, spulciando su internet per trovare locali dove mangiare a Marzamemi mi sono imbattuto sulla Vostro sito.
Mi fà piacere perchè avete dei punti in comune coi nostri viaggi ( auto dove possibile, bagno in camera, appassionato di fotografia, ecc..).
Sarebbe interessante condividere qualche tour con spunti fotografici!!!
A presto Francesco & Katia.

Lascia un commento