);

Il nostro on the road tutto italiano ai tempi del Covid.

Ebbene sì! Il nostro on the road italiano è ufficialmente finito! Siamo tornate ieri pomeriggio e ora è il momento di ricominciare e di raccontare quanto di bello abbiamo visto, esplorato, assaggiato e vissuto durante i nostri 17 giorni di vacanza in Italia. Una vacanza di cui avevamo assolutamente bisogno e che ci ha fatto amare ancora di più il nostro paese.

Vi abbiamo annunciato più volte il nostro itinerario, stilato la lista dei posti che ci sarebbe piaciuto visitare nel 2020, ma con il tempo e con le varie limitazioni è stato ripensato, modificato e ampliato. Abbiamo percorso circa 3000 km in auto e 136 km a piedi, tra pavimenti in pietra antica, asfalto, scogli e sabbia. Abbiamo anche navigato e le miglia non sono quantificabili, abbiamo faticato e sofferto il caldo, ma abbiamo visto posti bellissimi, incontrato gente meravigliosa, mangiato benissimo e tantissimo.

Positano visto dal terrazzo di Aldo’s Cocktail and Oyster Bar

Nonostante il movimento, le camminate in salita e le nuotate, siamo tornate con 3 kg in più, ma ne è valsa la pena. Durante questo viaggio abbiamo dormito nei sassi di Matera, nei trulli di Alberobello, abbiamo fatto il bagno al largo di Procida, con un mare così blu da sembrare finto. Abbiamo pranzato a Capri in un ristorante vista mare, provato la cucina di Chef Russo (1 stella Michelin) al Ristorante La Sponda di Positano, fatto l’aperitivo al Castello delle Cerimonie e visitato la piazzetta di “Benvenuti al Sud” a Castellabate.

Abbiamo mangiato tanta mozzarella da poterne fare a meno per un anno intero, e poi la pizza, la provola, il panuozzo, il cuoppo di mare, gli scialatielli, il peperone crusco, la focaccia pugliese, il pesce crudo e una quantità indefinita di altro cibo succulento e meraviglioso.

On the road italiano: le nostre tappe

Siamo profondamente grate a tutti coloro che ci hanno permesso di poter passare 17 giorni da favola, un viaggio che mai avremmo pensato di organizzare fino a qualche mese fa, ma che siamo felici e soddisfatte di aver fatto! Il prossimo viaggio? Lo abbiamo già in mente, ma è presto per programmare tutto. Vi terremo informati.

Clicca sulla mappa per vedere tutti i nostri spostamenti

Nel frattempo prima di raccontarvi passo passo, con articolo ad hoc, dove siamo state e cosa abbiamo visto durante il nostro on the road italiano, vi lasciamo qui di seguito il nostro itinerario completo – sperando possa essere di spunto per qualcuno che, come noi, ha sempre voglia di viaggiare, sempre e comunque.

9 Comments

  • marina

    Molto bello l’itinerario che avete scelto, tra Campania e Puglia. Quest’estate è stata un po’ anomala per tutti, credo. Io personalmente sono stata molto stanziale, esplorando qua e là tra Toscana e Liguria. Sicuramente quest’estate ci ha permesso di vivere con calma i luoghi, di non fare mordi-e-fuggi, ma di guardare con occhio davvero curioso luoghi “minori” che in altre circostanze non avremmo minimamente preso in considerazione.

  • Teresa

    Davvero un gran bel tour; una parte del tuo itinerario coincide con quello che abbiamo fatto noi in Puglia. Chissà se l’anno prossimo saremo obbligati a viaggiare di nuovo solo in Italia o se finalmente saremo liberi dal Covid!

  • Annalisa Trevaligie-Travelblog

    Viaggiamo solo on the road e non siamo mai rimasti scontenti degli itinerari intrapresi. Anche noi abbiamo fatto un percorso Simile al vostro, concentrandoci maggiormente sulla Puglia. Ma l’italia è un paese che merita di essere girato in macchina, date le numerose tappe che Si incontrano viaggiando, a prescindere dalla pandemia.

  • michela a.

    quanti spunti in questo articolo! Ahimè non conosco molto le zone chr avete esplorato, ma mi sembrano un’ottima meta da valutare prossimamente. In più, per una buongustaia come me, sicuramente la buona tavola qui non manca!

  • paola

    Bellissimo itinerario, tra storia e mare. Avete scelto il percorso migliore e quello più carico di emozionanti bellezze. Ma in tutta qella zona ci sono meraviglie da scoprire: ogni angolo è una sorpresa. L’Italia è un paese eccezionale.

    • Food&Viaggi

      Siamo orgogliose di aver organizzato un vero e proprio On The Road in Italia, cosa che in genere facevamo solo all’estero! Bello, bellissimo. Il nostro paese è davvero meraviglioso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *