Dove dormire in Costiera Amalfitana

Dove dormire in Costiera amalfitana? E’ stata la prima domanda che ci siamo fatte fin dall’inizio della nostra pianificazione del nostro on the road tutto italiano. Di solito prenotiamo alberghi, b&B e appartamenti solo dopo aver delineato dettagliatamente il percorso e in base a quello si sceglie di dormire una notte qui, una notte là. Ma questa volta non poteva essere così. Rispetto a tutti gli altri OTR che abbiamo fatto in passato, i chilometri di percorrenza erano abbastanza esigui pertanto era più logico trovare una sistemazione unica per 7 notti, un posto strategico perfetto per visitare sia la Costiera Amalfitana che la Costiera Sorrentina.

Così abbiamo optato fin da subito per un appartamento. Ci serviva un posto pulito e non molto grande. Meglio se con vista mare e obbligatorio il parcheggio! E … dopo qualche ricerca, l’abbiamo trovato!!


E’ il momento di raccontarvi tutti i dettagli… siete pronti?

Abbiamo soggiornato per 7 notti a Raito, una frazione di Vietri sul Mare, a due passi da Salerno e ben collegata con il resto della regione.

L’appartamento che abbiamo scelto si chiama LA SCALINATELLA ed è un vero gioiellino. I proprietari sono incredibilmente collaborativi, ci hanno sempre seguito e dato ottimi consigli per visitare al meglio la zona. La casa è dotata di wifi, cucinino, frigorifero, TV, bagno con doccia e un letto matrimoniale a scomparsa comodissimo. Non c’è il condizionatore, ma non serve, c’è sempre una leggera brezza naturale e si può tranquillamente tenere la porta finestra aperta. Nel caso, comunque, c’è un ventilatore. La casa è collegata bene anche per i BUS che vanno a Salerno e che rendono la vacanza un po’ meno schiava dell’auto. Per andare in spiaggia c’è un BUS o se volete si può raggiungere anche a piedi, facendo una passeggiata di circa 2 km.

Ci siamo trovate davvero bene e siamo assolutamente convinte di volerci tornare presto, tra l’altro Raito è un paese faticoso, ma bellissimo. Il panorama da lassù è spettacolare.

Ogni volta che programmiamo i nostri viaggi diamo sempre molta importanza all’alloggio. A volte percorriamo diversi km in auto e a piedi ed è fondamentale per noi avere un posto comodo e tranquillo dove tornare la sera. Questa casa è stata per noi il posto ideale: poco rumore, letto davvero comodo e tutto il necessario per poter cucinare. Anche se a dire il vero non l’abbiamo mai fatto. Ci siamo limitate a fare caffè latte la mattina.

E poi vogliamo parlare del parcheggio? Se siete stati in queste zone sapete benissimo che trovare parcheggio è difficilissimo e questa, prima di arrivare sul posto, era la nostra preoccupazione più grande. Ecco qui non abbiamo mai avuto difficoltà nel trovare parcheggio, magari complice la stagione poco gettonata, ma davvero è stato un grosso vantaggio.


PIXDIARY RAITO


E poi da qui è semplicissimo raggiungere entrambe le Costiere. Se volete vedere la zona via mare vi segnaliamo queste esperienze:


DOVE MANGIARE A VIETRI SUL MARE

Dobbiamo dire la verità: avevamo programmato diversi pranzi e cene durante il nostro viaggio e vi possiamo dire che in Campania si mangia bene ovunque. Tuttavia non possiamo NON raccontarvi della nostra esperienza a due passi da “casa”.

Il vincitore come Best Choice con rapporto qualità/prezzo della Costiera Amalfitana è sicuramente la Pizzeria con cucina “I DUE FRATELLI”, di Enzo e Ciro, situata di fronte ai due scogli chiamati appunto “Due Fratelli”. Il locale si trova sulla strada, e se lo vedete da fuori probabilmente non vi invoglierà neppure ad entrare, ma noi, che siamo sempre attratte dalle trattorie un po’ rustiche non ci siamo lasciate influenzare e siamo entrate! E cosa abbiamo trovato…. non potete capire… A scriverlo ci vengono ancora le lacrime agli occhi da tutto quel cibo meraviglioso che ci hanno servito!

Ma andiamo con calma!

Il locale è rimasto fermo agli anni ’70, è un po’ rustico ed è il tipico posto che si trova sulle strade più battute, ma vale la pena raccontarvi come l’abbiamo trovato.

Quella sera eravamo rientrate da una giornata davvero intensa e avevamo prenotato tramite Groupon, un ristorante, al centro di Vietri. Partite con anticipo, abbiamo passato quasi 1 ora a cercare un parcheggio per l’auto. Sfinite dalla ricerca, chiamiamo il ristorante dicendo che faremo tardi perché non riusciamo a trovare parcheggio. Il gestore ci dice che aspetterà qualche minuto, ma che non è un problema suo il fatto che non si trovi parcheggio. Bene, dopo altri 20 minuti in cerca di un posto sicuro dove lasciare la macchina, richiamiamo chiedendo di poter cambiare prenotazione. Niente. Non è possibile. Ne per quel giorno, ne per i giorni successivi. Il gestore ci è sembrato quasi contento.

Noi scocciatissime, rifacciamo di nuovo la strada e ci avviamo verso Raito, a quel punto, consapevoli di buttare via i soldi di una cena 3 portate a base di pesce, decidiamo di fermarci nel primo posto che troviamo sulla strada.

Ed ecco apparire sulla destra, la pizzeria con cucina I “Due Fratelli” – ed è stata la nostra fortuna! Tante volte le cose non vanno come devono andare, ma qualche volta vanno anche meglio!

Parcheggio comodo sulla strada. Entriamo e notiamo subito lo stile rustico un po’ vintage del locale. Il gestore ci viene incontro e ci fa accomodare. Notiamo subito le tante fotografie appese alla parete portante del locale, tanti personaggi famosi sono passati ad assaggiare i piatti de “I Due Fratelli”. Noi ci siamo finite per caso. Ci sediamo e subito ci portano un piattino di pasta fritta, come entreé dello chef e poi si inizia sul serio. Ci siamo lasciate guidare dal gestore che per i successivi 60 minuti ha portato un susseguirsi di portate senza fine.


Cosa consigliamo di ordinare?

Qui si può anche non ordinare, perché se vi fidate, ci pensano loro. Ti portano un assaggio di antipasti che quando hai finito sei pronto a scoppiare. Ma sul menù ci sono le cose più buone e tipiche della tradizione napoletana. Noi non abbiamo saputo resistere al panuozzo. Attenzione: le porzioni sono grandi. Un panuozzo l’abbiamo mangiato in 2 ed era leggero e gustoso. E poi cozze, fritto misto, melanzane alla parmigiana e una pizza che dire immensa è poco.

INDIRIZZO COMPLETO: Molina di Vietri Km. 49, Vietri sul Mare.

La base in cui tornare alla sera è fondamentale in un viaggio. Soprattutto se è la stessa per tutta la durata del soggiorno. Avete scelto molto bene la sistemazione.

Ad agosto sono stata anche io in Costiera, ma la mia è stata proprio una toccata e fuga, perché in realtà ero diretta in Sicilia. Ottimo fare base a Vietri se si ha tempo. Io però ho preferito fare una notte a Ravello ed una a Praiano, avendo a disposizione giusto due/tre giorni. Vedo che anche voi avete mangiato delle cose… Buonissime! ????

Lascia un commento