);
la dolce vita
Idee di viaggio

Orient Express “La Dolce Vita” un treno per scoprire le bellezze d’Italia

Novità per tutti gli amanti dei viaggi in treno: Orient Express lancia LA DOLCE VITA, un treno di lusso per scoprire le bellezze della nostra splendida Italia. Eh sì, vi avevamo già parlato del mitico Simplon Orient Express, il treno che affascina i viaggiatori di tutto il mondo, e nel precedente articolo, scritto prima della pandemia, vi avevamo raccontato il nostro desiderio di viaggiare a bordo di questo treno di lusso. Vi avevamo anche raccontato quale sarebbe stata la nostra tratta preferita – Venezia-Londra. Ma ci sono delle novità …

A dicembre 2021 il Gruppo Accor, detentore del marchio Orient Express, in collaborazione con Arsenale S.p.A., ha annunciato ufficialmente che nei prossimi mesi sarà possibile prenotare il Grand Tour d’Italia a bordo di “La Dolce Vita” un treno rinnovato e progettato dagli architetti di Dimorestudio e che sarà operativo a partire dal 2023. Si viaggerà a bordo di treni arredati in stile anni ’60 e ’70, con elementi artistici ispirati a Fontana, Bonlumi e Castellani.

L’Orient Express – La Dolce Vita, non è un solo treno, ma una flotta di ben 6 treni (il numero potrebbe arrivare a 10) che attraverseranno 14 regioni italiane e raggiungeranno 3 destinazioni internazionali (Parigi, Istanbul e Spalato). Itinerari iconici che toccheranno 131 città – tra cui ovviamente Firenze, Venezia, Palermo e Roma, la nostra capitale.

E proprio Roma sarà una tappa magica! Dal 2024 si potrà soggiornare all’Hotel Orient Express Minerva, primo hotel italiano del marchio Orient Express, concepito sulla memoria dello storico albergo dove sostavano i viaggiatori del Grand Tour.

Orient Express La Dolce Vita è il treno pensato per i viaggi lenti

Niente al mondo potrà distrarvi dal vostro viaggio. In un contesto di lusso sfrenato, il treno più cool di sempre è stato concepito per viaggiare slow, per assaporare ogni singolo secondo di un’avventura senza tempo.

E il viaggio non si fermerà mai. Sarà un viaggio ininterrotto. Vi basterà guardare fuori dal finestrino per vedere come cambia il paese, tra città e paesaggi più famosi del Bel Paese. Orient Express La Dolce Vita passerà infatti dalla splendida Val d’Orcia, dalle Langhe, ma anche lungo le coste del Mar Tirreno, dell’Adriatico e dello Ionio.

I treni percorreranno circa 16.000 Km di ferrovia, di cui 7.000 km su infrastruttura non elettrificata per valorizzare ancora di più le ferrovie storiche italiane. A bordo bartender e chef internazionali che si prenderanno cura degli ospiti.

Dieci i percorsi già pianificati e altri in arrivo:

  • Treno delle alpi lungo le vie dell’Amarone – da Milano a Cortina d’Ampezzo
  • Treno del tartufo e del vino – i percorsi del Barbaresco – dal Piemonte alla Liguria
  • I Borghi della Val d’Orcia e la Maremma toscana
  • La via Transiberiana e i Sassi di Matera
  • Il Triangolo di Trapani lungo la via ferroviaria Palermo-Trapani
  • La Sicilia da bere – itinerario enogastronomico
  • La Sicilia Barocca – alla ricerca della bellezza del barocco siciliano
  • La rotta delle Sirene – in Calabria e lungo la costa Jonica
  • Il Salento e la città dei sassi – da Bari a Matera

Più che un viaggio, una vera travel experience. Non ci resta che aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.