);
orient express

Simplon Orient Express: il treno dei desideri che parte da Venezia

Il meraviglioso Orient Express – il treno dei miti, quello leggendario, elegante e con tutti i confort, esiste ancora? Certo che esiste! Vi è ancora la possibilità di percorrere la tratta originale Parigi-Istambul, ma ci sono anche tratte alternative, alcune in partenza dall’Italia.

Noi ci siamo documentate sulla tratta Venezia – Parigi – Londra e siamo rimaste senza fiato nel vedere le fotografie e lo spot che la compagnia Belmond ha pubblicato su siti e social. Insomma diciamocelo, noi siamo abituate ai nostri treni nostrani, quelli da corta-media percorrenza e ai nostri trascinapoveri, i treni pendolari che in inverno non hanno i riscaldamenti e d’estate hanno il condizionamento rotto. Siamo lontani anni luce anche se guardiamo la scelta migliore di trenitalia: i Frecciarossa. Insomma questo treno ha tutti quello che ci si aspetta da un treno di lusso.

Sul meraviglioso Simplon Orient Express troverete arredi e prodotti disegnati, creati e pensati per dare al passeggero l’esperienza migliore possibile. Ci siamo affrettate e abbiamo scritto una lettera a Babbo Natale per avere due biglietti in regalo, ma forse abbiamo scritto troppo tardi e .. non sono arrivati, ma speriamo nella Befana.

Nel frattempo vi diamo qualche informazione e dettaglio in più. Le tratte in partenza dall’Italia sono 3 e sono le seguenti:

  • Venezia – Londra
  • Venezia – Praga
  • Venezia – Vienna

Il Venice Simplon Orient Express, della compagnia Belmond, é stato costruito tra il 1928 e il 1936 ed è considerato il più bel treno d’Europa. 

Il treno è composto da ben 11 carrozze letto e l’acqua calda a bordo è prodotta da piccole stufe. Gli interni sono stati restaurati da poco e assicurano un’esperienza di altissimo livello. 

FOTO (web)

UN VIAGGIO NEL TEMPO TRA LUSSO E CONFORT

La cabina standard offre un salone privato, un piccolo tavolo e un divano che si trasforma in un comodo letto per la notte, una toilette con prodotti da bagno, e uno steward a disposizione 24 ore su 24. La cabina superior ha ovviamente più spazio. 

Il pranzo a bordo assicurano sia una vera esperienza, un viaggio nel viaggio. Menù con influenze italiane e francesi di altissimo livello tanto che il treno è stato riconosciuto come membro d’onore Relais et Châteaux.

FOTO SITO UFFICIALE BELMOND

Infine il treno è dotato di una elegante carrozza bar, posta a metà treno, che con la su atmosfera saprà sicuramente rilassare e divertire allo stesso tempo tutti i passeggeri. 

Insomma se non sapete davvero come investire i vostri soldi, noi possiamo indicarvi questa esperienza come una delle più eleganti e cool del mondo. I prezzi? Per noi sono abbastanza proibitivi, ma lavorando sodo ci si può arrivare.

La tratta Venezia-Londra 2 gg di treno, 1 notte a bordo, costa molto di più di quanto abbiamo speso per il nostro on the road di 2 settimane negli USA 🇺🇸 ma gli organizzatori assicurano che sarà davvero un viaggio indimenticabile. 

GUARDA LO SPOT

INFO E TICKET

Si parte da 2200 £ a passeggero per la tratta più corta: Venezia-Vienna, ma i prezzi dipendono molto anche dal periodo. Marzo 2020 sembra il mese più caro al momento dove la tratta Venezia-Londra è venduta a 3765 £.

Per prenotare o solo avere un preventivo in tempo reale collegatevi al sito ufficiale.

16 Comments

  • Sara

    Quanto mi piacerebbe fare un viaggetto su questo treno! Deve essere un’esperienza stupenda… Certo col prezzo di una notte pago un viaggio intercontinentale di 2 settimane… 😅 Magari quest’anno no…

    • Cristina

      È uno dei miei sogni da sempre…ma come hai scritto tu…costa più di un otr in usa!!! Al momento il mio salvadanaio è vuoto per l’acquisto di nuovi biglietti aerei ma non si sa mai che decida di investire il prossimo per un’esperienza così!

      • Marina

        Che meraviglia. L’Orient Express mi porta in mente il viaggio che Agatha Christie fece col marito verso Istanbul e che le ispirò Assassinio sull’Orient Express. Noi consideriamo i treni come un mero mezzo di trasporto. L’Orient Express invece è un’esperienza pura, è esso stesso la destinazione!

    • Ilaria Fenato

      Ma è una meraviglia!!! *__* peccato abbia Delle cifre così alte, sarei salita immediatamente!! Non saprei quale scegliere, forse anche io Venezia – Londra, anche se pure quello per Praga mi attira molto, non ci sono ancora stata! Che cosa stupenda *_* mi sentirei anche un po’ sull’Orient Express della Christie 😍😍

  • Valentina

    Il mio desiderio di viaggiare sull’Oriente Express è nato quando ho letto “Assassinio sull’Oriente Express” di Agatha Christie… mi sono subito informata sui biglietti per organizzare un viaggio, ma ahimè per un po’ rimarrà ancora un sogno… prezzi altissimi!!

  • Claudia

    Mi sa che il Simplon Orient Express resterà un sogno anche per me: troppo caro! Con quella cifra (in due) ci faccio un viaggio di almeno quattro settimane in qualche altra parte del mondo.

  • ANTONELLA

    Quanto mi piacerebbe fare un viaggio su quel treno! L’ho desiderato da quando ho letto il giallo di Agatha Christie. Una notte nella suite….. sarebbe davvero un sogno. Certo che con i prezzi che propongono ci si scontra immediatamente con la dura realtà. Spero che la Befana vi accontenti ah ah !!!

  • Silvia The Food Traveler

    Un sogno! Però non so se riuscirei ad accontentarmi di una sola notte, nel senso che una volta salita lì sopra poi devono venirmi a tirare via in cinque o sei. Certo i prezzi frenano un po’ ma sai mai che uno questa sera vinca la lotteria di Capodanno…
    Scherzi a parte, la tratta Venezia-Istanbul sarebbe il massimo, ma sicuramente potrei anche accontentarmi di Venezia-Londra.
    Buon 2020 ragazze 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *