Simplon Orient Express: il treno dei desideri che parte da Venezia

Un viaggio sul mitico e leggendario Orient Express, il treno di lusso più bello d'Europa. Il nostro sogno? La tratta Venezia-Londra.

Il meraviglioso Orient Express – il treno dei miti, quello leggendario, elegante e con tutti i confort, esiste ancora? Certo che esiste! Vi è ancora la possibilità di percorrere la tratta originale Parigi-Istambul, ma ci sono anche tratte alternative, alcune in partenza dall’Italia.

Noi ci siamo documentate sulla tratta Venezia – Parigi – Londra e siamo rimaste senza fiato nel vedere le fotografie e lo spot che la compagnia Belmond ha pubblicato su siti e social qualche tempo fa. Insomma diciamocelo, noi siamo abituate ai treni nostrani, quelli ruspanti da corta-media percorrenza e ai nostri trascinapoveri, i treni pendolari che in inverno non hanno i riscaldamenti e d’estate hanno il condizionamento rotto. Lontani anni luce anche dai Frecciarossa. Ma l’Orient Express .. che dire solo scrivere il suo nome è già un privilegio.

Sul meraviglioso Orient Express troverete arredi e prodotti disegnati, creati e pensati per dare al passeggero l’esperienza migliore possibile. Ci siamo affrettate e abbiamo scritto una lettera a Babbo Natale per avere due biglietti in regalo, ma forse abbiamo scritto troppo tardi e .. non sono arrivati, ma abbiamo tempo. Possiamo ancora aspettare perché le tratte che una volta ci affascinavano di più erano le seguenti:

Venezia – Londra

Venezia – Praga

Venezia – Vienna

Il Venice Simplon Orient Express, della compagnia Belmond, é stato costruito tra il 1928 e il 1936 ed è considerato il treno più iconico del mondo oltre che il più bel treno d’Europa. 

Il treno è composto da ben 11 carrozze letto e l’acqua calda a bordo è prodotta da piccole stufe. Gli interni sono stati restaurati da poco e assicurano un’esperienza di altissimo livello. 

FOTO (web)

UN VIAGGIO NEL TEMPO TRA LUSSO E CONFORT

La cabina standard offre un salone privato, un piccolo tavolo e un divano che si trasforma in un comodo letto per la notte, una toilette con prodotti da bagno, e uno steward a disposizione 24 ore su 24. La cabina superior ha ovviamente più spazio. 

Il pranzo a bordo assicurano sia una vera esperienza, un viaggio nel viaggio. Menù con influenze italiane e francesi di altissimo livello tanto che il treno è stato riconosciuto come membro d’onore Relais et Châteaux.

FOTO SITO UFFICIALE BELMOND

Infine il treno è dotato di una elegante carrozza bar, posta a metà treno, che con la su atmosfera saprà sicuramente rilassare e divertire allo stesso tempo tutti i passeggeri. 

Insomma se non sapete davvero come investire i vostri soldi, noi possiamo indicarvi questa esperienza come una delle più eleganti e cool del mondo. I prezzi? Per noi sono abbastanza proibitivi, ma lavorando sodo ci si può arrivare.

La tratta Venezia-Londra 2 gg di treno, 1 notte a bordo, costa molto di più di quanto abbiamo speso per il nostro on the road di 2 settimane negli USA ?? ma gli organizzatori assicurano che sarà davvero un viaggio indimenticabile. 

GUARDA LO SPOT

INFO E TICKET

Si parte da 2200 € a passeggero per la tratta più corta: Venezia-Vienna, ma i prezzi dipendono molto anche dal periodo. Per prenotare o solo avere un preventivo in tempo reale collegatevi al sito ufficiale.

VISITARE L’ITALIA A BORDO DI ORIENT EXPRESS “LA DOLCE VITA”

Questi due anni di pandemia ci hanno fatto scoprire posti splendidi in Italia e vi confessiamo che non ci dispiacerebbe visitare il nostro paese a bordo di questo treno. No non è un sogno. Sarà possibile a partire dal 2023 quando l’Orient Express riprenderà la sua attività partendo dai binari della stazione di Venezia con un treno che si chiamerà La Dolce Vita, interamente progettato da Dimorestudio, studio di architettura di Emiliano Salci e Britt Moran.

Un’esperienza ancora al top per chi può permettersi questo tipo di lusso.

Ti è piaciuto l’articolo? Se ti abbiamo incuriosito segui la nostra pagina FB e:

17 commenti su “Simplon Orient Express: il treno dei desideri che parte da Venezia

  1. Quanto mi piacerebbe fare un viaggetto su questo treno! Deve essere un’esperienza stupenda… Certo col prezzo di una notte pago un viaggio intercontinentale di 2 settimane… ? Magari quest’anno no…

      1. Ma incredibile, esiste davvero! Ecco forse un pelo caro..ma a chi non piacerebbe essere finalmente coccolati ogni tanto? Mi hai fatto sognare! Magari un giorno..

    1. È uno dei miei sogni da sempre…ma come hai scritto tu…costa più di un otr in usa!!! Al momento il mio salvadanaio è vuoto per l’acquisto di nuovi biglietti aerei ma non si sa mai che decida di investire il prossimo per un’esperienza così!

      1. Che meraviglia. L’Orient Express mi porta in mente il viaggio che Agatha Christie fece col marito verso Istanbul e che le ispirò Assassinio sull’Orient Express. Noi consideriamo i treni come un mero mezzo di trasporto. L’Orient Express invece è un’esperienza pura, è esso stesso la destinazione!

    1. Ma è una meraviglia!!! *__* peccato abbia Delle cifre così alte, sarei salita immediatamente!! Non saprei quale scegliere, forse anche io Venezia – Londra, anche se pure quello per Praga mi attira molto, non ci sono ancora stata! Che cosa stupenda *_* mi sentirei anche un po’ sull’Orient Express della Christie ??

  2. Il mio desiderio di viaggiare sull’Oriente Express è nato quando ho letto “Assassinio sull’Oriente Express” di Agatha Christie… mi sono subito informata sui biglietti per organizzare un viaggio, ma ahimè per un po’ rimarrà ancora un sogno… prezzi altissimi!!

  3. Mi sa che il Simplon Orient Express resterà un sogno anche per me: troppo caro! Con quella cifra (in due) ci faccio un viaggio di almeno quattro settimane in qualche altra parte del mondo.

  4. Quanto mi piacerebbe fare un viaggio su quel treno! L’ho desiderato da quando ho letto il giallo di Agatha Christie. Una notte nella suite….. sarebbe davvero un sogno. Certo che con i prezzi che propongono ci si scontra immediatamente con la dura realtà. Spero che la Befana vi accontenti ah ah !!!

  5. Un sogno! Però non so se riuscirei ad accontentarmi di una sola notte, nel senso che una volta salita lì sopra poi devono venirmi a tirare via in cinque o sei. Certo i prezzi frenano un po’ ma sai mai che uno questa sera vinca la lotteria di Capodanno…
    Scherzi a parte, la tratta Venezia-Istanbul sarebbe il massimo, ma sicuramente potrei anche accontentarmi di Venezia-Londra.
    Buon 2020 ragazze ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *