);
anno zero

Il nostro ANNO ZERO: blog, viaggi e ispirazioni per il futuro

Ancora qualche ora e il 2019 sarà archiviato e scatterà il momento “revival“. E’ momento di bilancio annuale, dove si ripercorre tutto quello che abbiamo fatto, si guarda indietro e si racconta a mente lucida quello che ci è successo, come in un romanzo. E non lo facciamo solo noi, consciamente o no, lo fanno tutti, anche quelli che non scrivono su internet. 

E’ un modo per rendersi conto di cosa è andato bene e di cosa abbiamo sbagliato, di cosa abbiamo fatto controvoglia e di cosa ci è piaciuto così tanto da rifarlo ogni anno che verrà. Ma fare il bilancio non è cosa facile: bisogna essere obiettivi, onesti e anche un po’ ingenui, solo così ci si rende conto dei propri limiti. 

IL NOSTRO ANNO ZERO

Consideriamo il nostro 2019 come l’anno zero (0), l’anno dove tutto è iniziato, dove tutto è stato possibile. A conti fatti ci rendiamo conto che è stato un anno intenso: abbiamo camminato, mangiato, guidato, fatto shopping, noleggiato auto, volato, preso treni, realizzato sogni e documentato tutto su questo blog: la nostra nuova fonte di ispirazione. Non pensavamo avessimo così tanta energia, ma adesso che ne siamo consapevoli, continueremo su questa strada.  


COME IN UN ROMANZO DI JANE AUSTIN

Ed è così che identifichiamo il nostro anno zero, come nel romanzo di Jane Austin: “Ragione e Sentimento”. Il nostro on the road di ottobre ha iniziato ad entrare in ogni nostro pensiero nel mese di gennaio del 2019. E’ a inizio anno che è arrivata la consapevolezza di poter organizzare un viaggio che sognavamo da tanto tempo.

Fare un viaggio nei parchi del West era sulla lista dagli anni ’90 e quando abbiamo iniziato a guardare i voli e gli hotel abbiamo sentito l’esigenza di dover trasmettere questa notizia a qualcuno. Ma non bastava dirlo ad amici e parenti, l’esigenza era diversa. E’ in quel momento che abbiamo pensato di aprire il blog. Era il 17 marzo, giorno della nascita di Food & Viaggi e noi partivamo per Copenhagen: la prima città documentata in tempo reale sui nostri canali web.

Nyavn, Copenhagen | Foto © Moira Nazzari 2019

Ci siamo dette: se scriviamo passo dopo passo, tutto quello che stiamo pianificando, potremmo aiutare altri viaggiatori come noi, che magari hanno questo itinerario nel cassetto dei sogni. Così è nato il blog e la sezione “Daily Plan”, grande successo che rifaremo sicuramente in futuro.  

APRIRE FOOD & VIAGGI E’ STATO FACILE, MA IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE!

[Moira & Raffaella]

Abbiamo iniziato questa avventura sul web, raccontando i nostri viaggi, pubblicando le nostre foto e i nostri video, senza grandissime pretese. Poi è nata la pagina Facebook e lì abbiamo iniziato a costruire una community che in soli 10 mesi è arrivata a contare più di 8000 membri. Alcune volte non ci crediamo nemmeno noi! Siamo davvero sorprese e felici di questo risultato, che speriamo si incrementi ulteriormente nel 2020.


Se ci guardiamo indietro e pensiamo ad ogni singolo mese del 2019, alle cose che abbiamo fatto, alle persone che abbiamo incontrato, ai posti che abbiamo visitato, alle emozioni che abbiamo provato, ecco è in questo momento che ci rendiamo conto di aver vissuto un anno da sogno, un anno davvero pieno. 

Lower Antelope Canyon | Foto © Moira Nazzari 2019

Il 2019 è andato oltre ogni aspettativa. E’ stato un viaggio nel viaggio che ci ha portato a visitare luoghi incredibili, location da film e posti indimenticabili (52 location totali) E questo è solo l’inizio!

COME SI FA A VIAGGIARE COSì TANTO?

Siamo fortunate, durante il nostro anno zero abbiamo trovato il giusto equilibrio che non tutti hanno, ma che auguriamo a tutti di trovare. E non è una questione di budget. Per viaggiare bisogna volerlo. Se si è intenzionati ad esplorare il mondo, allora basta pianificare i viaggi nei momenti in cui costa meno, o abbassare le pretese.

Credete a noi: se si vuole viaggiare davvero, un modo si trova. E non bisogna andare per forza lontano: ci sono posti incredibili vicino a casa e non lo sappiamo nemmeno. Dobbiamo soltanto guardarci intorno per vedere quanto è meraviglioso il mondo.

Chiesa di San Pierino, Toscana | Foto © Moira Nazzari 2019

NUOVI PROGETTI E NUOVE IDEE

Il viaggio è appena cominciato e noi ci stiamo prendendo gusto. L’anno zero ha segnato le nostre vite e adesso stiamo pensando a nuovi progetti che associno i viaggi on the road e la fotografia, passione di entrambe. Ci piacerebbe davvero iniziare una nuova esperienza organizzando qualche uscita on the road in Italia, magari insieme a chi vuole viaggiare e fotografare insieme a noi!

Continuate a seguirci per avere info e dettagli! 

E come qualsiasi bilancio che si rispetti – ecco i numeri:

  • 52 location visitate
  • 18,559 foto realizzate (ma il numero potrebbe aumentare oggi)
  • 231 video girati (ma potrebbe aumentare nelle ultime ore)
  • 101 articoli scritti sul blog
  • 518 commenti sul blog
  • 30,350 visite certificate Google Analytics

DATI SOCIAL MEDIA

Nuove esperienze, strade, orizzonti, albe e tramonti, il 2020 sarà tutto questo, o meglio noi lo auguriamo a tutti!

[Moira & Raffaella]

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *