Casale Marittimo è un piccolo borgo di circa 1100 abitanti, si trova in provincia di Pisa e guarda verso il mare e più specificamente guarda verso Cecina, la popolare cittadina in provincia di Livorno che da sempre accoglie turisti e vacanzieri da ogni dove!
La distanza tra Casale Marittimo e il mare è di circa 12 km, e in questa piccola distanza c’è un cambio di provincia e di panorama. Per noi è sicuramente un viaggio di prossimità, data la nostra vicinanza con la maremma pisana e con il litorale livornese, ma se vi trovate al mare e avete voglia di visitare un posto particolarmente bello con un panorama mozzafiato, noi vi consigliamo Casale Marittimo.
Dove parcheggiare a Casale Marittimo
Non vi sono particolari problemi di parcheggio almeno ad aprile, il mese in cui siamo state noi. Ci sono diversi posti auto e moto ai piedi del borgo – da lì basta prendere una delle tante rampe di scale che portano al centro. Ma non vi preoccupate Casale Marittimo non è un borgo particolarmente faticoso. Anzi il percorso è molto suggestivo.
Cosa vedere a Casale Marittimo
Casale Marittimo è un borgo molto piccolo. In pochi minuti si visita tutto e non ha particolari monumenti o musei da vedere, ma il panorama è spettacolare. La sua altitudine di 214 metri sul livello del mare regala una posizione invidiabile per gli amanti della fotografia di viaggio e per gli artisti del pennello.
Nelle giornate nitide si vedono benissimo le isole dell’arcipelago toscano e si vede tutta la città di Cecina. Gli edifici più famosi del borgo di Casale Marittimo sono la Chiesa della Madonna delle Grazie, e la torre dell’Orologio, che è parzialmente in restauro.
Dove e cosa mangiare a Casale Marittimo
Nonostante la sua piccola estensione, il borgo di Casale Marittimo offre diverse opzioni. Ci sono diversi ristoranti e osterie, la maggioranza nella piazza principale (su tripadvisor trovi i migliori ristoranti). I piatti tipici del paese sono pietre miliari della cucina toscana, e sono un mix tra le varie province della regione. Ecco i più famosi di Casale Marittimo:
- Gnocchi alla fiorentina
- Buccellato toscano
- Farro alla lucchese
- Cinghiale in umido
- Tonno briaco
- Zuppa di ricotta
Dove dormire a Casale Marittimo
La zona è piena di b&b e agriturismi dove poter pernottare anche solo per 1 notte. Noi abitiamo a circa 50 km di conseguenza non ci siamo fermate a dormire. Ma siamo sicure che troverete una sistemazione adatta alle vostre esigenze.
Periodo migliore per visitare il borgo di Casale Marittimo
Da evitare i mesi caldissimi, noi consigliamo una gita in primavera quando la val di Cecina è caratterizzata dalle tonalità di verde brillante in stretto contrasto con l’azzurro del mare all’orizzonte.