Perché visitare Roosevelt Island a New York: un’oasi di pace nella Grande Mela

Roosevelt Island. Mai sentita? Tranquilli, ci sta. Diciamo che non è una meta famosa per chi va a New York la prima volta. Ma prima di proseguire con questo articolo dobbiamo fare una premessa: è vero. Non ci facciamo sentire più tanto spesso come un tempo.

Ci proviamo, ma ultimamente i social sono diventati i nostri peggiori nemici. Ci siamo semplicemente stancate del mondo social dove tutto deve essere fatto subito, alla velocità della luce e abbiamo preso un po’ le distanze.

Ultimamente abbiamo riscoperto una passione per l’arte, la scrittura e la fotografia che ci porta via davvero molto del tempo libero rimasto e poi ci sono loro.. i nostri 2 nipotini che crescono e che spesso ci ricordano che il tempo passato OFFLINE è molto più importante di quello che passiamo in rete. Semplice no?

Detto questo .. non ci siamo mai fermate.

In questi giorni siamo molto prese nell’organizzazione del nostro prossimo viaggio. Oramai manca davvero poco alla partenza e vi assicuriamo che non vediamo l’ora. Sarà un viaggio di pochi giorni, ma abbiamo un programma intenso e speriamo di trovare tempo per riposarci un po’.

Dove andiamo? Torneremo a New York dopo 9 anni e non saremo sole. Con noi ci sarà una nostra cara amica di cui vi parleremo magari su IG e FB e che ci accompagnerà in questa avventura. In lista le classiche tappe, dal momento che la nostra accompagnatrice NON è mai stata a NY, ma nel poco tempo rimasto ci piacerebbe vedere qualcosa di nuovo. Di mai visitato prima. Ecco il motivo di questo articolo.

Perchè proprio Roosevelt Island?

Mah non si sa. E’ un’isola e per qualche motivo ci ispira di più di Coney Island.

Roosevelt Island, è un piccolo gioiello situato sull’East River di fronte a Manhattan, spesso viene trascurata dai turisti che si affollano nella Grande Mela non per mancato interesse, ma per mancanza di tempo, un po’ come è stato per noi. Eppure, quest’isola, da quanto stiamo leggendo, sembra un’esperienza unica che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita.

Roosevelt Island è un’oasi di pace lontano dal caos e dal trambusto di Manhattan. La cosa che più ci attrae sono gli ampi spazi verdi e la vista di uno skyline diverso.

L’isola ha però una ricca storia che risale al XVII secolo, quando era utilizzata come manicomio e ospedale. Nell’ottocento, quando si chiamava Blackwell’s Island, ospitava anche una prigione.

Ancora oggi si possono vedere le rovine di questi edifici storici, che offrono un affascinante spunto di riflessione sul passato.

Noi ne abbiamo sentito parlare diverso tempo fa e l’abbiamo virtualmente visitata prima con google maps, poi con diversi film ambientati su quest’isola. Forse quello che ci è rimasto poù impresso è DARK WATER – un film horror con Jennifer Connelly – di cui vi mostriamo il trailer qui sotto:

Quali altri film sono stati ambientati a Roosevelt Island?

La celebre teleferica da e per Roosevelt Island è stata immortalata in diversi film tra cui “Leon” di Luc Besson e poi sempre qui hanno girato “Gangs of New York” e “Ipotesi di complotto”. Anche le serie TV “Elementary” e “White Collar” sono state girate in parte qui. Qualche scorcio de “L’esorcista” e ovviamente forse quello più famoso “Spider-man” e “Spider-man 2”

Roosevelt Island sembra perfetto per gli amanti dell’arte e della cultura

L’isola ospita numerosi musei e gallerie d’arte, tra cui il Tibetan Art Museum e il Cornell Tech Roosevelt Island Campus. Inoltre, durante tutto l’anno si tengono numerosi eventi culturali, come concerti, spettacoli teatrali e festival.

Come si raggiunge Roosevelt Island

Roosevelt Island è facilmente raggiungibile con la metropolitana. La linea F della metropolitana ferma a due stazioni sull’isola: Roosevelt Island e 59th Street. È possibile anche prendere la funivia Roosevelt Island Tramway, che offre una vista spettacolare sulla città.

Credo che noi opteremo per questa seconda opzione, data la visuale spettacolare. Ma ve lo racconteremo al nostro ritorno.

Roosevelt Island è la perla nascosta di NYC

Avremo la possibilità, se tutto va bene, di visitare una zona di New York diventata molto ambita e che ospita edifici storici trasformati in edifici eco chic. Non vediamo l’ora insomma, i panorami visti da google maps sembrano davvero stupendi.

E poi, che resti tra noi, ma andare a Roosevelt Island è una cosa figa e inusuale quando la racconti.

Non siete d’accordo? E’ sicuramente un posto che non visitano in molti, soprattutto la prima volta a New York.

Vi racconteremo com’è andata e se davvero vale la pena andare a Roosevelt Island, nel frattempo se qualcuno dei nostri lettori ci è già stato e vuole lasciare consigli, ogni commento è ben accetto!

Lascia un commento