);
Craigdarroch Castle BC - ph by By Michal Klajban - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=72364501
I nostri Viaggi

Craigdarroch Castle: una location da film

“Ma quello è il Craigdarroch Castle! E’ lui, è lui! ..”
Sabato pomeriggio guardavamo un film in tv e subito dopo i titoli si intravede un cancello antico, un po’ di nebbia e .. un castello che avevamo certamente già visto da qualche parte. Non alla TV. L’avevamo visto e visitato. Ventisei secondi dopo stavamo già gridando: “Ma è il Craigdarroch Castle. Sì è il castello visitato in British Columbia, Canada”. Man mano che il film andava avanti eravamo sempre più convinte. Abbiamo guardato il film tutto d’un fiato. Non ci siamo perse nulla, neanche i piccoli particolari. Siete curiosi?

Stiamo parlando di “The boy” del regista William Brent Bell, un horror claustrofobico ambientato in questo bellissimo castello della British Columbia. Il film è girato piuttosto bene, ottima la fotografia dove abbiamo apprezzato particolarmente i colori scuri, ma ben definiti e ovviamente la location! La protagonista del film è Lauren Cohan – conosciuta come la Meggie di The Walking Dead. Se non l’avete visto e abbiamo scatenato la vostra curiosità, vi lasciamo qui sotto il trailer ufficiale del film in italiano per la vostra valutazione:

BREVE STORIA DEL CASTELLO

Il Craigdarroch Castle è un vero e proprio sito storico nazionale ed è un luogo molto visitato, è un vero punto di riferimento per la città di Victoria. Fu costruito a fine 1800 dal Barone Robert Dunsmir, ricco magnate del carbone, ma non riuscì mai a vederlo finito, il castello infatti fu terminato qualche mese dopo la sua morte. Craigdarroch passò alla moglie Joan e ai figli che terminarono l’opera. Alla morte di Joan il castello fu venduto allo speculatore immobiliare Griffith Hughes che lo divise in lotti da costruire.

interno del Craigdarroch Castle
Mike Reid Photography

Subito dopo il castello venne “regalato” come premio ad una lotteria locale, vinta da Solomon Cameron che ipotecò il castello per attività che fallirono miseramente. Senza più soldi Solomon morì in rovina, e il castello passò ad uno dei creditori, la Bank of Montreal.

Dalla fine degli anni ’70 l’antica dimora è di proprietà della Craigdarroch Castle Historical Museum Society ed è aperto al pubblico. Registra una media di 150.000 visite all’anno.

Il castello è davvero immenso: conta 39 stanze per 2300 metri quadri è interamente visitabile e a disposizione per banchetti di nozze ed eventi privati. Al termine della visita non perdetevi lo shop, molto carino!

Il Craigdarroch Castle visto dalla strada pedonale

La dimora è stata utilizzata parecchio anche dall’industria cinematografica. Oltre al già citato The Boy, hanno girato qui: Piccole Donne (1994) Spooky House (2004) e Cats & Dogs (2001).

COSA CI E’ PIACIUTO

E’ un edificio solido e maestoso. Può sembrare inquietante e ammettiamo che una volta parcheggiata l’auto proprio difronte all’ingresso, ci siamo sentite davanti alla casa della Famiglia Addams, ma in realtà l’architettura è elegante e ricorda molto le costruzioni ottocentesche scozzesi.

PREZZI PER INGRESSO (aggiornati al 10 settembre 2019)

  • Adulti  $14.60
  • Over 65 $13.60
  • Studenti $9.50 (13+ with Valid ID)
  • Bambini $5.10 (6-12)
  • Famiglie $36.00 (2 Adulti/Over 65 + 2 studenti/bambini)

ORARI DI APERTURA

  • MESI INVERNALI – Aperto dalle 10 alle 16:30
  • MESI ESTIVI – Aperto dalle 10 alle 17:30
  • CHIUSURE ANNUALI: 25 e 26 dicembre e 1 gennaio

20 thoughts on “Craigdarroch Castle: una location da film

  1. Il castello mi sembra Molto bello ed interessante da visitare. Generalmente prima di un viaggio mi piace anche guardare i film che parlano del luogo ma non sarebbe questo il caso.. avrei troppa paura

  2. Devo confessare che anche se mi piace informarmi e vedere film o leggere libri sulle attrazioni che vado a visitare (if any), per questo getterei la spugna senza colpo ferire. Rimango troppo impressionata dai film horror per godermi la visita. Comunque grazie della suggestione: il castello è bellissimo e molto interessante.

  3. Premetto che non ho visto il film, ma anche io sono stata in un paese in cui si è girato un film (per l’esattezza Deadwood in South Dakota). Il Castello mi piace molto, peccato sia molto lontano, altrimenti sarei partita subito per visitarlo 🙂 chissà…prima o poi

  4. Per caso è anche il castello in cui hanno girato “Casper”? Sembra molto simile, anche se non vedo il film da un pò, me l’ha subito ricordato. Io non lo trovo inquietante, anzi da amante del gotico direi che sarebbe la mia dimora ideale.

  5. Non ho il coraggio di far partire il video perché sono in ufficio e temo di mettermi a urlare di paura, quindi per quello aspetterò stasera anche perché quel fermo immagine non promette niente di buono!
    Il castello sembra molto bello e molto spooky: uno di quei posti che mi piacerebbero un sacco, anche se poi passerei la notte tra un incubo e l’altro.

  6. Credo che mi potrebbe piacere moltissimo la visita a questo castello!!! Non lo conoscevo… se dovessi andare nel British Columbia lo terrò sicuramente a mente 🙂

  7. Ecco un luogo che visiterei subito! Davvero interessante, io ho visto sia Piccole Donne che The Boy, per cui credo proprio che mi piacerebbe molto vedere questa location dal vivo 🙂

  8. Non ho visto il film ma adoro i luoghi cinematografici e ville e castelli in stile per cui mi sono proprio innamorata di questo luogo che mi avete appena fatto scoprire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *