Visitare Lubiana in 1 giorno: itinerario pedonale della capitale verde d’Europa

Visitare Lubiana in 1 giorno era di fatto un sogno. E finalmente ci siamo riuscite!

Dopo diversi tentativi e qualche difficoltà, siamo finalmente state a Lubiana, la capitale della Slovenia. La terza capitale europea visitata nel 2023. Da sempre attratte da questa città, nel 2020 avevamo organizzato un on the road che comprendeva anche la tappa di Lubiana, ma la pandemia rovinò tutto. Finalmente, in agosto, siamo riuscite a visitare questa splendida città, conosciuta anche per la sua anima green. Nel 2016 è stata infatti indicata come la capitale più verde d’Europa e ha ricevuto recentemente diversi premi per la sua anima verde e sostenibile.

Avevamo programmato 2 giornate piene a Lubiana, ma a causa dell’alluvione che ha colpito il paese durante il nostro viaggio, abbiamo dovuto cancellare parte del viaggio. Nonostante questo però abbiamo visitato per bene la città e abbiamo tantissime cose da raccontarvi e da consigliarvi. Ma andiamo con ordine.

Dove si trova Lubiana e come girarla

Conosciuta anche come Ljubljana in sloveno, è una città pittoresca situata al centro della Slovenia, un autentico gioiello nascosto, caratterizzato da un’atmosfera rilassata, un bellissimo centro storico e una ricca storia.

E’ visitabile interamente a piedi e si può vedere anche in un solo giorno (a meno di non voler visitare ogni singola galleria, museo o chiesa). Noi siamo arrivate in Slovenia e la prima tappa NON doveva essere Lubiana, poi abbiamo dato uno sguardo alle previsioni del tempo e abbiamo visto che una forte perturbazione sarebbe arrivata presto.

Non ci credavamo nemmeno, ma ci siamo dette: “andiamo subito a Lubiana così la visitiamo con il sole” E così abbiamo fatto. Peccato che il sole ci è stato davvero per poco. Siamo partite prestissimo da Pisa e alle 10:40 eravamo già a destinazione. Splendeva il sole e nulla lasciava presagire quello che è successo 48 ore dopo. Un’alluvione che di fatto ha interrotto il nostro on the road lasciandoci bloccate in uno sperduto paesino a 15 km da Lubiana. Abbiamo raccontato tutto qui

Cosa vedere a Lubiana in 1 giorno

Noi quando abbiamo poco tempo cerchiamo sempre di concentrarci su itinerari del tutto urban, cercando di vedere il più possibile. Ma attenzione: non siamo quelle persone che per vedere tutto si sfasciano i piedi e arrivano in albergo stremate. No assolutamente.

Il viaggio per noi è curiosità certo, ma è anche relax. Non possiamo permetterci di tornare stanche. Vogliamo tornare gasate e felici. Insomma la vacanza va vissuta, ma a modo nostro. Oramai se ci seguite da un po’ sapete che ci piace fotografare, provare ristoranti, cercare quartieri particolari e .. osservare la gente. Ci avete mai fatto caso?

Vi è mai capitato di fermarvi su una panchina e osservare le persone che passano vicino a voi? Noi lo facciamo sempre, in ogni città del mondo. E’ un modo per entrare in connessione con la città, con i suoi abitanti. E Lubiana non ha fatto eccezione. Ci siamo avventurate anche in quartieri poco popolari ma molto interessanti e ve ne parleremo qui sotto, ma non sottovalutate l’osservazione. E’ un modo bello di vedere il mondo.

Itinerario pedonale per visitare Lubiana in 1 giorno

Piazza Preseren e il Ponte dei Draghi

Piazza Preseren, il cuore pulsante di Lubiana è il primo punto da vedere. La statua di France Preseren, il poeta nazionale sloveno, si trova qui e da qui si vede bene il maestoso Castello di Lubiana. Da qui, ci siamo dirette verso il famoso Ponte dei Draghi, un’iconica opera d’arte in stile Art Nouveau per fotografare i draghi che sorvegliano il ponte e goderci la vista panoramica sul fiume Ljubljanica.

Il Mercato Centrale e il Triplice Ponte

Abbiamo proseguito la visita attraverso il Mercato Centrale, luogo ideale per scoprire i sapori locali. Qui troverete bancarelle con prodotti freschi, formaggi, salumi e artigianato sloveno. Consigliamo di fermarvi qui per uno spuntino con un bicchiere di vino sloveno e assaggiare alcuni piatti tradizionali.

Dopo il mercato, abbiamo raggiunto il Triplo Ponte, noto anche come Tromostovje. Questa è un’altra iconica attrazione di Lubiana, che collega il centro storico alla parte più antica della città. Attraversate i tre ponti pedonali e ammirate l’architettura e l’atmosfera unica di questa zona.

Il Castello di Lubiana

Il Castello di Lubiana si raggiunge a piedi o se non vi piace l’idea di una passeggiata in salita, potete prendere il funicolare. Da qui la vista di Lubiana è davvero un capolavoro. All’interno del castello ci sono diversi musei interessanti che permettono di scoprire la storia di Lubiana in dettaglio, ma come vi dicevamo prima, avendo poco tempo abbiamo saltato le visite ai musei e ci siamo dedicate all’esplorazione della città.

Ultima tappa: Metelkova il quartiere alternativo di Lubiana

Metelkova ha una storia unica che risale agli anni ’90, quando un gruppo di attivisti e artisti occupò un ex complesso militare abbandonato. Da allora, il quartiere è cresciuto e si è trasformato in un’area dove l’arte, la musica e la cultura underground trovano spazio per esprimersi. Parleremo dettagliatamente di questo quartiere in un altro articolo, ma per ora vi possiamo dire che se cercate un luogo particolare da fotografare, da osservare, ecco Metelkova è in cima alla lista. Di fatto molto simile al quartiere di Christania di Copenhagen, questo quartiere merita assolutamente la vostra attenzione.

Concludere con una cena tipica è obbligatorio

Per visitare Lubiana in 1 giorno, mettete in conto di fermarvi almeno a pranzo. Ci sono tantissimi ristoranti, locali, mercati dove poter assaggiare cibi tradizionali. La cucina slovena è ricca di sapori unici, con piatti a base di carne, formaggio e pesce. Da provare il goulash, il strudel di mele oi famosi Kremsnita, dolci tipici della Slovenia.

Noi ci siamo trovate molto bene in un ristorante alla moda fronte fiume, un hamburgeria, ma ci sono tantissimi locali da scoprire a Lubiana. Voi direte perchè queste due hanno scelto proprio un hamburgeria? Perchè secondo diverse guide online si dice che a Lubiana non ci siano molti posti dove servono carne di manzo. Alcuni davano indicazioni assolutamente false: in Slovenia si mangia tanta carne di cavallo. Ecco .. NO. Non è vero. C’è davvero di tutto e banalmente, non ci è mai capitato di vedere carne di cavallo nei menù.

Pixdiary Lubiana

Dove dormire a Lubiana

Questa volta non possiamo darvi indicazioni. Non abbiamo dormito a Lubiana. Per questioni logistiche abbiamo preferito pernottare in un delizioso b&b a Postumia, non molto distante da Lubiana, ma vicino alla tappa successiva del nostro on the road sloveno: le Grotte di Postumia, di cui vi abbiamo raccontato tutto qui.

In definitiva possiamo assolutamente dirvi che visitare Lubiana in 1 giorno è assolutamente fattibile. E’ una città che si presta perfettamente a una visita a piedi in tranquillità e senza frenesia.

Il nostro itinerario è stato perfetto per noi e riteniamo che sia un ottimo punto di partenza per scoprire al meglio tutto ciò che questa affascinante capitale ha da offrire.

Siamo certe che rimarrete affascinati dalla sua bellezza e dalla sua atmosfera accogliente, proprio come noi. Buon viaggio a Lubiana!

Visit Ljubljana – sito ufficiale

Lascia un commento