Alluvione in Slovenia, ecco com’è andato il nostro on the road.

Alluvione in Slovenia, sì cari. Siamo vive e in questo articolo vi spieghiamo brevemente cos’è successo durante il nostro on the road organizzato fin dal 2020.

Siamo partite per la Slovenia per il nostro on the road di 6 giorni con tantissime aspettative, ne avevamo parlato nel nostro precedente articolo, ma purtroppo non è andata come speravamo.

Capita che le condizioni del tempo mettano a dura prova viaggiatori ed esploratori, ma non pensavamo di ritrovarci alluvionate in un remoto villaggio a 15 km da Lubiana. E’ vero siamo partite con la previsione meteo non bellissima. Ma sono previsioni e in genere non ne facciamo un problema. Sapevamo che avrebbe piovuto.

La Slovenia si trova in una zona dove può capitare di trovare la pioggia in agosto. E’ come quando si va in Trentino, si mette in conto di prendere anche un po’ d’acqua.

Pensavamo alla pioggia, ma non pensavamo di vedere e subire l’esondazione di ogni fiume, canale e corso d’acqua di mezza Slovenia.

E niente, cosa possiamo dire.

Ci sono viaggi dove fila tutto liscio, questo viaggio invece è andato così. Come sapete, se ci seguite da un po’, la Slovenia era nel nostro bucket list dal 2020, quando si era organizzato il primo otr sloveno nel mese di giugno, poi cancellato causa pandemia. Abbiamo rinviato fino a quest’anno, quando finalmente avevamo deciso di riprendere il nostro programma e di partire e con molta fiducia siamo partite il 3 agosto alle 5 del mattino.

Abbiamo tirato dritto fino a Lubiana dove abbiamo pranzato e visitato la città sotto un bel sole. Temperatura estiva che nulla lasciava pensare a situazioni apocalittiche.

In serata abbiamo raggiunto Postumia dove abbiamo pernottato in un bel b&b a due passi dalle grotte, visita che avevamo programmato e prenotato da tempo.

La mattina del 4 agosto lasciamo il b&b Rooms Gril con una temperatura intorno ai 13 gradi. Ci dirigiamo verso le Grotte di Postumia e inizia a piovere. Vi parliamo della visita qui, ma possiamo anticiparvi che l’escursione è andata molto bene, è un luogo da vedere assolutamente. Usciamo dalle Grotte intorno a mezzogiorno. Piove.

Noi prendiamo l’autostrada per Lubiana dato che resteremo due giorni in zona. Abbiamo prenotato un caratteristico hotel Chalet in un piccolo villaggio vicino alla capitale. Durante il nostro viaggio di circa 50 km, incontriamo i primi corsi d’acqua esondati. Il traffico è infinito. Iniziano lunghe code per entrare e uscire dalle strade principali. Decidiamo di andare a Lubiana, in un centro commerciale per mangiare qualcosa.

Ci rimettiamo in viaggio per Dolsko, a 15 km nord est da Lubiana e per fare questo breve tragitto ci mettiamo 80 minuti. Tante strade sono state chiuse in via preventiva, altre sono già state cancellate dall’acqua.

Arriviamo finalmente al Hotel Vegov Hram – che si trova a due passi dal fiume. In poche ore la strada che abbiamo percorso per arrivare a destinazione è completamente allagata. Nessuno può transitare. Fuori piove sempre.

Resteremo in Hotel per 2 giorni, senza mai spostare l’auto, con la paura che l’acqua possa raggiungere il nostro suv.

Durante le piogge meno battenti abbiamo fatto qualche breve passeggiata a piedi nel villaggio per controllare la situazione strade e acqua. Il 6 agosto, seguendo i consigli dei TG locali, decidiamo di NON proseguire per Bled e di rientrare in Italia.

Abbiamo contattato l’host della casa prenotata a Bled e chiesto un rimborso per la cancellazione, ma inutilmente. Il proprietario (che si trovava in Germania) ci ha garantito che non era successo nulla a Bled. Peccato che le strade non erano praticabili e il TG dava rischio frane proprio in quella zona. Secondo lui dovevamo andare comunque e poi stare altri 2 giorni chiuse in casa.

Abbiamo rinunciato al 50% della penale, ma abbiamo preferito rientrare in Italia. Se ci avete seguito su Instagram sapete anche dove siamo state…

Apprezziamo tutto quello che abbiamo visto, le persone che abbiamo incontrato, i sapori che abbiamo assaggiato. Siamo felici di essere riuscite a visitare Lubiana sotto il sole caldo della prima giornata e le famose Grotte di Postumia, di cui vi racconteremo in un altro articolo.

E siamo grate di essere tornate in Italia indenni da questa avventura.

Alluvione pixdiary

5 commenti su “Alluvione in Slovenia, ecco com’è andato il nostro on the road.

  1. Ciao. Mia moglie ed io avevamo in programma 2 giorni a Lubiana ma viste le condizioni del tempo e le notizie abbiamo rinunciato… comunque abbiamo intenzione di andare a trascorrere 5-6 giorni nel friulano. Ora la domanda: se ci “allunghiamo” a Lubiana la città si visita bene in un giorno? La strada é percorribile se si arriva da Gorizia? Un grazie per le informazioni che vorrete darci e complimenti per il blog da cui prendiamo spunti! Un saluto. Lorenzo e Daniela

    1. Ciao Lorenzo
      Lubiana è una bellissima città e a nostro parere si vede benissimo in un giorno solo. Al momento credo che le strade siano state riaperte tutte, complice il bel tempo degli ultimi giorni. Quindi se volete andare, fatelo, non ve ne pentirete!!

  2. Anche io e mia figlia abbiamo previsto un viaggio partendo in auto da Trieste il 23 agosto facendo tappa alle grotte di Postumia poi raggiungiamo Lubiana e successivamente Bled, prima di rientrare verso Trieste volevamo andare verso le terme di Olimia, il percorso vi sembra agibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *