On the road in Slovenia: era nella nostra bucket list al 2019, al rientro dal nostro bellissimo viaggio americano. Poi la pandemia ha infranto il sogno di vivere questa avventura nell’estate 2020 e così abbiamo accantonato il viaggio. Ma quest’anno, non abbiamo avuto dubbi. Abbiamo scelto la Slovenia in 5 minuti.
Ebbene sì: quest’anno abbiamo vinto due settimane di vacanza in .. AGOSTO. Il mese più brutto dell’anno. Troppa gente. Ovunque. Ma è stata una scelta dettata da cambiamenti di lavoro e da nuovi progetti all’orizzonte, quindi benissimo così.
Dovete sapere che in agosto non andiamo mai al mare, a meno di essere obbligate. Non ci piacciono le folle e non possiamo stare al sole nelle ore centrali, siamo fotosensibili, di conseguenza il mare lo vediamo alle prime ore della mattina o al tardo pomeriggio. Così abbiamo da subito scelto la montagna.
All’inizio avevamo anche pensato al Trentino, ma è durato poco. La pianificazione di viaggio della Slovenia era praticamente pronta così abbiamo riorganizzato quel viaggio, facendo qualche modifica. Nella prima pianificazione si stava via 10 giorni pieni e si faceva a giugno. Abbiamo rigirato l’itinerario e cercato di vedere tutto quello che ci interessava veramente in soli 7 giorni e contiamo di farlo senza troppi intoppi. Ora non vediamo l’ora di partire!
Siete pronti per un’avventura estiva indimenticabile?
Il nostro prossimo on the road sarà dunque in Slovenia. Abbiamo pianificato 7 giorni di viaggio dove visiteremo le principali attrazioni del paese. Preparatevi a scoprire con noi luoghi mozzafiato come il Lago di Bled, le Grotte di Postumia, il Triglav National Park e la meravigliosa città di Lubiana.
On the Road in Slovenia: le tappe
Partiremo la prima settimana di agosto da Pisa e la prima tappa sarà Postumia con le sue grotte. Ci aspettiamo un vero e proprio spettacolo della natura sotterranea. Esploreremo i suoi intricati passaggi e ammireremo stalattiti e stalagmiti che creano scenari magici. Prenderemo il trenino che porta i visitatori all’interno delle grotte e vi faremo vedere in tempo reale quello che vedremo noi. Siamo sicure che sarà un’esperienza unica.
La nostra seconda tappa sarà Lubiana, la capitale del paese. Questa affascinante città combina l’atmosfera storica con uno spirito moderno ed energico. Passeggeremo per le sue stradine pittoresche, visiteremo il suo castello e ci perderemo tra i suoi mercatini locali. Lubiana non mancherà di sorprenderci!
Dopo Lubiana partiremo alla volta del Lago di Bled, una vera gemma incastonata tra montagne e boschi. Potremo ammirare il suo castello medievale che si erge maestoso sul lago e fare una passeggiata intorno alle sue sponde.
Ultima tappa del nostro mini on the road della Slovenia è il Triglav National Park, dove potremo immergerci nella natura e respirare aria buona. Faremo escursioni tra sentieri verdi, laghi cristallini e cascate incantevoli. Sarà un momento perfetto per rilassarsi e godersi la bellezza della natura.
Non perdetevi dunque la nostra avventura che come sempre verrà raccontata sia qui che sui canali social. Non vediamo l’ora di condividere con voi tutti i dettagli del nostro on the road estivo!
Photo: Canva license