);
Viaggi on the road
Talk: oggi parliamo di

Viaggi On the road: le nostre idee per il 2020

Adoriamo organizzare i nostri viaggi da sole. E i viaggi on the road sono quelli che preferiamo. Ma dove andare? Ogni anno verso marzo, aprile scegliamo la meta dell’anno, ne studiamo la fattibilità e i periodi migliori e si studia un itinerario low cost nei limiti del possibile.

Se ci seguite da un po’ sapete che quest’anno, a ottobre, faremo il viaggio tanto sognato che ci porterà a visitare la Costa della California fino alla Monument Valley, passando da Los Angeles, Las Vegas e il Grand Canyon. Un itinerario on the road da 2700 km da fare in 12 giorni. Non sarà uno scherzo, ma siamo cariche e non vediamo l’ora di partire. Se siete curiosi, ne parliamo dettagliatamente nella sezione #dailyplan di questo blog.

Ma se da una parte non siamo ancora partite, dall’altra non resistiamo all’idea di pensare e valutare la fattibilità dei nostri prossimi viaggi on the road, da fare a partire da gennaio 2020.

C’è solo un problema: il mondo è grande e noi abbiamo poche ferie… accidenti! Dovremo operare delle scelte. Ora se vi abbiamo incuriosito almeno un pochino, continuate a leggere e diteci quale delle nostre proposte vi attira di più.

I nostri 5 viaggi on the road per il 2020

1) Costiera Amalfitana – lo so, tanti non lo considerano un viaggio on the road, per noi invece, sarebbe un sogno che si avvera quello di percorrere la famosa strada statale 163 dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 1997. Da Napoli, via verso Vietri sul Mare e poi la bellissima costa passando da Conca dei Marini, Praiano, Positano fino a raggiungere Sorrento, dove ci aspetta l’aliscafo per Capri. Un viaggio da sogno che speriamo davvero di realizzare entro l’autunno 2020.

2) Lisbona + Algarve (Portogallo) – Al secondo posto della classifica 2020 c’è la regione dell’Algarve, a Sud del Portogallo. Un viaggio che vorremmo fare a fine maggio partendo da Lisbona costeggiando tutta la costa e arrivando a Tavira.

3) Andalusia (Spagna) – Il classico giro della regione più calda della Spagna. L’idea è partire da Siviglia, passando da Cadice, Gibilterra, Malaga, Granada e Cordova. Viaggio da fare in autunno o a fine stagione invernale. Il periodo caldo lo lasciamo ad un on the road nel nord Europa.

4) Costa Azzurra (Francia) – Da noi considerato come il Santo Graal dell’on the road europeo. Il fascino del Principato di Monaco con il lusso più sfrenato e la costa che da Nizza passa a Cannes, St Tropez e l’isola di Hyres fino a Montpellier. Una vacanza da dive di Hollywood in incognito. Ovviamente non ad agosto.

5) Slovenia – Paese che ci affascina parecchio per i suoi paesaggi e per la posizione geografica particolarmente fresca che potrebbe portarci a sceglierla proprio per il nostro on the road estivo. Ipotizziamo un itinerario che parte da Trieste, città che non abbiamo mai visitato, e che prosegue verso Grotte di San Canziano, Lubiana, il lago Blend, le cascate Savica, fino al Parco Nazionale del Tricorno.

Queste sono le proposte che abbiamo messo in campo questa settimana, se avete dei consigli, usate pure i commenti qui sotto, rispondiamo sempre.

19 Comments

  • Lucy

    Grazie perché mi avete dato un’idea, da tempo dico che devo andare in Campania a ripercorrere le mie radici, e un on the road è un’idea molto originale! Come consiglio io direi anche il Nord Europa se in estate, non fa tanto caldo e ci sono luci e foreste bellissime 🙂

    • Food&Viaggi

      Guarda Raffaella è napoletana e mi ha praticamente raccontato di bellissimi scorci che vorrei vedere con i miei occhi e l’on the road potrebbe essere la modalità ideale per visitare tutto comodamente. Speriamo di farlo presto! E poi stiamo considerando l’idea di un giro in Norvegia o Islanda x l’aurora boreale, ma siamo titubanti per l’on the road… Forse andando nel periodo freddo è meglio organizzarsi con qualche gruppo attrezzato per il ghiaccio. Vedremo se si farà nel 2020 o più avanti!! 🙂

  • Fiorenza

    Andalusia ASSOLUTAMENTE. Nella mia lista, da tempo, c’è la costiera amalfitana.
    Mi hai dato degli spunti ottimi… ora inizio a preparare la mia lista 2020, partendo da Maldive

  • Annalisa

    Tranne la Slovenia, fatti tutti! Viaggiamo in the road da più di vent’anni, e ti assicuro che la penisola iberica è quella che più si presta ad essere esplorata solo con questa tipologia di viaggio. L algarve soprattutto! Road trip tutta la vita!

  • ANTONELLA MAIOCCHI

    La costiera!!! Noi abbiamo trascorso due settimana in Costiera ad Aprile di qualche anno fa. Non mi sono mai stancata di ripercorrere avanti e indietro quella bellissima strada scoprendo ogni volta un angolo, uno scorcio che mi erano sfuggiti il giorno prima.

  • Julia

    Fate bene a pianificare se potete farlo ! l’anno prossimo lo vedo un po’ incerto.. chi lo sa dove andrò ma spero comunque di fare tanti bei viaggi. Il Portogallo sono anch’io di visitatarlo

  • Laura

    Anch’io amo sognare ad occhi aperti i prossimi viaggi e mi sono segnata alcune mete per il 2020! La Costiera Amalfitana e l’Andalusia sono nella mia lista di viaggi da fare una volta nella vita mentre sono stata in Slovenia ed e’ un Paese che mi sento di consigliare di cuore: al vostro giro aggiungerei Grotte di Postumia e una sosta alle Terme (ce ne sono in moltissimi paesi); se avete tempo mi spingerei a nord est verso Maribor, per scoprire anche questo angolo di Slovenia.

  • Giovy

    Se decidi per un road trip in Andalucia, allunga un po’ e fai un salto in Extremadura, magari viaggiando da Siviglia lungo la Ruta de la Plata. Merita proprio.

  • Silvia The Food Traveler

    Proprio martedì scorso, prima di rientrare in ufficio dopo le ferie, ho deciso di fare una gita di un giorno in Costa Azzurra, a Eze e dintorni. Vivendo in Piemonte è fattibile in un giorno, ma mi è venuta una voglia incredibile di organizzare un viaggio on the road da quelle parti, sicuramente non ad agosto perché due giorni fa faceva ancora un caldo terribile ed era pieno di gente.
    Vi seguirò sicuramente nel vostro viaggio nella Monument Valley perché è anche un mio sogno!

  • Claudia

    Sono dei bei viaggi on the road: vedrai che, anche con poche ferie, saranno dei viaggi indimenticabili. Ti consiglio, se non ci sei mai andata, anche la zona sotto Madrid: La Mancha. Noi l’abbiamo fatta on the road noleggiando l’auto a Madrid. Puoi perderti nei mulini a vento di Cervantes ma soprattutto (visto che ti piace anche mangiare in viaggio) assaggiare delle specialità che ti faranno leccare le dita!

  • Elisa

    2, 3 e 4 sono viaggi che farei volentieri anch’io. La Provenza tra questi è quello che mi ispira di più per il momento, non per ragioni particolari ma semplicemente perché ce l’ho in mente da diversi anni 🙂 vi auguro di riuscire a fare tutti questi viaggi l’anno prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *