Una giornata nel capoluogo Toscano, ricco di storia e di arte
Se passi dalla Toscana e non sai dove andare, il primo consiglio che ti diamo è di andare a Lucca. Ecco, già sentiamo i tuoi commenti: ma c’era bisogno davvero di post su Lucca? Insomma in fin dei conti ci sono città più belle in Toscana, come Firenze, Pisa o San Gimignano, sicuramente più ricche di storia e di arte e .. probabilmente è vero, ma a noi Lucca è piaciuta tanto e volevamo condividere la nostra esperienza.
Forse non sai che Lucca è nota anche come la “città delle 100 chiese” per il gran numero di edifici religiosi e serve ben più di un giorno per visitarla interamente. Le sue mura, molto ben preservate, sono da anni zona pedonale e solo quelle insieme alla passeggiata panoramica di 4 km, meritano la visita. Da qui puoi accedere facilmente all’Orto Botanico, una sorta di parco pubblico con al suo interno laboratori, biblioteca ed erbari.
La città è molto ben organizzata, ci sono parcheggi praticamente ovunque, all’esterno delle mura ed è semplice girare a piedi. La modernizzazione non ha intaccato per nulla lo spirito della città e di questo i lucchesi ne vanno molto fieri, inoltre bisogna dare atto che l’area pedonale interna è talmente vasta da farla sembrare una città “pollution free”.
Cosa Vedere in un giorno
Se ami l’arte ti suggeriamo una visita alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo Mansi, dove vi è anche il Museo Nazionale. Li troverai esposte più di 80 opere realizzate tra il XVI e il primo XVIII secolo.
La prima cosa da vedere è la piazza principale dove sorge il Duomo e la Basilica di San Frediano. Da qui si prosegue sulla via più importante della città, la Fillungo, perfetta per lo shopping.
A qualche centinaio di metri dalla piazza del Duomo sorge l‘Anfiteatro romano, un altro gioiello della città circondato da tanti locali e ristoranti.
Qualche centinaio di metri più avanti si trova un altro importante punto di riferimento: la TORRE GUINIGI, da sempre un’attrazione grazie al famoso albero cresciuto sulla cima – simbolo del giardino pensile voluto dalla famiglia Guinigi.
Infine consigliamo, prima di uscire dalle mura, una breve visita a Piazza Napoleone, dove spesso vengono allestiti mercatini e giostre per i più piccoli.