Il nuovo anno è iniziato da poco, ma abbiamo già delineato le tendenze food 2021 e alcune vi stupiranno! La pandemia ha distrutto settori interi, ma ha fatto nascere la voglia di investire nell’ambiente, nella natura e anche nell’intelligenza artificiale.

Queste, secondo noi, le tendenze food 2021:

Possiamo dirvi che finalmente si smuove qualcosa: le grandi multinazionali e le industrie agroalimentari stanno iniziando un percorso più green! Alcune hanno iniziato dallo studio del packaging, utilizzando materiali certificati provenienti da filiera sostenibile e riciclando ancora di più, altri dall’attenzione alle energie rinnovabili e questo trend sarà sempre più forte nel 2021.

E’ di qualche giorno infatti la news che anche il colosso svedese IKEA (non proprio azienda alimentare) da sempre attenta al mondo green, abbia deciso di mettere sul mercato i pezzi di ricambio dei suoi mobili per sostituire e non cambiare continuamente mobili! Come IKEA siamo certe che tante altre imprese, in tutti i settori, si adegueranno e capiranno l’importanza di cambiare marcia verso il minor impatto ambientale.


Nel mondo del cibo ci saranno tante novità e alcune sono già tra noi. 

Per prima cosa si rifaranno vivi i climatariani. Ingredienti e food a km zero, rispettosi dell’ambiente e soprattutto della stagionalità. Puntare su questo tipo di cibo per noi è davvero importantissimo.

Ma non solo natura! E’ inevitabile la digitalizzazione della catena alimentare, uno sviluppo che porterà l’intelligenza artificiale a creare e a produrre alimenti. Diverse sono infatti le startup e le multinazionali che hanno posto grande attenzione all’AI per potenziare al meglio la produzione.

Anche la trasparenza sarà un argomento importante per produttori e consumatori. L’origine dei prodotti e le tecnologie di autenticazione saranno un punto fermo per le aziende produttrici che dovranno essere pronti a impiegare blockchain e nuove tecnologie.

Nelle tendenze food 2021 ci sarà l’introduzione sulle tavole degli insetti. Probabilmente si inizierà con farine e affini e noi l’avevamo già detto in un articolo che trovate qui. E’ inutile storcere il naso, succederà perché è già qui. E’ un processo naturale. A pensarci bene gli insetti sono cibo a basso impatto ambientale e soprattutto hanno molte proprietà nutritive! Noi non siamo particolarmente entusiaste, ma si può sempre scegliere di diventare vegetariani o vegani.

E poi il superfood, alimenti che offrono benefici immunitari e che aiutano a contrastare i malanni di stagione. Rafforzare le difese immunitarie sarà un must, anche attraverso il cibo. Le nuove tendenze food 2021 ci porteranno a conoscere i frutti che arrivano da lontano. Primi fra tutti il buriti e il camu-camu dell’Amazzonia che diventeranno veri protagonisti dei nostri mercati.

Quest’anno assisteremo anche al vero boom del settore biologico, uno dei pochi a non aver subito la crisi pandemica. 

Si stima anche nel 2021 le persone si avvicineranno sempre di più alla natura. Complice la pandemia e la poca possibilità di spostarsi, si proverà a riavvicinarsi alla madre terra e si riscoprirà la voglia di raccogliere erbe e piante spontanee nei boschi e nei prati. Veri e propri ingredienti che possiamo utilizzare nelle nostre ricette quotidiane.  

E infine siamo certe che crescerà ancora il food delivery! Nel 2020 è stata la salvezza di tanti. Nel 2021 continuerà a crescere

E voi cosa pensate?