);
dove trovare la neve in toscana
I nostri Viaggi

Abetone: ecco dove trovare la neve in Toscana

“Dove trovare la neve in Toscana” è stato il nostro passatempo delle ultime settimane di isolamento da Covid. Anche se non potevamo uscire di casa abbiamo cercato destinazioni con la neve nella nostra regione e abbiamo trovato posti interessanti.

Il nostro sogno è quello di passare una settimana di relax in una baita o una casetta di legno in un posto completamente immerso nella neve e abbiamo visto che questo è possibile anche nella nostra regione. Ovviamente per quest’anno dovremo passare, ma l’anno prossimo, covid permettendo, ci organizzeremo in tal senso. E allora dove andare?

Continuate a leggere e vi diremo dove trovare la neve in Toscana.


Guardando solo la geografia e GOOGLE MAPS i posti più gettonati sono chiaramente tutti i paesi dell’Appennino tosco-emiliano. In particolare parliamo di Abetone, una frazione di Abetone-Cutigliano, per tutti chiamato semplicemente “l’Abetone”. La zona sciistica più famosa della regione si trova in provincia di Pistoia e raggiunge l’altitudine massima di 1388 metri.

Prima di arrivare ad ABETONE c’è il paese di CUTIGLIANO, dove la neve quest’anno è caduta fino a raggiungere i 250 cm. La zona è piena boschi e il paesaggio innevato è davvero idilliaco. Quest’anno la stagione è stata chiaramente massacrata dalle norme anti-Covid, ma la zona merita una passeggiata, anche solo per vedere la neve!

Qui si trova anche LA DOGANACCIA e il RIFUGIO “LA BICOCCA“. Intorno alle due strutture vi sono diverse case in legno e piccoli condomini in stile montano. La zona è davvero splendida ed è proprio qui che vorremmo passare una settimana di relax in santa pace. Abbiamo chiesto, ma pare non vi siano strutture per poter pernottare qualche giorno. La maggioranza delle case sono di proprietà e sempre piene durante la stagione invernale. Qui ci trovate piste da sci, aree libere per bambini dove poter giocare senza pericoli e diversi percorsi da fare con le ciaspole. Non avete le ciaspole? Non importa! Potete noleggiarle presso il rifugio LA BICOCCA. Insomma non ci sono scuse: natura, attività all’aria aperta e tanto relax. Davvero un sogno!

Se non avete il sogno della baita o della casa di legno sperduta nel bosco e immersa nella neve, vi sono diverse strutture alberghiere nei dintorni. Basta cercare e si trova tutto.


Consigli per arrivare a “La Doganaccia”

Il parcheggio del rifugio è piccolo e si riempie subito. Dunque se pensate di organizzare una giornata sulla neve qui a Cutigliano, partite presto e cercate di arrivare alle prime ore del giorno. Altrimenti si rischia di non trovare parcheggio e dover aspettare diversi minuti per poter lasciare la macchina e dedicarsi alle attività sulla neve.


Dove mangiare a La Doganaccia

Se volete mangiare qualcosa di tipico vi consigliamo di prenotare il rifugio diversi giorni prima del vostro arrivo. Se invece volete centrare tutta la vostra giornata sulle attività all’aperto, allora vi consigliamo di portare qualcosa da casa! Mangiare sulla neve è un piacevole diversivo, ma attenti a non sporcare!

Dunque se vi state ancora chiedendo “Dove trovare la neve in Toscana” sappiate che c’è tutto un mondo da scoprire su all’Abetone. Ovviamente senza sconfinare in altre regioni, che al momento è ancora vietato.

Se state pensando di fare una gita all’Abetone, prima di partire, consultate la webcam live sul sito ufficiale


Attrezzatura consigliata

Non vi diremo di portare cose assurde, ma consigliamo di portare con voi scarpe da neve, impermeabili e antiscivolo. La neve è bellissima, ma può causare problemi se i piedi non sono equipaggiati a modo. Per questo vi consigliamo:

Scarpe da NEVE CMP – impermeabili e antiscivolo per camminare in sicurezza in montagna.

BASTONI DA TREKKING utilissimi sulla neve, soprattutto se avete problemi con schiena e ginocchia.


E poi .. date uno sguardo al nostro shop! Tanti consigli utili per affrontare una giornata in montagna!!!

3 thoughts on “Abetone: ecco dove trovare la neve in Toscana

  1. La situazione che stiamo vivendo ha portato tanti disagi. Il rovescio della medaglia è che ci siamo cimentati a cercare vicino a casa i posti in cui svolgere le nostre attività preferite. Ed ecco che avete scoperto una meta piacevole in cui divertirvi nella neve.

  2. L’epidemia ci ha permesso di scoprire luoghi tutti italiani. Conoscevo la possibilità di sciare in Toscana e avevo sentito parlare dell’Abetone. La tua descrizione mi ha aperto un piccolo mondo montano di cui non conoscevo l’esistenza. Bellissimo luogo, mi piacerebbe molto visitarlo e soprattutto mangiare in quel romantico rifugio.

  3. La zona dell’Abetone è nella mia wishlist da un po’! Adoro andare in giro per l’Appennino (vivo in Emilia-Romagna), adoro la natura e amo la neve! Proprio ieri ho fatto una bellissima ciaspolata nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi 🙂 Appena si potrà uscire dalla regione, credo proprio che mi dedicherò all’Abetone, grazie per i consigli! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *