);
Natale a casa
Talk: oggi parliamo di

Natale a casa: idee e consigli per non annoiarsi

Pare armai scontato cari travellers, passeremo il NATALE A CASA! Ecco perché qui a Food&Viaggi abbiamo già iniziato ad organizzare attività divertenti da fare durante le vacanze di Natale. Se davvero dobbiamo staccare la spina dalla routine allora, niente lavoro e poco internet, così da “depurare” meglio la nostra mente.

Siamo fiduciose nel futuro, e speriamo chiaramente di poter tornare a vivere e viaggiare in sicurezza, ma nel frattempo dobbiamo adattarci come i camaleonti e vivere al massimo delle nostre possibilità.

Ebbene abbiamo diverse opzioni da proporvi, attività che renderanno piacevole il periodo natalizio senza rinunciare a divertirsi e a rilassarsi. Ecco dunque qualche idea creativa e distensiva:


RIORGANIZZARE LA CASA

NATALE A CASA: RIORGANIZZA LA TUA CASA

Quale miglior momento per riorganizzare la vostra casa? Avete uno spazio da arredare? Volete cambiare colore alle pareti? Siete stanchi della solita disposizione della sala da pranzo? Finalmente avrete il tempo per poter fare dei piccoli cambiamenti!

Piccoli interventi di ristrutturazione come, stuccare, dipingere, levigare il legno, riverniciare le inferriate, costruire mobili con pallet, fare piccoli lavori di idraulica, oppure aggiungere punti luce alla vostra casa, è un modo per passare il tempo attivamente senza sentirsi annoiati. A

Noi stiamo già pensando a ridisegnare la nostra nuova mansarda. E voi?


SEGUIRE CORSI ONLINE

NATALE A CASA: CORSI ONLINE DI FOTOGRAFIA FOOD, MUSICA, CUCITO

Un’altra attività perfetta per passare il tempo in maniera attiva è quello di iscriversi a qualche corso online. Ce ne sono migliaia e tanti sono addirittura gratuiti. Noi non solo ne seguiamo, ma ne abbiamo organizzato uno completamente GRATUITO sulla fotografia food. Per chi invece vuole imparare a cucinare, a impastare la pizza o a diventare una brava ortista, ci sono centinaia di corsi disponibili su internet!

I nostri corsi preferiti sono quelli che ti aiutano ad imparare cose nuove, meglio se manuali o comunque non al computer. Quindi sì ai corsi di giardinaggio, cucina, fotografia, musica, cucito, maglia, uncinetto e ai corsi che insegnano a preparare in casa detersivi e detergenti per la casa in maniera ecologica.


GIOCHI DA TAVOLO

NATALE A CASA: GIOCARE A SCACCHI

Se siete appassionati di giochi da tavolo, sicuramente avrete messo in conto di giocare con i vostri cari durante le giornate di festa e pensandoci bene, quale miglior modo di stare insieme e divertirsi? Noi per lo più giochiamo a carte, a Monopoli e a Hotel. Ma ci si può sfidare a scacchi, dama, cluedo, risiko, domino, e al classico gioco “nomi, cose animali..”, insomma noi vi consigliamo di variare anche i giochi, così da dimenticare proprio la parola NOIA.

Se poi avete spazio e magari una zona giochi, consigliamo di procurarvi un tavolo da ping-pong o il famoso biliardino da bar e se avete bimbi perché non giocare a nascondino? Insomma, qualsiasi cosa pur di staccare dalla routine di computer e smartphone.


LEGGERE UN LIBRO

NATALE A CASA: PROVATE A LEGGERE UN LIBRO INSIEME, MAGARI INTERPRETANDO PERSONAGGI E VERSI

Il libro è sempre un ottimo compagno di avventure, ma anche un ottimo modo per tenere allenata la mente, liberando la fantasia e rilassandosi. Il tempo lo permette, la stagione pure. Che vi piacciano i gialli, i libri rosa o i romanzi, la lettura di un buon libro è sempre un ottimo passatempo.

Se poi avete bambini in età scolare, è bello ritagliare un po’ di tempo e leggere fiabe e novelle ad alta voce, provando ad interpretare personaggi e versi.


ORGANIZZARE NUOVI ITINERARI DI VIAGGIO

NATALE A CASA: STUDIARE E TRACCIARE NUOVI ITINERARI PER I VIAGGI FUTURI

E chi dice che passare Natale a casa è una tragedia! Al contrario, finalmente avrete tutto il tempo necessario per iniziare ad organizzare il vostro prossimo viaggio. Un itinerario su misura fatto con calma e tranquillità da poter sfruttare non appena l’emergenza sanitaria sarà finita. Noi ci stiamo già impegnando tantissimo in questa attività, perché come sapete non è semplice organizzare tutto nei minimi dettagli.

Adesso che abbiamo un po’ di tempo a disposizione, lo sfruttiamo così, disegnando i nostri prossimi viaggi sulla carta. Ovviamente daremo un’occhiata anche ad alberghi, ma senza farci particolare affidamento. Non avendo ancora periodi certi è inutile guardare adesso i costi, anche se un’idea generale è sempre bene averla!


GUARDARE VECCHIE FOTOGRAFIE

NATALE A CASA: GUARDARE VECCHIE FOTOGRAFIE DI FAMIGLIA
vecchia scatola di fotografie da guardare a Natale a casa

Un’altra attività che potrebbe portarvi via un po’ di tempo è guardare e organizzare le vostre fotografie di famiglia e di viaggio. Noi ne abbiamo davvero tante, e ogni volta che sfogliamo qualche album o troviamo qualche foto sfusa nei nostri cassetti, ci vengono in mente aneddoti ed esperienze che ci piace ricordare insieme.

“Guarda la tua faccia! Eravamo a Santorini e tu eri arrabbiata perché non trovavi il portafoglio, poi per fortuna era rimasto in macchina”

– Raffaella a Moira –

E’ un modo come un altro per ricordare le nostre esperienze.


SCEGLIERE FILM E SERIE TV DA VEDERE INSIEME

NATALE A CASA: POPCORN E TELECOMANDO

Natale a casa può significare anche qualche ora in più davanti alla TV, e allora perché non scegliere insieme vecchi film da rivedere, magari davanti ad una buona tazza di cioccolata calda o al classico popcorn!

Noi siamo grandi fan delle serie TV e per questo non ci dispiace passare qualche ora davanti alla tv. Durante le vacanze di Natale ci concentreremo su qualche serie TV che ha almeno 3 stagioni. E poi sicuramente ci dedicheremo a qualche film di Natale – Tipo l’intramontabile “Una poltrona per due”.

7 thoughts on “Natale a casa: idee e consigli per non annoiarsi

  1. Sarò anche in controtendenza ma a me questo Natale a due non dispiace proprio per nulla! Non sono una appassionata di serie Tv ma le vacanze da divano potrebbero essere l’occasione per scoprirne qualcuna. Leggere è la mia passione ho già fatto scorta di libri e per chi mi ha chiesto cosa desideravo per Natale ho fatto la lista in libreria! E poi anche io ho la tua stessa idea ovvero quella di pianificare un “viaggione”: vorremmo riprovarci con la Norvegia alla quale abbiamo rinunciato la scorsa estate. Avremo il tempo di studiare bene gli itinerari e di sognare un pò…e Buon Natale a voi due!

    1. Grande!! Buona lettura e buone vacanze dal divano!! Anche noi non vediamo l’ora di riprenderci i nostri viaggi, ma tutto sommato non è male stare a casa tranquille e felici.

  2. Ammetto di attendere con ansia l’arrivo delle feste natalizie per dedicarmi un po’ di più alla lettura! Leggo lo stesso ma sempre con i minuti contati mentre sono in auto e aspetto che mio nipote esca da scuola, nelle pause a lavoro etc.. vorrei proprio sedermi in poltrona, col camino acceso, una tisana e non guardare l’orologio! ????????

  3. Articolo più che mai attuale, in questo anno strano in cui non abbiamo un biglietto aereo in tasca e un conto alla rovescia in corso… Tutte ottime idee, solo ideare itinerari ci rende troppo nostalgici al momento…

  4. Come tutti, ho dovuto annullare le vacanze che avevo organizzato x fine dicembre. Mi consolerò con tanti libri, serie TV e giochi in scatola. Della serie…relax completo!!

  5. Purtroppo non sarà un Natale in viaggio, ma troveremo sicuramente qualcosa da fare per trascorrere al meglio… I vostri sono ottimi spunti per iniziare ad organizzarsi! ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *