);
fotografia blogger
Fotografia

La fotografia come strumento indispensabile del blogger

La fotografia per i blogger e i professionisti del web è il mezzo di comunicazione visivo più potente. Se ci pensate bene per i blogger che iniziano il loro percorso dai social network, prima che dal blog, la fotografia è il primo strumento quotidiano di lavoro. E’ il mezzo di comunicazione più efficace e il più diretto. Non c’è nulla di più social di fotografie e video.

Per chi invece parte dal blog e solo successivamente passa ai social, la fotografia ricopre invece un ruolo di approfondimento. Se ci pensate bene, nessuno leggerebbe mai un articolo da 700 parole senza immagini che lo accompagnano. A meno che non sia proprio un argomento davvero interessante. Perché?

Perché la società è cambiata e la nostra mente è più sollecitata dalle immagini. E’ “programmata” a guardare prima le immagini e poi a leggere i testi e se le immagini sono scelte con criterio, nella maggioranza dei casi, il messaggio verrà compreso prima.

Le immagini sono dunque facilitatori di apprendimento oltre che la forma di espressione visiva per eccellenza. E lo sono da sempre. I bambini sono abituati a disegnare scene di vita quotidiana, ancor prima di sapere scrivere e leggere. Crescendo si impara ad affiancare alle immagini, i testi di approfondimento costruendo così elaborati complessi.

Trovare le parole chiave, sviluppare il testo e scegliere le immagini più accattivanti a supporto dello scritto è un po’ quello che fanno quotidianamente blogger e storyteller. E’ un processo lungo e complesso e non banale come potrebbe sembrare.

Per noi, la fotografia è stato il punto di partenza. Se non avessimo avuto la passione per la fotografia, probabilmente non avremmo mai scelto di diventare blogger. E’ lei, che ci ha ispirato e ci ha spinto a documentare ogni singolo momento con l’obiettivo di rendere pubblici i nostri viaggi.

Noi che quasi ogni giorno valutiamo proposte e progetti fotografici in ambito food e travel, possiamo dire che la parte migliore è quando il nostro interlocutore capisce che fare il blogger è un lavoro vero, non un semplice passatempo.

Un bravo blogger ricerca, esplora, scrive, fotografa, crea video per “consegnare” un pacchetto esaustivo e utile alla community. Per farlo bene bisogna studiare, di tutto un po’. Noi siamo partite dalla fotografia e voi?

Questa nuova categoria del blog è dedicata proprio alla fotografia per blogger. Parleremo di composizione, tecniche fotografiche, e di come sfruttare al meglio la fotografia per travel e food blogger.

Siamo pronte al confronto e alle vostre domande, quindi ci aspettiamo di riceverne tante! Le più belle e originali verranno postate su tutti i nostri canali social!! 🙂

19 thoughts on “La fotografia come strumento indispensabile del blogger

  1. Ciao ragazzi,
    Io sono stata influenzata prima dai social come
    Instagram anche se la mia idea primitiva era e resta il blog ma nn mi decido mai a cominciare…. giro il mondo appena posso e faccio foto anche “in azione” quando pratico il mio sport preferito, il Canyoning. Ho imparato a fare i video, soprattutto sportivi che metto su YouTube… quindi si, la fotografia costituisce una forte spinta e soprattutto la mia memoria storica …
    Grazie ragazzi per il vostro lavoro, sempre stimolante per me.

  2. Avete ragione, le fotografie sono molto importanti in un blog. Il mio fidanzato mi dice sempre che dovrei migliorare ma devo dire che rispetto ad anni fa riesco a scattare qualcosa di decente ma non ho “l’occhio” per inquadrare le cose in modo originale e far uscire un bel risultato.

  3. Sono d’ accordo con te, le immagini sono importantissime, ormai anche nella vita è routine quotidiana facciamo lo stesso al supermercato, a parità di prodotto

    1. Sacrosante parole, sono pienamente d’accordo!! Io per prima “scansiono” un articolo prima ancora di leggerlo e dalle immagini mi faccio una prima impressione, che mi farà decidere se proseguire o meno nella lettura. E per fare una buona prima impressione la qualità delle foto deve emergere… assieme ad un pizzico di originalità per non ricadere nella banalità delle tante immagini già viste e riviste. Com’era il detto? Un’immagine vale più di mille parole 😉 😉

  4. Mi piace un sacco questo nuovo spazio sul blog e sono certa che seguirò con molto interesse. Devo decisamente migliorare in quanto a fotografie per il blog e sono certa che troverò molti spunti interessanti!

  5. Credo sia importante avere questi tipi di articoli. Io sono partita dai social, con la passione per la fotografia anche se non l’ho mai studiata realmente, ho imparato molto da mio padre che il fotografo lo faceva di mestiere. Ma non si smette mai di imparare ed aggiornarsi.

    1. Adoro la fotografia, fa parte della mia vita da più di 10 anni. Molto tempo fa ho fatto anche dei corsi, non per il blog che era appena avviato, ma per me stessa. Feci un corso base per aver più informazioni e dritte scoprendo che adoro un genere in particolare, così scelsi un altro corso basato sul Photoreportage e la street photography. Mi piacerebbe farne altri, per poter migliorare ancora ❤️
      Bella.la nuova sezione! La seguirò con piacere!

      1. Grazie Ilaria. Mi fa piacere che la nuova sezione sia stata presa bene!! Anche per noi – per Moira, certamente di più, è stata la spinta x viaggiare e per aprire questo blog!

  6. Un interessantissimo articolo. Le tue parole, mi hanno acceso la mia lampadina. Non vedevo il blog in questa maniera del tema della foto. In effetti è molto importante. Farò tesoro dei tuoi consigli. E proprio vero non si smette mai d’imparare. Grazie dei consigli

  7. Ciao ragazze, articolo molto interessante. Anche io sono partita dalle foto, ma ben presto mi sono resa conto che c’era molto da studiare. Vi seguirò volentieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *