);
fotografia blogger
Fotografia

La fotografia come strumento indispensabile del blogger

La fotografia per i blogger e i professionisti del web è il mezzo di comunicazione visivo più potente. Se ci pensate bene per i blogger che iniziano il loro percorso dai social network, prima che dal blog, la fotografia è il primo strumento quotidiano di lavoro. E’ il mezzo di comunicazione più efficace e il più diretto. Non c’è nulla di più social di fotografie e video.

Per chi invece parte dal blog e solo successivamente passa ai social, la fotografia ricopre invece un ruolo di approfondimento. Se ci pensate bene, nessuno leggerebbe mai un articolo da 700 parole senza immagini che lo accompagnano. A meno che non sia proprio un argomento davvero interessante. Perché?

Perché la società è cambiata e la nostra mente è più sollecitata dalle immagini. E’ “programmata” a guardare prima le immagini e poi a leggere i testi e se le immagini sono scelte con criterio, nella maggioranza dei casi, il messaggio verrà compreso prima.

Le immagini sono dunque facilitatori di apprendimento oltre che la forma di espressione visiva per eccellenza. E lo sono da sempre. I bambini sono abituati a disegnare scene di vita quotidiana, ancor prima di sapere scrivere e leggere. Crescendo si impara ad affiancare alle immagini, i testi di approfondimento costruendo così elaborati complessi.

Trovare le parole chiave, sviluppare il testo e scegliere le immagini più accattivanti a supporto dello scritto è un po’ quello che fanno quotidianamente blogger e storyteller. E’ un processo lungo e complesso e non banale come potrebbe sembrare.

Per noi, la fotografia è stato il punto di partenza. Se non avessimo avuto la passione per la fotografia, probabilmente non avremmo mai scelto di diventare blogger. E’ lei, che ci ha ispirato e ci ha spinto a documentare ogni singolo momento con l’obiettivo di rendere pubblici i nostri viaggi.

Noi che quasi ogni giorno valutiamo proposte e progetti fotografici in ambito food e travel, possiamo dire che la parte migliore è quando il nostro interlocutore capisce che fare il blogger è un lavoro vero, non un semplice passatempo.

Un bravo blogger ricerca, esplora, scrive, fotografa, crea video per “consegnare” un pacchetto esaustivo e utile alla community. Per farlo bene bisogna studiare, di tutto un po’. Noi siamo partite dalla fotografia e voi?

Questa nuova categoria del blog è dedicata proprio alla fotografia per blogger. Parleremo di composizione, tecniche fotografiche, e di come sfruttare al meglio la fotografia per travel e food blogger.

Siamo pronte al confronto e alle vostre domande, quindi ci aspettiamo di riceverne tante! Le più belle e originali verranno postate su tutti i nostri canali social!! 🙂

19 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *