);
on the road in sicilia
Idee di viaggio

Estate 2022: il nostro on the road di 10 giorni in Sicilia

Un vero on the road in Sicilia! Finalmente ci siamo riuscite!

Lo volevamo fare da tanto e finalmente lo abbiamo pianificato – partenza i primi di settembre! Siamo arrivate stanchissime al mese di agosto e questa torrida estate non ha aiutato. Per questo possiamo già dirvi che il nostro on the road in Sicilia sarà all’insegna del relax! Abbiamo voglia di andare al mare, di spiaggia e di riposo. Ne abbiamo bisogno. Se siete abituati a seguirci sapete che in nostri viaggi prevedono sempre tappe di riposo, perché non si può correre sempre. Bisogna recuperare. E quest’anno ci siamo impegnate molto nell’organizzare bene la fase di “recupero” sotto l’ombrellone pianificando le nostre giornate nelle più belle spiagge siciliane.

Stando alle statistiche nove italiani su dieci hanno scelto di restare in Italia. E noi ci siamo semplicemente ritrovate dentro questa statistica. Abbiamo fatto una scelta semplice e immediata mettendo sul piatto due cose: vogliamo il mare bello mantenendo costi contenuti. Difficilissimo si sa! Ma la crisi energetica, l’aumento della benzina, gli stipendi che invece di aumentare diminuiscono sono solo alcuni dei fattori che ci hanno fatto scegliere di fare un viaggio più “semplice” rispetto ai soliti alla quale siamo abituate.

E poi non avevamo voglia di passare ore in aeroporto. Questa è la verità: voglia di sbattimenti ZERO.

Così l’ideale era fare un viaggio in auto. Che poi .. gli on the road sono i viaggi che ci emozionano di più e che ci fanno pensare da vere viaggiatrici.

Ne abbiamo fatti tanti, la maggioranza in modalità fly+drive e non vi nascondiamo che la Sicilia era una di quelle mete che mettevamo sempre sul tavolo quando si iniziava a parlare di vacanze estive.

Come arrivare in Sicilia dalla Toscana?

La soluzione più semplice e meno stancante era andare a Palermo in aereo. Ma i continui problemi legati a scioperi, ritardi e cancellazioni ci ha creato un po’ d’ansia. E poi la Sicilia bisogna girarla in auto. Abbiamo guardato i costi degli autonoleggi e ci sono tariffe triplicate. Anche no.

Così abbiamo preferito pianificare tutto con la nostra auto: è grande, è comoda e soprattutto è nostra. Partiremo la mattina presto con destinazione Napoli e lì ci imbarcheremo per Palermo. E inaugureremo la nostra prima vacanza in modalità boat+drive. Non vediamo l’ora!

On the road in Sicilia: le nostre tappe

Clicca sulla mappa per aprire il collegamento al MYMAPS e vedere bene le tappe

Alla fine abbiamo scritto su un foglio le tappe imperdibili di questo bellissimo on the road in Sicilia. E sono tante, lo sappiamo. E ce ne sono altre, più belle, più interessanti, più fighe e più tutto, ma abbiamo sempre un tempo limitato. Per girare bene la Sicilia non bastano 6 mesi. Quindi portate pazienza, questo è IL GIRO che vogliamo fare noi. Non sarà esaustivo, ma è il NOSTRO ON THE ROAD della SICILIA. Detto questo è ovvio che accettiamo consigli. I blog e i lettori servono a questo! Quindi se volete dirci qualcosa commentate questo post!

Tutto inizia a Palermo, ma non vedremo la città. Non è in programma. Vogliamo andare a MARE. Le città le lasceremo per altri viaggi da farsi in aereo magari in periodi meno caldi. Quindi NON troverete visite di città nel nostro on the road, ma qualche toccata e fuga, magari saremo solo di passaggio per la cena. Chissà.

Sciacca

Quando abbiamo fatto l’elenco dei posti che vogliamo vedere no vi nascondiamo che ci sono sembrati tantissimi. Ma ce la metteremo tutta per vederli e farvi un resoconto.

Queste le spiagge che visiteremo:

  • Spiaggia di Mondello
  • Castellamare del Golfo
  • Cala Bue Marino – San Vito Lo Capo
  • Riserva dello Zingaro
  • Cala Rossa a Favignana
  • Cala Dogana a Levanzo
  • Isola Lunga a Marsala
  • Scala dei Turchi
  • Calamosche
  • Spiaggia dei due mari
  • Punta della Mola
  • Spiaggia dei Settefrati

Poi abbiamo inserito posti e luoghi ci piacerebbe assolutamente fotografare a modo nostro e stiamo parlando di:

Macari – Marsala – Mazara del Vallo – Sciacca – Marmamemi – Noto – Avola – Cefalù e poi chissà magari ci fermeremo in qualche altro posto fotogenico! Siamo sicure che in Sicilia ne troveremo tantissimi!

6 thoughts on “Estate 2022: il nostro on the road di 10 giorni in Sicilia

  1. Avete fatto bene a scegliere la Sicilia come meta per il vostro on the road! Da mezza Siciliana trovo che abbiate fatto un viaggio completo e ricco e avete visto in soli 10 giorni! Le distanze poi non sono proprio brevi quindi, tanto di cappello!

  2. Ciao carissima! Anche se non andrete a Palermo, ho visto che avete inserito delle mete, come Noto, che vi garantisco, vi lasceranno letteralmente a bocca aperta!
    Se riuscite, sbirciate Trapani e le sue Saline di Trapani- Paceco, meritano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *