);
Food: news e consigli sul cibo

Cucinare con il caldo? Ecco i nostri piatti estivi preferiti

In questo articolo vi condividiamo i nostri piatti estivi preferiti, quelli che più consumiamo in questi giorni di caldo tropicale! Lo scorso anno avevamo pubblicato un articolo su come contrastare il caldo con il cibo e abbiamo scritto tutto quello che sapevamo sull’anguria, uno degli alimenti che rinfrescano di più. Quest’anno continuiamo il percorso con alcune idee per mangiare sano e al fresco!

Accendere i fornelli? Anche no, grazie!

Esistono tantissime alternative per evitare di accendere i fornelli. Noi oramai da un po’ di tempo cerchiamo continuamente ricette e idee da mettere in tavola senza fare uso di gas e di calore. Oggi vi diamo la nostra personalissima classifica dei cibi che preferiamo in questa torbida estate:

Mozzarella e pomodoro

Al primo posto assoluto della nostra classifica “cibo per l’estate 2022” si piazza sicuramente un classico della cucina mediterranea: la famosa caprese! Che sia mozzarella di bufala o fiordilatte, noi adoriamo la mozzarella. La mangiamo ogni volta che possiamo ma soprattutto in estate, quando le calde temperature estive non incentivano ad accendere forno e fornelli.

La cosa bella della mozzarella è che si può mangiare a tutte le ore: dal classico spuntino prima di pranzo all’aperitivo e anche dopo cena. Adoriamo la mozzarella di bufala campana, quella che non bisogna assolutamente mettere in frigo. Quella che per “cacciare il latte” ha bisogno di stare a temperatura ambiente. Servitela con un filo d’olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico e un pizzico di origano! Semplice e buonissima! A noi piace così!

Bruschetta semplice al gusto di mare

Un’altra specialità che mangiamo spesso in questi giorni di caldo esagerato è la bruschetta con il tonno. La serviamo con capperi dissalati, pomodori datterini colti direttamente dal nostro orto e conditi con olio sale e basilico tagliato fine. Prima di presentarla al tavolo aggiungiamo un trito di cipollotto e scorza di limone. Un piatto semplice, fresco e molto gustoso! Il pane in genere è quello del giorno precedente, un po’ croccante. Non è necessario scaldarlo, ma se lo volete grigliare, usate una piastra per toast! E’ perfetta per questa preparazione e non dovrete accendere forno o fornello.

Cercate un’alternativa al tonno? Noi usiamo le alici. Gustose e assolutamente perfette con la cipolla. Se riuscite preparatele un po’ prima, aggiungendo uno spruzzo di limone o aceto, in questo modo si carpioneranno e saranno anche più gustose.

Tartare di manzo o carpaccio

piatti estivi - tartare di manzo

Un altro piatto che prepariamo almeno una volta a settimana è il carpaccio di manzo, servito con scaglie di parmigiano, sedano tagliato finemente, olio evo e una spruzzatina di limone. Se volete aggiungere qualche spezia, noi di solito usiamo un po’ di timo e il pepe nero. Il risultato sarà meravigliosamente croccante e gustoso. Se amate i sapori forti, invece del timo consigliamo di aggiungere dei capperi dissalati e un trito di cipolla rossa.

Altre alternative sono: il carpaccio con rucola e grana, oppure con pomodorini e olive o ancora con spinacio baby.

Se non abbiamo la carne fresca, usiamo la bresaola della Valtellina o la carne salada del Trentino, che teniamo sempre in casa. La base cambia, ma il gusto e la freschezza di questo piatto sono alleati perfetti in questa estate infuocata. Consigliamo di accompagnare questo piatto con insalata misticanza o insalata di carote.

Insalata di verdure miste accompagnata da …

insalata di verdure miste

Nei nostri piatti estivi preferiti c’è la nostra insalata di verdure miste. Adoriamo le verdure cotte, ma in estate il pensiero di far bollire patate & co, ci fa passare proprio la voglia! Ecco perché spesso ci affidiamo alla mitica e semplice insalata mista.

Per insalata mista intendiamo tutto ciò che si può mangiare crudo, ma con poca insalata verde.

Quella che ci piace di più durante l’estate è l’insalata di pomodoro, peperoni gialli, cipolla di Tropea, finocchio, ravanelli, rapa rossa, mais e carote. Un mix di vitamine e acqua che ci aiuta a sopportare il caldo.

Accompagniamo l’insalata mista formaggio fresco, tipo filadelfia, feta, primo sale. In alternativa potete usare anche parmigiano e pecorino. Inutile dire che questa insalata è perfetta anche con dei salumi contenenti poco sale, come prosciutto cotto o qualche fetta di tacchino.

Invece del pane, noi consigliamo di accompagnare l’insalata con crackers ai cereali.

Alternativa alla nostra insalata mista, consigliamo la classica insalata greca, con l’aggiunta di olive!

Prosciutto e melone

prosciutto e melone piatti estivi

Un altro piatto classico che facciamo spesso è prosciutto e melone, servito con pane carasau e qualche scaglia di parmigiano sul prosciutto. Questa è l’alternativa in assoluto più veloce da fare. Il piatto perfetto per qualsiasi occasione che mangiamo spesso anche quando siamo in spiaggia o al ristorante in posti molto caldi. In genere accompagniamo il piatto con un acqua ghiacciata con foglioline di menta per rinfrescare ulteriormente il pasto!

E voi? Vi ritrovate con i nostri piatti estivi?

Commentate l’articolo con le vostre alternative e i vostri piatti preferiti!

3 thoughts on “Cucinare con il caldo? Ecco i nostri piatti estivi preferiti

  1. io che al caldo ci vivo tutto l’anno so bene cosa vuol dire cucinare alle alte temperature… avete citato tutti piatti buonissimi che adoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *