Non so da te, ma in Toscana, il caldo è diventato insopportabile. Ci stiamo spostando tra Pisa e Milano per lavoro e nelle ultime settimane stiamo viaggiando obbligatoriamente in auto perché utilizzare il treno, come facciamo solitamente, è diventato insostenibile.
Per noi il treno era il mezzo più comodo ed ecologico che potevamo usare, ma non è più possibile viaggiare senza aria condizionata e con finestrini sigillati. Non lo sopportiamo.
Nel nostro ultimo viaggio, di rientro dalle Cinque Terre, eravamo in auto e il sole picchiava così forte da dare fastidio sui vestiti e sul corpo. Gli interni in similpelle poi non aiutano. Così ci siamo fermate in aerea di servizio e … si salvi chi può!
Un caldo così assurdo da mancare il respiro. Abbiamo fatto il pieno di acqua, come dovessimo andare nel deserto, ma più si beveva, più volevamo acqua fresca. Al nostro rientro a casa abbiamo preso d’assalto il frigorifero con bibite e frutta di ogni tipo. E dopo aver provato il caldo più terrificante di sempre e bevuto tutto quello che avevamo in casa per sedare la sete, ecco che abbiamo trovato la soluzione al nostro problema.

Abbiamo trovato il vero antidoto contro il caldo. La frutta! Sì certo, quella fa bene tutta, ma abbiamo notato che l’unica cosa che ci disseta davvero è l’anguria! Sì il banalissimo cocomero.
Lo sai che esistono oltre 1200 varietà di questo frutto? E che possono raggiungere pesi fino a 90 kg? Ma seriamente, ti immagini un’anguria da 90 kg?
L’anguria come tutti sappiamo è composta da acqua, per la precisione il 95% della sua composizione è acqua. Quello che forse non sai è che il cocomero è ricco di vitamine, di sali minerali, di potassio, fosforo e magnesio. E’ un vero #superfood!
Meglio consumarla fredda per dissetarsi più velocemente! E la cosa meravigliosa è che è un frutto dolce ma che non ha calorie! Quindi è anche dietetico. Aiuta a combattere la ritenzione idrica ed è indicata nei casi di ipertensione.
Noi, oltre a mangiare l’anguria, abbiamo messo a punto una bibita fresca, semplicissima, che beviamo ormai da due settimane.
Ecco la lista degli ingredienti: anguria, acqua, lime, foglie di menta e ghiaccio. Nient’altro.
Provare per credere, è la bibita più dissetante del mondo!
Mmmh sotto il sole di questi giorni mi hai fatto venire voglia di anguria. Solo che in borsetta pesa un po’ 🙂 w la frutta estiva!
L’anguria mi piace molto, sia da sola che in preparazioni dolci, ma anche salate. Insomma, un frutto molto versatile e goloso!