Adoriamo organizzare i nostri viaggi da sole. E i viaggi on the road sono quelli che preferiamo. Ma dove andare? Ogni anno verso marzo, aprile scegliamo la meta dell’anno, ne studiamo la fattibilità e i periodi migliori e si studia un itinerario low cost nei limiti del possibile.
Se ci seguite da un po’ sapete che quest’anno, a ottobre, faremo il viaggio tanto sognato che ci porterà a visitare la Costa della California fino alla Monument Valley, passando da Los Angeles, Las Vegas e il Grand Canyon. Un itinerario on the road da 2700 km da fare in 12 giorni. Non sarà uno scherzo, ma siamo cariche e non vediamo l’ora di partire. Se siete curiosi, ne parliamo dettagliatamente nella sezione #dailyplan di questo blog.
Ma se da una parte non siamo ancora partite, dall’altra non resistiamo all’idea di pensare e valutare la fattibilità dei nostri prossimi viaggi on the road, da fare a partire da gennaio 2020.
C’è solo un problema: il mondo è grande e noi abbiamo poche ferie… accidenti! Dovremo operare delle scelte. Ora se vi abbiamo incuriosito almeno un pochino, continuate a leggere e diteci quale delle nostre proposte vi attira di più.
I nostri 5 viaggi on the road per il 2020
1) Costiera Amalfitana – lo so, tanti non lo considerano un viaggio on the road, per noi invece, sarebbe un sogno che si avvera quello di percorrere la famosa strada statale 163 dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 1997. Da Napoli, via verso Vietri sul Mare e poi la bellissima costa passando da Conca dei Marini, Praiano, Positano fino a raggiungere Sorrento, dove ci aspetta l’aliscafo per Capri. Un viaggio da sogno che speriamo davvero di realizzare entro l’autunno 2020.
2) Lisbona + Algarve (Portogallo) – Al secondo posto della classifica 2020 c’è la regione dell’Algarve, a Sud del Portogallo. Un viaggio che vorremmo fare a fine maggio partendo da Lisbona costeggiando tutta la costa e arrivando a Tavira.
3) Andalusia (Spagna) – Il classico giro della regione più calda della Spagna. L’idea è partire da Siviglia, passando da Cadice, Gibilterra, Malaga, Granada e Cordova. Viaggio da fare in autunno o a fine stagione invernale. Il periodo caldo lo lasciamo ad un on the road nel nord Europa.
4) Costa Azzurra (Francia) – Da noi considerato come il Santo Graal dell’on the road europeo. Il fascino del Principato di Monaco con il lusso più sfrenato e la costa che da Nizza passa a Cannes, St Tropez e l’isola di Hyres fino a Montpellier. Una vacanza da dive di Hollywood in incognito. Ovviamente non ad agosto.
5) Slovenia – Paese che ci affascina parecchio per i suoi paesaggi e per la posizione geografica particolarmente fresca che potrebbe portarci a sceglierla proprio per il nostro on the road estivo. Ipotizziamo un itinerario che parte da Trieste, città che non abbiamo mai visitato, e che prosegue verso Grotte di San Canziano, Lubiana, il lago Blend, le cascate Savica, fino al Parco Nazionale del Tricorno.
Queste sono le proposte che abbiamo messo in campo questa settimana, se avete dei consigli, usate pure i commenti qui sotto, rispondiamo sempre.
Lascia un commento