);
Val d'Orcia con la neve
I nostri Viaggi

Val d’Orcia con la neve, un evento imperdibile

La Val d’Orcia con la neve .. è possibile? Sapete quanto siamo innamorate di questo pezzo di Toscana, ne abbiamo scritto tante volte sui nostri canali social e sul blog e per noi rappresenta senza dubbio uno dei posti più fotogenici del mondo.

L’abbiamo visitata in tutte le stagioni, ma riuscire a vedere la Val d’Orcia con la neve era uno dei nostri sogni nel cassetto. Una vera visione. Un po’ come vedere il deserto con la neve. In estate quando il sole è alto e il cielo è blu cobalto, i campi e le colline hanno sfumature che vanno dal giallo al marrone.

Ma se dobbiamo dirla tutta per noi è l’inverno che rende questa zona di Toscana un vero capolavoro, un immenso quadro degno dei migliori impressionisti. Se poi avete fortuna di vederla con una spolveratina di neve, allora avete fatto bingo!

Sabato 13 febbraio era l’ultimo giorno di libertà in Toscana, poi sarebbe scattata di nuovo la zona arancio e addio ad escursioni e visite fuori comune. Così siamo partite verso le 9:30 per inseguire il sogno: vedere la Val d’Orcia con un po’ di neve. Le previsioni avevano dato allerta neve un po’ in tutta la regione per venerdì 12 e c’è chi ha giurato di aver visto neve anche sulle coste, così ci siamo messe in auto e abbiamo guidato per circa 1 ora e 40 minuti.

Abbiamo puntato il navigatore direttamente su San Quirico d’Orcia che sembrava essere benedetto dalla neve da oltre 12 ore. Ci immaginavamo già i famosi cipressi avvolti in una coltre di neve soffice… e invece:

Val d'Orcia neve

Non siamo rimaste deluse, essere in Val d’Orcia e vedere una spolveratina di neve sulle colline è stato davvero surreale! Durante il viaggio abbiamo incrociato diverse auto con tanta neve sul tettuccio e questo sembrava di buon auspicio, ma quello che abbiamo trovato una volta sul posto, andava al di là di ogni aspettativa.

No, come potete vedere dalla foto qui sopra non abbiamo trovato la neve ai Cipressi di San Quirico, ma nei dintorni sì. Non molta, quel poco che serve per creare striature di colore sui campi, sulle colline, sulle vallate. Quel poco che basta per rendere questo posto ancora più magico.

Perché diciamocelo in confidenza: i colori che si vedono in Val d’Orcia, non si vedono in altri posti. E’ una tavolozza di colori quasi surreale e in inverno la tavolozza cambia e si compone di colori pastello delle più eleganti tonalità. Si passa dal bianco al giallo senape, al verde smeraldo, fino al marrone, al ruggine, al celeste intenso. Un vero spettacolo della natura.

Ed è inutile dirvi che visitare la Val d’Orcia con la neve non è un evento da poco. Siamo state fortunate per due motivi: è capitato subito prima di un altro lockdown e poi è successo nel nostro periodo post-covid. Se solo fosse capitato a dicembre o a gennaio non avremmo potuto sfruttare l’occasione. Dunque YUPPY!

E’ stata una mattinata produttiva, il cielo sereno e luminoso delle 11 ci ha aiutato particolarmente nelle foto panoramiche. Unica nota negativa è stato il fortissimo vento che non ci ha permesso di decollare e registrare qualche video con il nostro MAVIC MINI, ma siamo infinitamente grate al fato.

Queste sono le nostre TOP pix of the day! Nessun filtro applicato e nessuna correzione. Qualche foto è stata tagliata per correggere l’angolo di ripresa. Il reportage è stato realizzato con CANON 7D + Canon 24-105 mm – #enjoy

PIXDIARY

WEBCAM in Val d’Orcia

E ora guardate la Val d’Orcia in tempo reale – direttamente dalla webcam dell’Agriturismo Bonello di Pienza

Pienza: Agriturismo Bonello Pienza – Val D’Orcia

10 thoughts on “Val d’Orcia con la neve, un evento imperdibile

  1. Non ho ancora avuto la fortuna di visitare la Val D’Oricia – da anni ormai rimando questo mini tour in Toscana…
    Vorrei tanto riuscirla a vedere a settembre, ma non mi dipsiacerebbe affatto vederla ricoperta da un leggero strato di neve.
    Le vostre foto sono bellissime, complimenti!!

  2. Ecco, la Val d’Orcia con la neve è un’esperienza che ancora mi manca! Che spettacolo le foto! È proprio vero, la Val d’Orcia è spettacolare in ogni stagione!

  3. Hai avuto una fortuna incredibile. La Toscana ha dei paesaggi meravigliosi, unici al mondo, ma spolverati di neve sono davvero fiabeschi, magici e sognanti. Un vero piacere per gli occhi, ma anche toccanti, emozionanti. Io credo che mi sarei commossa a tal punto da annebbiarmi gli occhi …

  4. Bellissime foto! Io non ho mai visitato la Val d’Orcia. Ho visto tante foto pittoresche di questo luogo e con la neve sembra tutto un dipinto…

  5. Avete ragione, vedere la Val d’Orcia vestita di bianco è davvero magico! Io ci sono stata la scorsa estate, per cui la mia mente è ancora piena di quelle immagini dorate e color ocra.. Davvero una fortuna poterla ammirare e vivere anche con la neve!

  6. Credo che questa terra sia bella in tutte le stagioni. Io l’ho vista a settembre e mi sono innamorata delle sue colline dorate illuminate dai tramonti settembrini. Però queste foto mi hanno fatto venire voglia di tornarci a vederla con la neve! Davvero bellissime, sembrano dei quadri!

    1. Grazie Martina!! Non capita spesso di vedere la neve in Val d’Orcia, siamo state fortunate! Il posto è incantevole in tutte le stagioni. Noi ci andiamo spesso perché non siamo molto distanti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *