Tree City: Milano, Torino e Mantova sono le 3 città verdi.

Milano è una Tree City ed è risultata la migliore città d’Italia, almeno dal punto di vista green! La notizia arriva dalla FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura – e dalla dalla Arbor day foundation che ha inserito Milano come migliore città italiana nella gestione, creazione e conservazione del verde cittadino.

Grazie alle sue foreste verticali, Milano risulta essere una delle città che si è impegnata di più nel diffondere, gestire e conservare il verde urbano e lo ha fatto bene.

Milano ha fatto dei problemi ambientali e dell’econostenibilità una vera e propria mission e insieme al famoso architetto-urbanista Stefano Boeri, ha intrapreso un percorso che l’ha portata a diventare una delle 59 città pioniere della realizzazione di foreste urbane al mondo.

Il progetto di foresta verticale in città è un vero e proprio ecosistema cittadino ed è considerato innovativo, unico e sostenibile con l’obiettivo di ristabilire il contatto tra esseri umani e natura.

Nella lista delle Tree Cities troviamo altre due città italiane: Torino e Mantova che si sono contraddistinte più di altre nella realizzazione di verde cittadino.

E il resto del mondo?

tree city nyc

Nella lista Tree City oltre a Milano, Torino e Mantova ci sono anche altre città europee come Parigi, Dublino e Lubiana. Per gli USA troviamo New York e San Francisco. In Canada la città migliore è Toronto, ma non ci sono solo grandi città. Nell’elenco vi sono anche piccoli centri come Bradford (nel Regno Unito), Thunder Bay (in Canada) o Tempe (in Arizona).

Le grandi città inquinano molto ed è proprio da loro che deve iniziare una vera e propria “green revolution”. Questo sarà possibile solo conoscendo le proprie potenzialità, seguendo le regole, allocando le giuste risorse e celebrando gli obiettivi. Sarebbe questa, secondo la Arbor Day Foundation, la ricetta efficace per iniziare un percorso più sostenibile.

Lo scopo della Tree Cities of the world è creare una rete internazionale di città che vogliono valorizzare e mantenere i propri spazi verdi. Attualmente ci sono oltre 100 città che si sono impegnate a partecipare al progetto e che potrebbero qualificarsi nel prossimo futuro.


Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla newsletter!

Non conoscevo l’esistenza di questa lista che misura la quantità di verde delle città; trovo comunque che sia una bellissima cosa, le metropoli dovrebbero tutte avere un polmone verde!

Molto interessante! Direi che da parte di Milano era doveroso, considerato l’inquinamento che affligge la città e, in generale, tutta la Lombardia…

Ricordo bene quando, ormai diversi anni fa, a Milano abbiamo votato al referendum che chiedeva, tra le altre cose, se da cittadini volessimo una città più verde. Questi sono i risultati e io ne sono molto fiera, anche se ormai da lontano ?❤

Lascia un commento