);
tree city

Tree City: Milano, Torino e Mantova sono le 3 città verdi.

Milano è una Tree City ed è risultata la migliore città d’Italia, almeno dal punto di vista green! La notizia arriva dalla FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura – e dalla dalla Arbor day foundation che ha inserito Milano come migliore città italiana nella gestione, creazione e conservazione del verde cittadino.

Grazie alle sue foreste verticali, Milano risulta essere una delle città che si è impegnata di più nel diffondere, gestire e conservare il verde urbano e lo ha fatto bene.

Milano ha fatto dei problemi ambientali e dell’econostenibilità una vera e propria mission e insieme al famoso architetto-urbanista Stefano Boeri, ha intrapreso un percorso che l’ha portata a diventare una delle 59 città pioniere della realizzazione di foreste urbane al mondo.

Il progetto di foresta verticale in città è un vero e proprio ecosistema cittadino ed è considerato innovativo, unico e sostenibile con l’obiettivo di ristabilire il contatto tra esseri umani e natura.

Nella lista delle Tree Cities troviamo altre due città italiane: Torino e Mantova che si sono contraddistinte più di altre nella realizzazione di verde cittadino.

E il resto del mondo?

tree city nyc

Nella lista Tree City oltre a Milano, Torino e Mantova ci sono anche altre città europee come Parigi, Dublino e Lubiana. Per gli USA troviamo New York e San Francisco. In Canada la città migliore è Toronto, ma non ci sono solo grandi città. Nell’elenco vi sono anche piccoli centri come Bradford (nel Regno Unito), Thunder Bay (in Canada) o Tempe (in Arizona).

Le grandi città inquinano molto ed è proprio da loro che deve iniziare una vera e propria “green revolution”. Questo sarà possibile solo conoscendo le proprie potenzialità, seguendo le regole, allocando le giuste risorse e celebrando gli obiettivi. Sarebbe questa, secondo la Arbor Day Foundation, la ricetta efficace per iniziare un percorso più sostenibile.

Lo scopo della Tree Cities of the world è creare una rete internazionale di città che vogliono valorizzare e mantenere i propri spazi verdi. Attualmente ci sono oltre 100 città che si sono impegnate a partecipare al progetto e che potrebbero qualificarsi nel prossimo futuro.


Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla newsletter!

4 Comments

  • Teresa

    Non conoscevo l’esistenza di questa lista che misura la quantità di verde delle città; trovo comunque che sia una bellissima cosa, le metropoli dovrebbero tutte avere un polmone verde!

  • Lucy

    Ricordo bene quando, ormai diversi anni fa, a Milano abbiamo votato al referendum che chiedeva, tra le altre cose, se da cittadini volessimo una città più verde. Questi sono i risultati e io ne sono molto fiera, anche se ormai da lontano 🙂❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *