);
bagaglio a mano

Bagaglio a mano vietato su tutti i voli dal 26 giugno.

Dal 26 giugno 2020 sarà vietato il bagaglio a mano in aereo! La novità introdotta da ENAC potrebbe causare danno ai tanti viaggiatori che spesso, per spostamenti di pochi giorni, usufruivano dell’opzione bagaglio a mano. La soluzione più economica e più veloce.

Ebbene sì! L’ENAC fa sapere in una nota, che il bagaglio a mano sarà consentito solo se riposto sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Dunque dovrà essere di piccole dimensioni.

Le misure? Impossibile stabilire una dimensione standard per tutti, dal momento che tutte le compagnie aeree hanno aeromobili di diverse dimensioni.

Per ENAC è una questione di sicurezza dei velivoli, pertanto questa nuova regola si accoda all’ultima novità in materia “salute”. Scatta infatti anche l’obbligatorietà dell‘autocertificazione sul proprio stato di salute, dove ogni viaggiatore deve dichiarare l’assenza di sintomi COVID e di contatti a rischio.

Nella comunicazione l’ENAC specifica che la decisione di non portare a bordo bagagli di grandi dimensioni è dettata dalle norme per la sicurezza anti pandemia.

bagaglio a mano
Ph Gabrielle Henderson – Unsplash

Si precisa inoltre che, per ragioni sanitarie, l’utilizzo delle cappelliere sarà VIETATO. Dunque per tanti viaggiatori abituati a viaggiare con il solo bagaglio a mano sarà una vera e propria rivoluzione. Diventerà complicato riuscire a infilare il proprio bagaglio sotto il sedile di fronte al posto assegnato.

Nel DCPM dell’11 giugno era già stata introdotta la norma che impediva di portare con sé trolley di dimensioni rilevanti. Niente invece vietava l’utilizzo delle cappelliere. La norma servirà per evitare assembramenti tra le persone nei momenti di imbarco e di discesa. Anche la norma di distanziamento a bordo è ancora valida e deve essere rispettata da tutti i vettori nazionali o internazionali.

Normativa internazionale? No, per ora è una regola tutta italiana, pertanto nei paesi stranieri si potrà portare il trolley a bordo.

Dunque l’Italia riapre le frontiere e cerca di far decollare il turismo, ma lasciando a casa il bagaglio a mano.


Ti è piaciuto l’articolo!? Iscriviti alla newsletter per ricevere news e guide viaggio gratuite!

8 Comments

  • CRISTINA

    Posso dire che me è una stupidaggine?! Il posto sotto il sedile è il più sporco in assoluto e non viene mai sanificato. Avrebbero fatto 10 volte prima a passare un sanificante spray nelle cappelliere tra un volo e l’altro come fanno nel resto dell’europa!

  • elisa

    Grazie delle utili info, se tutto va bene dovrei volare i primi di settembre! Capisco che possa essere scomodo e più costoso, ma, mi sembrano motivazioni valide considerato quello che abbiamo vissuto gli scorsi mesi!

  • Valentina

    Non sapevo ancora di questa novità! Per fortuna, al momento, non ho in programma di prendere l’aereo perchè altrimenti avrei avuto non pochi problemi ad adattarmi alla nuova regola (tra l’altro non mi sembra affatto igienico porre la borsa a mano sotto il sedile…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *