);
milano più visitata
Talk: oggi parliamo di

Milano capitale: è la città italiana più visitata nel 2019

Continua il trend positivo del capoluogo lombardo

Milano è ancora una volta la città più visitata d’Italia! A dirlo non siamo noi di Food & Viaggi, ma Mastercard Global Destination Cities Index, che ogni anno stila la classifica delle città più visitate del mondo!

Al primo posto della prestigiosa classifica, con un numero inarrivabile di visitatori troviamo Bangkok (22 milioni di turisti) seguita a breve distanza da Parigi con 19,10 milioni e Londra con 19.09 milioni, distanziate di pochissimo.

Milano capitale d’Italia, dunque, almeno per quanto riguarda le visite! La città si piazza al sedicesimo posto nel ranking mondiale con i suoi 9.10 milioni di visitatori che permettono alla città meneghina di posizionarsi anche al quinto posto della classifica europea.

Sono davvero tanti i visitatori che sono venuti a Milano, una città che sta vivendo un momento di grande rinascita! È innegabile che Milano sia la città che si è saputa rinnovare di più negli ultimi dieci anni: innovazione, investimento, ricerca e partecipazione sono alcuni dei valori su cui la città ha deciso di puntare e i risultati si vedono!

Milan l’è un gran Milan scriveva Giovanni d’Anzi nelle sue canzoni e come dargli torto! 

E’ innegabile, che la vera spinta sia è stata l’evento più contestato degli ultimi anni: Expo 2015. Noi che l’abbiamo vissuta sul posto, l’esperienza di Expo ha portato tanti problemi certo, ma ha portato lavoro, investimenti e un interesse verso la città senza precedenti. Milano adesso è la città più quotata sul panorama internazionale e questo non può fare che bene al nostro paese.

La riqualificazione delle periferie, le nuove infrastrutture, i parchi, gli investimenti nella green economy hanno fatto di Milano una meta ambita per gli stranieri, ma anche per gli italiani. 

Ora bisognerà mantenere nel tempo questo primato, continuando su una strada che ha fatto la fortuna della città e dei milanesi, una città che dovrebbe essere il punto di riferimento di tutte le città italiane.

La classifica però annovera tra le prime 100 città altre 3 città italiane: Roma, Firenze e Venezia. 

Ecco di seguito la classifica con le prime 20 posizioni

  1. Bangkok (22,7 milioni)
  2. Parigi (19,10 milioni)
  3. Londra (19,09 milioni)
  4. Dubai (15,93 milioni)
  5. Singapore (14,67 milioni)
  6. Kuala Lampur (13,79 milioni)
  7. New York (13,60 milioni)
  8. Instambul (13,49 milioni)
  9. Tokyo (12,93 milioni)
  10. Antalya (12,41 milioni)
  11. Seul (11,25 milioni)
  12. Osaka (10,14 milioni)
  13. Makkah (10,00 milioni)
  14. Pukhet (9,89 milioni)
  15. Pattaya (9,44 milioni)
  16. Milano (9,10 milioni)
  17. Barcellona (9,09 milioni)
  18. Palma de Mallorca (8,96 milioni)
  19. Bali (8,26 milioni)
  20. Hong Kong SAR (8,23 milioni)

E voi quante ne avete visitate? 

Per approfondire scarica il report ufficiale

9 Comments

  • Matilde

    Con Milano, la città in cui vivo provo odio e amore.. è sempre più in evoluzione questo è vero, sempre più bella.. ma è da un po di tempo che non riesco più a farmela piacere per viverci :/ momenti

  • Valentina

    Ammetto che Milano non mi fa impazzire, ma devo dire che la conosco molto poco e quindi ho visitato solo poche zone del centro… da gennaio mi trasferirò nel capoluogo lombardo per motivi di studio e lavoro e approfitterò dei weekend per esplorare la città e fare qualche gita fuori porta (vorrei visitare Bergamo, Pavia,..).

    Quella lista invoglia a sognare nuove mete… molte le ho già visitate, ma non mi dispiacerebbe affatto tornarci 🙂

    • Food&Viaggi

      Ciao Valentina,
      Da milanese posso solo dirti che le mie zone preferite sono i Navigli e Brera: la parte vecchia e tradizionale di Milano.
      La mia città sta cambiando pelle e tra poco modernità, grattacieli, l’architettura futuristica trasformerà di nuovo tutto. Quello che mi piace di Milano è la voglia di guardare avanti, di cambiare e di investire sulle nuove tecnologie, sulla mobilità sostenibile, sul verde. Su questo credo che non ci sia paragone con nessun’altra città italiana.

  • Helene

    Ammetto che non avrei mai pensato a Milano come città italiana più visitata ma evidentemente è stata brava a sapersi rilanciare e questo lavoro ha ottenuto i suoi frutti. Mi prometto sempre di organizzare una visita in questa città ma per un motivo o per l’altro mi trovo sempre a rimandare.

  • Giovy

    Milano è una città con la quale ho un rapporto amore-odio: non ci vivrei mai ma.adoro le possibilità che offre. A livello di visite da fare, non mi ha mai delusa.

  • Lucy the Wombat

    Orgogliosissima di essere di Milano, anche quando abito agli antipodi. Mi dispiace che tanti dicano che non la amano o che non ci vivrebbero… ma forse questo è parte del suo segreto. Sono sicura che se la visitassi non la amerei mai tanto come la amo da abitante, per tutto quello che offre e per l’atmosfera che si respira. Sono anche sicura che viverci mi abbia resa una persona migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *