Talk: oggi parliamo di

Google Travel attiva la nuova funzione “Eco-Friendly” per i Green Hotel

Da qualche giorno è possibile cercare hotel Eco-Friendly su Google Travel. La novità introdotta nelle ultime settimane permette ad alberghi e resort di essere categorizzati come “GREEN” dando così un’ulteriore classificazione di ricerca ai clienti attenti all’ecologia.

I GREEN HOTEL diventeranno dunque “ECO CERTIFIED” dopo aver documentato gli sforzi intrapresi nel loro percorso per la tutela dell’ambiente.

Per riconoscere queste strutture Google Travel ha introdotto una piccola icona a forma di foglia che viene posizionata subito dopo la classificazione in stelle dell’Hotel o della struttura eco-friendly.

Ma quali sono i parametri di sostenibilità valutati?

  • Efficienza energetica;
  • Conservazione dell’acqua
  • Riduzione dei rifiuti;
  • Fonti sostenibili.

L’albergatore interessato al riconoscimento introdotto da GOOGLE non dovrà far altro che accedere a GOOGLE MY BUSINESS e caricare le informazioni richieste per ottenere il certificato ecologico.

La procedura prevede un controllo da parte di Google con sistemi simili a EarthCeck e un ulteriore controllo da fare in loco da organizzazioni indipendenti che controlleranno quanto dichiarato dagli albergatori.

Una procedura necessaria che garantisce la serietà della categorizzazione e l’impegno dell’hotel nel rispettare l’ambiente.

Altre scelte che possono incrementare la fiducia di Google sono:

  • erogazione di food and beverage locali (entro i 100 km dalla struttura);
  • prodotti cortesia ecologici che abbiano un certificato di riconoscimento nazionale o internazionale o che riportino la dicitura “non testato su animali;
  • Cucina di pasti vegetariani.

Ricerca su Google Travel per HOTEL ECO-FRIENDLY

Abbiamo provato per voi a fare una ricerca su Google Travel cercando un “Green Hotel” in Italia, ma probabilmente è troppo presto.

Notiamo anche che al momento non è ancora attivo un filtro specifico che identifichi i GREEN HOTEL ma siamo sicure che google ci sta già pensando.

Eccoci a scegliere un eco hotel in USA in particolare a New York, una delle città che noi amiamo di più assoluto. Ecco come si presenta un Green Hotel su Google Travel:

screenshot a scopo dimostrativo

Cliccando sull’etichetta ECO-CERTIFICATO – si aprirà un’ulteriore scheda di approfondimento con l’elenco di tutte le azioni green intraprese dalla struttura.

Riteniamo molto utile questo nuovo strumento introdotto da google e speriamo di vederlo in tutti i motori di ricerca così da sensibilizzare ulteriormente tutto il settore turistico ad azioni per la tutela dell’ambiente.

Nella speranza di vedere tanti hotel italiani con il nuovo badge eco-friendly, vi lasciamo con un bellissimo video di Slayed Magazine che parla di hotel e sostenibilità.