);
giornata antiche dimore
Idee di viaggio

Giornata nazionale delle dimore storiche: ecco tutti i dettagli

Il 22 maggio 2022 sarà la giornata nazionale delle dimore storiche d’Italia! Un’occasione imperdibile per gli amanti di castelli, ville, casali e antichi palazzi.

L’evento organizzato e promosso da ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, ha lo scopo di far conoscere oltre 400 luoghi, tra antiche dimore, ville, castelli, badie, rocche, parchi, giardini e immobili storici del nostro paese con visite gratuite, una vera full immersion nella storia e nella bellezza.

Il più grande museo diffuso d’Italia sarà aperto solo il 22 maggio e tanti luoghi saranno accessibili solo con prenotazione.

L’iniziativa, nata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

Oltre alla visita di immobili e parchi storici, sarà occasione di partecipare ad eventi musicali, concerti, e degustazioni di ogni tipo. Insomma una vera e propria domenica di relax e cultura.

Come fare per visitare una delle dimore?

E’ semplicissimo! Basta registrarsi sul sito dell’ADSI. La procedura è velocissima, inserite la vostra mail, scegliete una password e .. fatto! Il passaggio successivo è quello di cercare la location da visitare.

Tutte le dimore storiche sono inserite suddivise per regione, per facilitare la ricerca dell’utente. Una volta individuata una location d’interesse basta cliccare sulla scheda e vedere la modalità di accesso: in alcuni casi ci vuole la prenotazione, che potete fare online con un semplice click, altre volte invece la visita è a ingresso libero!

Ma affrettatevi la giornata nazionale delle dimore storiche è un evento particolarmente conosciuto, dunque se volete vedere qualcosa di particolare, vi suggeriamo di muovervi per tempo.

Noi abbiamo già identificato la dimora storica che andremo a visitare .. ma non vi diciamo nulla, sarà una sorpresa, continuate a seguirci!

Ph: Villa Torrigiani di Camigliano – Capannori (LU)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.