Costiera Amalfitana vs Costiera Sorrentina, sembra un match di boxe invece è tutt’altra cosa. Noi le abbiamo viste partendo da Raito, frazione di Vietri sul Mare e abbiamo scelto bene. Abbiamo visitato in lungo e in largo entrambe le due costiere e inutile dirvi quanto ci sono piaciute.
Entrambe le costiere sono caratterizzate da paesaggi mozzafiato, mare da urlo, cibo che non vi stiamo nemmeno a raccontare, ed è normale fare una sorta di classifica a fine viaggio, ma se dobbiamo dirla tutta, non siamo riuscite a decretare un vero e proprio vincitore. La Costiera Amalfitana è forse quella più famosa con location più conosciute e instagrammate, ma anche la Costiera Sorrentina non scherza con le sue spiagge e il mare fantastico.
Diciamocelo in confidenza: le due Costiere si somigliano molto, ma guai a fare confusione. Il posto che forse abbiamo visitato più spesso è stato Sorrento, usato anche come luogo di partenza per Capri, ma abbiamo visitato diverse volte anche Positano e Amalfi, dunque andiamo con ordine e iniziamo dalla geografia.
Dove inizia e dove finisce la Costiera Amalfitana? Dipende da dove si parte. In ogni caso sono 13 i comuni che fanno parte di questo angolo di Campania e in ordine alfabetico sono:
Amalfi, Atrani, Cetara, Conca de’ Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare.

La strada che collega la Costiera Amalfitana alla Costiera Sorrentina e viceversa è piena di insenature, curve e ricurve e non è facile delineare in tempo reale lo sconfinamento da una parte o dall’altra, tuttavia con un comune navigatore satellitare è semplice marcare i confini.
Dove inizia e dove finisce la Costiera Sorrentina? Anche in questo caso dipende sempre da dove si arriva e in che direzione si sta andando. I comuni della Costiera Sorrentina sono 6 e in ordine alfabetico sono:
Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Vico Equense.

CONSIGLI PER VISITARE TUTTO, SENZA PERDERSI NULLA
E’ vero. Dobbiamo ammetterlo. Abbiamo fatto qualche errore di troppo. Dobbiamo essere obiettive: quando si programma un viaggio bisogna sempre prendere in considerazione tutte le variabili, anche se non è facile prevedere quello che poi succederà. Questo è stato un On the Road nato in tempi non sospetti. Abbiamo prenotato la casa a dicembre 2019 subito dopo il nostro OTR in USA e mai avremmo potuto immaginare quello che sarebbe successo dopo, con la pandemia. Quello che forse avevamo sì preventivato, ma non considerato a pieno sono stati i parcheggi.

Intendiamoci, sapevamo benissimo che era difficile parcheggiare e che in alcuni punti il parcheggio esiste solo a peso d’oro, ma non potevamo davvero immaginare di dover rinunciare a qualche visita per colpa del parcheggio. L’esempio più eclatante è stato CETARA, il paese famoso nel mondo per la colatura delle alici si è rivelato per noi proibitivo. Anzi un vero e proprio incubo. Ci abbiamo provato per ben 3 volte, ma non siamo MAI riuscite a parcheggiare. Nemmeno in doppia o tripla fila, nemmeno per qualche minuto. Niente. E’ stata davvero una mission impossible che ovviamente ci porterà senz’altro a riprovarci.
Siamo tornate a casa senza aver visto il borgo e senza aver acquistato nemmeno una piccola bottiglia di “elisir” di alici. Niente di niente. Ci organizzeremo meglio la prossima volta.
La stessa cosa è successa a FURORE. Ci siamo passate durante la prima giornata in Costiera e ci siamo ripromesse di prenotare un ristorante per poter parcheggiare comodamente, poi per impegni lavorativi, di cui poi vi racconteremo, ci è saltata la tappa. E quindi niente, siamo assolutamente convinte di tornare in questo piccolo angolo di paradiso.
Quello che possiamo assolutamente consigliarvi è di vedere e programmare le visite in Costiera via mare. Noi l’abbiamo fatto il penultimo giorno di vacanza, per vedere tutte le cittadine dal mare e ne siamo rimaste entusiaste. Da Maiori a Positano il prezzo del biglietto è 9 euro (a tratta) ma vi possiamo dire che l’esperienza vale davvero.

Oppure potete provare a prendere i BUS, che in costiera sono una vera e propria risorsa. Ne abbiamo visti tanti. Noi ci siamo mosse sempre in auto e ci siamo godute a pieno le curve e le contro-curve di una zona d’Italia meravigliosa. Cosa ci è piaciuto di più? A distanza di quasi due mesi, non sappiamo davvero dire cosa ci ha regalato più emozioni. Forse il tramonto a Positano su una terrazza incredibile è stato il momento più bello del viaggio, ma di questo ne parleremo in un altro post!

Noi ci siamo divertite da morire su quelle strade strette e curve e ci siamo anche impanicate in qualche occasione. Ma è un viaggio incredibilmente bello e una volta nella vita bisogna farlo! Siamo tornate felici di esserci state e pronte a ritornarci nuovamente. E ora è il momento di qualche foto scattata durante le tappe panoramiche. Enjoy!
PIXDIARY
Ora che avete avete una vaga idea di cosa potreste davvero vedere nelle due Costiere, vi suggeriamo di continuare a seguirci perché a breve usciranno diversi articoli su come organizzare al meglio la vostra permanenza in una delle zone più belle d’Italia.











Lascia un commento