);
Food: news e consigli sul cibo

Como: Latteria San Fedele

30 anni di esperienza e materie prime top!

Martedì siamo state a Como. Incontro di lavoro durato poco più di 40 minuti e pranzo al volo. Cercavamo un ristorante e per una volta non abbiamo voluto guardare le recensioni su tripadvisor. Sta piovendo e non avevamo tanta voglia di girare con l’ombrello così siamo tornati agli anni ‘90 quando internet non c’era e entravi un po’ “a naso ” nei locali. Abbiamo scelto il Ristorante Latteria San Fedele attirate dai tavolini di ferro che si intravedono dalla strada e dall’insegna dell’antica latteria che si vede da lontano. 

Sono le 12:20. La responsabile di sala ci fa sedere ad un bel tavolo grande, con delle sedie molto comode. Ci troviamo in bellissimo porticato antico e subito notiamo i lavandini antichi alle pareti. Quelli di una volta. E tutto ci ricorda la nostra infanzia. L’ambiente è molto luminoso perché la luce naturale entra direttamente dal soffitto, grazie all’installazione di una semplice copertura trasparente che fa filtrare la luce e ripara dalla pioggia. 

E siamo al servizio: lo staff è gentile e puntuale. Il menù non ha tantissimi piatti, e questo per noi è un buon segno. Non amiamo i ristoranti con carte infinite.  Preferiamo poche cose, ma fatte bene. Preferiamo la scelta mirata delle materie prime piuttosto di una scelta troppo ampia. 

Ordiniamo un’insalata greca per iniziare, seguite da lasagne alle verdure croccanti e tomino alla piastra con verdure grigliate. Tempi del servizio perfetti. Hanno servito tutti nello stesso momento, e il susseguirsi delle portate è avvenuto nei tempi giusti. Ne troppo presto ne troppo tardi. 

Un’altra cosa che abbiamo apprezzato: nessuno ci ha messo fretta per liberare il tavolo, nonostante verso le 13:15 il posto era pieno. L’unico consiglio che possiamo dare è quello di portare i primi un po’ più caldi. Le nostre lasagne erano calde, ma non erano bollenti. E si sono freddate troppo in fretta durante il pranzo. Per il resto è stata davvero una piacevole sorpresa! 

Persino il caffè che spesso nei ristoranti è mediocre, alla Latteria San Fedele è ottimo ed è accompagnato dalla caramella Rossana (molto apprezzata) al posto del classico cioccolatino. 

Siamo felici di annunciare che abbiamo un nuovo ristorante preferito a Como e si chiama Latteria San Fedele. 

Giudizio finale: 9 

la cosa bella è che qui c’è ancora margine di miglioramento.

3 thoughts on “Como: Latteria San Fedele

  1. La vostra recensione mi ha fatto venire l’acquolina in bocca. La Latteria San Fedele sembra un posticino in cui può valere la pena fermarsi se si è in zona. Inoltre anche il locale mi sembra molto gradevole. L’esperienza culinaria è completa se anche l’ambiente e’ piacevole! ?

  2. Ho vissuto in Canton Ticino per 8 anni e il mio sabato mattina prevedeva puntalmente il fatto di fare la spesa a Como. Andavo al mercato e poi facevo un giro in centro. Passavo sempre davanti a questo negozio e l’ho sempre ammirato tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *