Stiamo riflettendo da diversi mesi su come sarà la nostra estate 2021, e ogni volta che ci siamo sedute al tavolo per discutere di itinerari, mappe e location, l’ombra del covid era lì seduta al tavolo con noi. Per questo abbiamo scelto alcune mete e altre ne sceglieremo tenendo conto di queste 3 semplici cose:
- La pandemia non si è ancora conclusa ed è bene ricordarcelo sempre;
- L’euforia per le nuove aperture non deve essere una bomba che distrugge tutti gli sforzi fatti finora;
- Non torneremo alla vita di prima in breve tempo.
Partendo dunque da queste considerazioni abbiamo riflettuto e iniziato a programmare (con molta calma) la nostra estate 2021. Siamo uscite dal Covid dopo oltre 5 mesi e la batosta è stata pesante. In questo periodo abbiamo parlato tanto di cosa avremmo fatto non appena si poteva e adesso che siamo entrambe vaccinate non vediamo l’ora di poter ritornare ad una “quasi” normalità.
Si vola all’estero o si resta in Italia?
Con questa voglia di partire, ma tenendo sempre ben presente il problema pandemico, ci siamo interrogate più volte sulla possibilità di un piccolo viaggio all’estero: qualche giorno ricominciare a pensare positivo. Di idee e di offerte ne sono uscite tante, posti mai visti e posti conosciuti che non ci stanchiamo mai di vedere e così …..
… con la consapevolezza del “tutto può succedere” e con in testa “Il viaggio non è mai una questione di soldi, ma di coraggio” di Coelho, ci siamo spinte a prenotare un volo per una città splendida che conosciamo e che ci manca tantissimo: Londra.
Risale a tre anni fa la nostra ultima visita e nel 2018 era tutto diverso: la Brexit era delineata, ma comunque ancora lontana, il Covid era qualcosa di inimmaginabile e la folla a Camden Town non faceva paura a nessuno. Chissà come sarà adesso! Lo Skyline a Tower Hall è cambiato dal 2018? E ci sarà ancora quel negozio che personalizza le scarpe a Portobello? Non ci pensiamo tanto. O meglio cerchiamo di non farlo, non stiamo organizzando nulla finché non sapremo con certezza che potremo partire. E’ una forma di protezione psicologica: non vogliamo illuderci troppo! Se partiremo sarà una festa e se non potremo partire non patiremo troppo, consapevoli che prima o poi si farà!
Le certezze di oggi e il futuro
Lo scorso anno di questi tempi si annullava il viaggio in Slovenia e si iniziava a disegnare il nostro On The Road nel Sud d’Italia, quest’anno abbiamo più consapevolezza di quanto potrebbe accadere durante l’estate e ci concentreremo su luoghi di prossimità anche poco conosciuti per raccontare un’Italia tutta nuova. Daremo un taglio più naturalistico ai nostri viaggi e vi faremo conoscere realtà che magari sono lontane dalle vostre!
Stiamo già programmando diverse uscite, gite e week end in Toscana, la nostra regione, che come noto offre tutto quello che un viaggiatore vuole: mare, montagna, collina, città d’arte, antichi borghi, terme, insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta!! Ma stiamo anche pensando ad altre regioni limitrofe come l’Emilia Romagna e la Liguria. Niente è ancora deciso, l’ itinerario per l’estate 2021 è “in lavorazione”, ma le idee sono tantissime.
Ma nel bel mezzo di cotanta incertezza, una sicurezza c’è: a fine agosto saremo in Lombardia e contiamo di visitare Bergamo Alta e la zona del Lago di Como. #staytuned!
E poi .. c’è il futuro! Nei nostri sogni c’è sempre la seconda parte di quel bellissimo on the road in USA fatto a ottobre 2019. L’idea era di organizzarlo per ottobre 2021, ma ancora una volta i nostri piani sono cambiati. Abbiamo deciso di non fantasticare troppo sulla possibilità di tornare presto negli USA e abbiamo concentrato le nostre attenzioni sulla scelta di destinazioni più soft, meno impegnative, ma assolutamente meravigliose.
Io credo che per l’estero aspetterò l’anno prossimo! Quest’estate ci dedicheremo alle nostre meravigliose montagne, tra Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta 🙂
Che tra l’altro sono le più belle d’Europa! ????