);
ESTATE 2021
Talk: oggi parliamo di

Estate 2021: le nostre idee di viaggio tra sogno e realtà

Stiamo riflettendo da diversi mesi su come sarà la nostra estate 2021, e ogni volta che ci siamo sedute al tavolo per discutere di itinerari, mappe e location, l’ombra del covid era lì seduta al tavolo con noi. Per questo abbiamo scelto alcune mete e altre ne sceglieremo tenendo conto di queste 3 semplici cose:

  • La pandemia non si è ancora conclusa ed è bene ricordarcelo sempre;
  • L’euforia per le nuove aperture non deve essere una bomba che distrugge tutti gli sforzi fatti finora;
  • Non torneremo alla vita di prima in breve tempo.

Partendo dunque da queste considerazioni abbiamo riflettuto e iniziato a programmare (con molta calma) la nostra estate 2021. Siamo uscite dal Covid dopo oltre 5 mesi e la batosta è stata pesante. In questo periodo abbiamo parlato tanto di cosa avremmo fatto non appena si poteva e adesso che siamo entrambe vaccinate non vediamo l’ora di poter ritornare ad una “quasi” normalità.


Si vola all’estero o si resta in Italia?

Con questa voglia di partire, ma tenendo sempre ben presente il problema pandemico, ci siamo interrogate più volte sulla possibilità di un piccolo viaggio all’estero: qualche giorno ricominciare a pensare positivo. Di idee e di offerte ne sono uscite tante, posti mai visti e posti conosciuti che non ci stanchiamo mai di vedere e così …..

… con la consapevolezza del “tutto può succedere” e con in testa “Il viaggio non è mai una questione di soldi, ma di coraggio” di Coelho, ci siamo spinte a prenotare un volo per una città splendida che conosciamo e che ci manca tantissimo: Londra.

Risale a tre anni fa la nostra ultima visita e nel 2018 era tutto diverso: la Brexit era delineata, ma comunque ancora lontana, il Covid era qualcosa di inimmaginabile e la folla a Camden Town non faceva paura a nessuno. Chissà come sarà adesso! Lo Skyline a Tower Hall è cambiato dal 2018? E ci sarà ancora quel negozio che personalizza le scarpe a Portobello? Non ci pensiamo tanto. O meglio cerchiamo di non farlo, non stiamo organizzando nulla finché non sapremo con certezza che potremo partire. E’ una forma di protezione psicologica: non vogliamo illuderci troppo! Se partiremo sarà una festa e se non potremo partire non patiremo troppo, consapevoli che prima o poi si farà!


Le certezze di oggi e il futuro

Lo scorso anno di questi tempi si annullava il viaggio in Slovenia e si iniziava a disegnare il nostro On The Road nel Sud d’Italia, quest’anno abbiamo più consapevolezza di quanto potrebbe accadere durante l’estate e ci concentreremo su luoghi di prossimità anche poco conosciuti per raccontare un’Italia tutta nuova. Daremo un taglio più naturalistico ai nostri viaggi e vi faremo conoscere realtà che magari sono lontane dalle vostre!

Stiamo già programmando diverse uscite, gite e week end in Toscana, la nostra regione, che come noto offre tutto quello che un viaggiatore vuole: mare, montagna, collina, città d’arte, antichi borghi, terme, insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta!! Ma stiamo anche pensando ad altre regioni limitrofe come l’Emilia Romagna e la Liguria. Niente è ancora deciso, l’ itinerario per l’estate 2021 è “in lavorazione”, ma le idee sono tantissime.

Bergamo vista dall’alto! Foto di Kaspars Upmanis

Ma nel bel mezzo di cotanta incertezza, una sicurezza c’è: a fine agosto saremo in Lombardia e contiamo di visitare Bergamo Alta e la zona del Lago di Como. #staytuned!

E poi .. c’è il futuro! Nei nostri sogni c’è sempre la seconda parte di quel bellissimo on the road in USA fatto a ottobre 2019. L’idea era di organizzarlo per ottobre 2021, ma ancora una volta i nostri piani sono cambiati. Abbiamo deciso di non fantasticare troppo sulla possibilità di tornare presto negli USA e abbiamo concentrato le nostre attenzioni sulla scelta di destinazioni più soft, meno impegnative, ma assolutamente meravigliose.

2 thoughts on “Estate 2021: le nostre idee di viaggio tra sogno e realtà

  1. Io credo che per l’estero aspetterò l’anno prossimo! Quest’estate ci dedicheremo alle nostre meravigliose montagne, tra Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *