Oggi vi parliamo di Peccioli, un piccolo borgo che si trova nel cuore della Toscana, tra colline e paesaggi mozzafiato, in provincia di Pisa. Noi abitiamo a pochi chilometri dal borgo e possiamo dirvi che negli ultimi anni il paese è cambiato molto. Nel 2024 è stato nominato il “Borgo dei Borghi” durante la trasmissione TV omonima, spin-off del programma “Kilimangiaro” di Rai3, battendo in finale il borgo di Badolato, in Calabria e il bordo di Grazie, in Lombardia, dopo una sfida molto combattuta.
Il Borgo ha origini etrusche e con le frazioni di Cedri, Fabbrica, il borgo colorato di Ghizzano, Legoli, Libbiano, Montecchio e Montelopio oggi conta poco più di 4500 abitanti. Peccioli mostra le tracce del suo passato nel centro storico, dove si possono ammirare resti archeologici e stradine lastricate che narrano storie secolari. Il cuore pulsante di Peccioli è la Pieve di San Verano, una chiesa romanica del XII secolo che incanta con la sua architettura imponente e le opere d’arte al suo interno. Sempre a tema religioso, Peccioli è famoso anche per il Museo di Arte Sacra, che ospita una collezione preziosa di opere d’arte religiosa risalenti al medioevo e al rinascimento. I visitatori possono ammirare dipinti, sculture e oggetti liturgici che raccontano la storia spirituale di questa comunità.
Come raggiungere Peccioli
Peccioli si trova in provincia di Pisa, nel cuore della Valdera, si raggiunge facilmente in treno scendendo alla stazione ferroviaria di Pontedera-Casciana Terme e proseguendo il viaggio con il pulman di autolinee toscane che collega Pontedera a Peccioli a intervalli regolari.
Se invece si vuole arrivare in auto segnaliamo il parcheggio multipiano di Viale Mazzini, a pagamento, ma molto capiente. In giornate affollate è anche possibile lasciare la macchina sulla strada provinciale di Peccioli, davanti al gigante sul tetto, e prendere la navetta gratuita messa a disposizione dal Comune durante tutti i fine settimana.
Peccioli e arte contemporanea
Peccioli è diventata famosa in tempi recenti, da quando l’amministrazione comunale ha puntato tanto sull’arte, su architetti e artisti di arte contemporanea che ben hanno saputo valorizzare la posizione spettacolare di questo borgo. Un esempio?
Vi è mai capitato di scrollare su instagram e vedere video di Giganti che escono dalla terra? Se la risposta affermativa è probabile che vi siate imbattutti nei Giganti di Naturatiler, gigantesche figure umane alte da 5 a 9 metri in polistirolo espanso e polistirene, rivestite in fibra di cemento resistente agli agenti atmosferici. Anche noi diversi mesi fa avevamo pubblicato stories e post sull’argomento (@foodeviaggi).
Tra le installazioni che attirano tanti visitatori non manca “Photo Souvenir a 45° a 5 colori + bianco e nero” una parete di 9×8 metri, realizzata in situ da Daniel Buren, sotto la terrazza panoramica di Peccioli.
Dove si trovano i Giganti di Peccioli?
Ci sono 3 locations: la prima, la più semplice da raggiungere è sulla strada provinciale per Peccioli, il primo gigante si trova “appolaiato” sul tetto di un edificio moderno ben visibile dalla strada.
Il secondo “Gigante” si trova all’interno dell’afiteatro cittadino, basta seguire le indicazioni sulla strada per raggiungere la location facilmente. Il Gigante dell’anfiteatro è uno dei giganti più fotografati.
La terza location per vedere altri 2 giganti, un uomo e una donna, è il Triangolo Verde di Legoli, la discarica di Peccioli. Qui trovate gli orari di apertura
Peccioli per i più piccoli
Se viaggiate con bambini, oltre ai “Giganti” che sono sempre molto attrattivi, segnaliamo il Parco Preistorico di Peccioli, un’attrazione con riproduzioni a grandezza naturale di numerosi dinosauri, immersi nel verde. Una passeggiata che entusiasmerà tutti, soprattutto i più piccoli.
Eventi da non perdere a Peccioli
Peccioli è animata da eventi tradizionali che celebrano le radici culturali della comunità. La festa patronale di San Verano, che si tiene a settembre, è un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni locali, con processioni, musica e specialità gastronomiche che deliziano i sensi.
L’evento da non perdere assolutamente è 11Lune a Peccioli, una rassegna di teatro, musica ed eventi che esiste dal 2005 e che ha portato all’Anfiteatro Fonte Mazzola personaggi del mondo dello spettacolo del calibro di Renzo Arbore, Massimo Ranieri, The Kolors, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Danilo Rea, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia, Antonella Ruggiero, Giorgio Albertazzi, Mario Biondi, Alvaro Soler, Barbara De Rossi, Amanda Sandrelli, Stefano Accorsi, Patty Pravo, Max Gazzè e tanti altri.
Una rassegna che può vantare una presenza media annua di circa 15.000 spettatori e che sta crescendo nel panorama dell’intrattenimento estivo toscano. Il festival infatti si svolge ogni anno, nel mese di luglio.
Enogastronomia: La cucina toscana è famosa in tutto il mondo, e Peccioli non fa eccezione. I ristoranti locali offrono piatti deliziosi preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Dai piatti di pasta fatta in casa alla rinomata carne chianina, i sapori autentici della Toscana si fondono in un’esperienza culinaria indimenticabile.
Natura e Attività all’Aperto: Le colline circostanti offrono un paesaggio mozzafiato e invitano a esplorazioni all’aperto. Sentieri escursionistici ben segnalati conducono attraverso vigneti e uliveti, offrendo panorami che catturano l’essenza della campagna toscana. I dintorni di Peccioli sono ideali anche per gli amanti del ciclismo e dell’equitazione.
Pix Diary
Quando visitare Peccioli
Peccioli è un borgo che si può visitare in ogni stagione! Il panorama è bellissimo sia in estate che in altre stagioni e la temperatura non molto rigida d’inverno può essere tranquillamente sopportata. Noi consigliamo comunque di andarci in primavera o in autunno, quando i colori della campagna sono più intensi.
Peccioli è molto più di un semplice borgo toscano. È un luogo che offre un’esperienza autentica ai visitatori: la possibilità di immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura della Toscana.
Con la sua bellezza intatta e il calore della sua comunità, Peccioli ora Borgo dei Borghi, è un tesoro nascosto che merita di essere scoperto e apprezzato da chiunque cerchi un viaggio autentico nella campagna toscana.