Un itinerario di 3 giorni in Umbria ecco quello che faremo quest’anno e subito dopo attaccheremo un minitour dei borghi della maremma, ma ne parleremo dopo. Quest’anno è stato senza dubbio l’anno più difficile, anche peggiore dello scorso anno. Ci siamo ritrovate a luglio a dover organizzare un viaggio per agosto, cosa che non facciamo mai perché per noi agosto è un mese di lavoro pieno.
Chi ci segue da un po’ sa che quest’anno avevamo scelto di andare a Londra. Partenza prevista il 17 agosto. Abbiamo prenotato in tempi non sospetti quando i giornali titolavano “ZERO CONTAGI” in Inghilterra – Era aprile e tutto sembrava presagire un’uscita dal tunnel. Ma ..
Colpo di scena!
Nostro malgrado e con il dispiacere nel cuore abbiamo deciso di NON PARTIRE PER LONDRA.
Le regole cambiano continuamente: quarantena sì, quarantena no. Tampone solo all’arrivo – no solo quando rientri – poi no, basta quarantena, serve solo il tampone negativo. Ma no, forse vale il green pass.
Insomma, basta! Ci arrendiamo.
Non possiamo pensare di andare a Londra 5 giorni e passare anche un solo giorno in albergo in attesa di risposta del tampone. E poi sinceramente non vogliamo rischiare nulla – se dovessimo ammalarci là sarebbe un vero danno.
Dunque consapevoli di aver buttato 100 euro di voli dal finestrino – abbiamo iniziato a pensare ad un on the road vicino casa, possibilmente low cost e l’abbiamo disegnato! Ecco qui i nostri programmi per l’estate!
3 GIORNI IN UMBRIA ON THE ROAD
Abbiamo disegnato la mappa che ci porterà a visitare posti dell’Umbria che non abbiamo ancora visto e che ci permetterà di conoscere meglio questa splendida regione italiana confinante con la nostra amata Toscana.
Il nostro tour toccherà 7 località che andranno ad aggiungersi alle località già visitate lo scorso anno: Spello, Castelluccio di Norcia e Rasiglia.
Ecco qui nel dettaglio dove andremo quest’anno:
- Tordandrea (base per dormire)
- Cascata delle Marmore
- Spoleto
- Narni
- Amelia
- Deruta
- Bevagna
- Bettona
- Montefalco
- Trevi
DOVE DORMIRE IN UMBRIA
Ci sono migliaia di strutture in Umbria, alcune bellissime con piscine e spa, ma quest’anno volevamo fare un’esperienza diversa. Il vero obiettivo del nostro giro dell’Umbria in 3 giorni era quello di trovare una casa di campagna che potesse ospitarci per 3 notti e che potesse essere la base perfetta per le nostre tappe.Il nostro infatti non sarà il classico on the road all’americana, dove ogni giorno cambi sistemazione.
Data la poca distanza tra le varie località abbiamo optato per una soluzione più low cost e abbiamo scelto di dormire in un posto molto carino in un paese in provincia di Perugia, si chiama TORDANDREA e da lì partiremo ogni giorno per le destinazioni di giornata. Al nostro ritorno recensiremo bene il posto così da darvi tutte le indicazioni del caso.
QUANTI KM PERCORREREMO IN QUESTO ITINERARIO DI 3 GIORNI IN UMBRIA
L’Umbria non è una regione molto grande e per questo era la candidata ideale per il nostro breve viaggio di fine agosto. Vogliamo visitare il più possibile, ma non vogliamo strafare. Sono vacanze, pertanto l’obiettivo è riposarsi e allo stesso tempo vedere qualcosa di meraviglioso.
Daremo spazio a passeggiate tra la natura e visiteremo (a piedi) tutte le città e i borghi. Detto questo abbiamo stimato un percorso di circa 400 km da fare in auto. Con certezza vi faremo sapere al nostro ritorno, ma per noi è già un gran tour.
COSA VEDREMO IN UMBRIA
(foto unsplash.com)
E poi dopo questo itinerario di 3 giorni in Umbria? Che si fa?
Abbiamo ancora qualche giorno di vacanza e quindi si rientra verso casa, ma ci fermeremo 3 giorni in Maremma per visitare borghi incredibili e bellissimi.. e magari ci rilasseremo alle terme di Saturnia, ma questo ve lo raccontiamo in un altro post.
Per seguire i nostri percorsi live
Se volete seguire i nostri viaggi in tempo reale vi suggeriamo di seguire il nostro account INSTAGRAM dove pubblicheremo giornalmente i nostri percorsi e la nostra vita on the road. Passo dopo passo!!
Direi che nel male, vi è andata egregiamente bene! L’Umbria è sempre stata una delle mie regioni preferite e ho particolarmente amato Spoleto ed Orvieto. Buon viaggio Ragazze!
Beh direi che fine nn è andata male! 5 giorni di on the road alla scoperta della bella Umbria e un bel cambiamento di rotta!
L’Umbria è una regione bellissima dove ci sono un sacco di cose interessanti da vedere, sia dal punto di vista naturale che storico. Anche noi ci abbiamo fatto una capatina il mese scorso, ma mi piacerebbe ritornare!
Come vi capisco, anche noi abbiamo dovuto abbandonare in questi giorni il nostro progetto alle Hawaii, lo immaginavamo ma è sempre un gran dispiacere. Vi seguirò volentieri nelle vostre tappe, soprattutto mi ispirano tantissimo le cascate delle mormore. Brave!
La cascata delle Marmore è stata la tappa principale di questo OTR – il resto è stato costruito intorno.. ???? non vediamo l’ora
L’Italia è sempre la risposta agli on the road last minute! Ci sono bellezze ovunque ed è talmente grandi che c’è sempre qualcosa da esplorare. Molto interessante le tappe da voi scelte, curiosa di saperne più nel dettaglio al vostro ritorno.
Non vediamo l’ora!
Volevo fare un on the road in Umbria per Carnevale scorso ma ahimé è stato impossibile perchè il transito in altre regioni era bloccato. Lo sghiribizzo però non è passato quindi appena possibile mi organizzerò anche io per un low cost di 3 giorni!
Bravissima!! L’Umbria è strepitosa
Vorrei andare presto in Umbria. Ho letto per questo con grande interesse il vostro articolo e segnato alcuni luoghi, grazie!
Capisco il dispiacere per la capitale inglese, ma il vostro giro mi sembra più che consolatorio! L’Umbria è bellissima, offre moltissimo e si mangia in un modo esagerato. Non è un ripiego, ma una grande vacanza!
Si sì ne siamo consapevoli!! Siamo “cascate in piedi”
Non sono mai stata in Umbria, ma so che ne parlano tutti come di una regione bellissima, immersa nella natura! Direi che non vi è andata male!
L’Umbria è una regione splendida ricca di paesaggi naturali. Ci sono stata un paio si volte, una volta ad Assisi e una a Spoleto. È un po’ lontana da dove mi trovo, ma un giorno mi piacerebbe tornarci.
Anche per quest’anno i voli sono a dir poco un terno al lotto, ma alla fine non tutto il male vien per nuocere e avete saputo rifarvi decisamente alla grande! L’Umbria non tradisce mai, è una regione piccola, ma davvero ricca di meraviglie. Se sono anche low-cost tanto meglio, che di sti tempi… 😉