Daily Plan, I nostri Viaggi

On the road in Umbria: ecco il nostro itinerario low cost di 3 giorni

Un itinerario di 3 giorni in Umbria ecco quello che faremo quest’anno e subito dopo attaccheremo un minitour dei borghi della maremma, ma ne parleremo dopo. Quest’anno è stato senza dubbio l’anno più difficile, anche peggiore dello scorso anno. Ci siamo ritrovate a luglio a dover organizzare un viaggio per agosto, cosa che non facciamo mai perché per noi agosto è un mese di lavoro pieno.

Chi ci segue da un po’ sa che quest’anno avevamo scelto di andare a Londra. Partenza prevista il 17 agosto. Abbiamo prenotato in tempi non sospetti quando i giornali titolavano “ZERO CONTAGI” in Inghilterra – Era aprile e tutto sembrava presagire un’uscita dal tunnel. Ma ..

Colpo di scena!

Nostro malgrado e con il dispiacere nel cuore abbiamo deciso di NON PARTIRE PER LONDRA.

Le regole cambiano continuamente: quarantena sì, quarantena no. Tampone solo all’arrivo – no solo quando rientri – poi no, basta quarantena, serve solo il tampone negativo. Ma no, forse vale il green pass.

Insomma, basta! Ci arrendiamo.

Non possiamo pensare di andare a Londra 5 giorni e passare anche un solo giorno in albergo in attesa di risposta del tampone. E poi sinceramente non vogliamo rischiare nulla – se dovessimo ammalarci là sarebbe un vero danno.

Dunque consapevoli di aver buttato 100 euro di voli dal finestrino – abbiamo iniziato a pensare ad un on the road vicino casa, possibilmente low cost e l’abbiamo disegnato! Ecco qui i nostri programmi per l’estate!


3 GIORNI IN UMBRIA ON THE ROAD

Clicca qui per vedere la mappa live

Abbiamo disegnato la mappa che ci porterà a visitare posti dell’Umbria che non abbiamo ancora visto e che ci permetterà di conoscere meglio questa splendida regione italiana confinante con la nostra amata Toscana.

Il nostro tour toccherà 7 località che andranno ad aggiungersi alle località già visitate lo scorso anno: Spello, Castelluccio di Norcia e Rasiglia.

Ecco qui nel dettaglio dove andremo quest’anno:

  • Tordandrea (base per dormire)
  • Cascata delle Marmore
  • Spoleto
  • Narni
  • Amelia
  • Deruta
  • Bevagna
  • Bettona
  • Montefalco
  • Trevi

DOVE DORMIRE IN UMBRIA

Ci sono migliaia di strutture in Umbria, alcune bellissime con piscine e spa, ma quest’anno volevamo fare un’esperienza diversa. Il vero obiettivo del nostro giro dell’Umbria in 3 giorni era quello di trovare una casa di campagna che potesse ospitarci per 3 notti e che potesse essere la base perfetta per le nostre tappe. Il nostro infatti non sarà il classico on the road all’americana, dove ogni giorno cambi sistemazione.

Data la poca distanza tra le varie località abbiamo optato per una soluzione più low cost e abbiamo scelto di dormire in un posto molto carino in un paese in provincia di Perugia, si chiama TORDANDREA e da lì partiremo ogni giorno per le destinazioni di giornata. Al nostro ritorno recensiremo bene il posto così da darvi tutte le indicazioni del caso.


QUANTI KM PERCORREREMO IN QUESTO ITINERARIO DI 3 GIORNI IN UMBRIA

L’Umbria non è una regione molto grande e per questo era la candidata ideale per il nostro breve viaggio di fine agosto. Vogliamo visitare il più possibile, ma non vogliamo strafare. Sono vacanze, pertanto l’obiettivo è riposarsi e allo stesso tempo vedere qualcosa di meraviglioso.

Daremo spazio a passeggiate tra la natura e visiteremo (a piedi) tutte le città e i borghi. Detto questo abbiamo stimato un percorso di circa 400 km da fare in auto. Con certezza vi faremo sapere al nostro ritorno, ma per noi è già un gran tour.


COSA VEDREMO IN UMBRIA

(foto unsplash.com)

E poi dopo questo itinerario di 3 giorni in Umbria? Che si fa?

Abbiamo ancora qualche giorno di vacanza e quindi si rientra verso casa, ma ci fermeremo 3 giorni in Maremma per visitare borghi incredibili e bellissimi.. e magari ci rilasseremo alle terme di Saturnia, ma questo ve lo raccontiamo in un altro post.


Per seguire i nostri percorsi live

Se volete seguire i nostri viaggi in tempo reale vi suggeriamo di seguire il nostro account INSTAGRAM dove pubblicheremo giornalmente i nostri percorsi e la nostra vita on the road. Passo dopo passo!!