Il New York Café a Budapest è uno dei caffè più iconici e storici d’Europa ed è conosciuto anche come “Il caffè più bello del mondo”.
Il New York Café si trova all’interno del Budapest Hotel, situato in un edificio storico del XIX secolo. L’architettura dell’interno è sontuosa, con soffitti alti decorati, lampadari elaborati, marmi pregiati e dettagli d’epoca che creano un’atmosfera opulenta e aristocratica.
Il cafè ha una ricca storia culturale ed è stato un luogo d’incontro per artisti, scrittori e intellettuali ungheresi nel corso dei decenni. È stato frequentato da famosi scrittori come Ferenc Molnár e da musicisti come Franz Liszt.
Nel leggendario menù del New York Café si trova una vasta selezione di caffè prelibati, dessert, e pasticceria. È un luogo ideale per gustare dolci tradizionali ungheresi come strudel, torte e caffè ungherese. Inoltre, il menu include anche piatti salati per il pranzo e la cena.
L’atmosfera del New York Café è elegante e romantica, con il pianoforte che suona in sottofondo. È un luogo ideale per rilassarsi e immergersi nella bellezza dell’ambiente.
Il caffè ospita occasionalmente eventi speciali, come serate di musica dal vivo e spettacoli d’arte, rendendo l’esperienza ancora più memorabile.
Cosa abbiamo mangiato al NYC?
Abbiamo deciso di andare al New York Cafè di Budapest senza prenotare, provando dunque a metterci in fila. Abbiamo scelto un orario strategico, tra le 14 e le 15 e abbiamo avuto ragione. Abbiamo atteso circa 20 minuti prima di essere accompagnate ad un tavolo. Tutto sommato accettabile.
Avevamo già pranzato, dunque abbiamo preso una bevanda analcolica e dissetante preparata al momento e una coppa di gelato artigianale, spendendo la somma di circa 44 euro. Tutto sommato un conto in linea con il locale. Durante la nostra permanenza all’interno del Cafè abbiamo potuto scattare foto e registrare video senza alcun problema. Tutti scattavano fotografie.
Del resto è davvero un locale splendido. Sembra di trovarsi su un set di un film. Tutto davvero meraviglioso. Il servizio è un po’ lento, ma del resto i coperti sono tantissimi.
Pixdiary
I nostri consigli per saltare la fila
Poiché il New York Café è un luogo molto popolare tra i turisti e i locali, è consigliabile prenotare un tavolo in anticipo, specialmente durante le ore di punta. Se non avete la certezza di andare, potete comunque provare come abbiamo fatto noi. Scegliete un orario poco battuto – mattina presto oppure tra le 14 e le 15, con un po’ di fortuna si riesce ad accedere ai tavoli aspettando pochi minuti.
Dress code al New York Café
Quando visitate il New York Café vestitevi a modo. Non è consentito entrare in abiti troppo sportivi. C’è un dress code, anche se non rigidissimo. Noi avevamo pantaloni lunghi e maglia a manica corta e siamo entrate tranquillamente. Evitate di andare indossando la canotta del Bulls o i calzoncini corti del Chelsea, l’atmosfera è comunque elegante e in alcuni momenti, formale.
In breve, il New York Café a Budapest è molto più di un semplice luogo dove gustare caffè. È un’esperienza culturale e storica che vi farà sentire come se foste tornati indietro nel tempo all’epoca d’oro di Budapest.
Se cercate un’esperienza unica e raffinata nella capitale ungherese, questo caffè è sicuramente da non perdere!