Si chiamerà New Clark e sarà una metropoli che sorgerà dal nulla nelle Filippine, a circa 120 km dalla capitale. Costerà 14 miliardi di dollari e ci vorranno 30 anni per costruirla.
Nel marzo 2015, il Congresso filippino ha approvato la risoluzione 116 della Camera a sostegno di New Clark City, allora nota come Clark Green City.
Lo sviluppo è sotto la gestione della Bases Conversion Development Authority (BCDA). Il BCDA ha firmato un contratto di 50 anni con Filinvest per sviluppare i 288 ettari (710 acri) di terreno assegnati per il progetto.
New Clark sarà una smart city, una città che nascerà dal nulla e che diventerà probabilmente una delle mete turistiche più gettonate dei prossimi decenni.
Una metropoli tecnologica, ecologica e ordinata che accoglierà circa 2 milioni di persone: 1,2 milioni come abitanti stabili e circa 800 mila come lavoratori che raggiungeranno la zona dalle località circostanti.
La città sarà costituita da 5 distretti, ognuno per ogni specifica attività.
- cultura
- amminstrazione
- commercio
- agricoltura
- educazione e ricreazione.
A noi questa suddivisione ricorda tanto la saga di Hunger Games, raccontata nei libri di Suzanne Collins, ma ovviamente speriamo in un finale diverso.