New Clark: la città del futuro

Si chiamerà New Clark e sarà una metropoli che sorgerà dal nulla nelle Filippine, a circa 120 km dalla capitale. Costerà 14 miliardi di dollari e ci vorranno 30 anni per costruirla.

Nel marzo 2015, il Congresso filippino ha approvato la risoluzione 116 della Camera a sostegno di New Clark City, allora nota come Clark Green City.

Lo sviluppo è sotto la gestione della Bases Conversion Development Authority (BCDA). Il BCDA ha firmato un contratto di 50 anni con Filinvest per sviluppare i 288 ettari (710 acri) di terreno assegnati per il progetto.

New Clark sarà una smart city, una città che nascerà dal nulla e che diventerà probabilmente una delle mete turistiche più gettonate dei prossimi decenni.
Una metropoli tecnologica, ecologica e ordinata che accoglierà circa 2 milioni di persone: 1,2 milioni come abitanti stabili e circa 800 mila come lavoratori che raggiungeranno la zona dalle località circostanti.

La città sarà costituita da 5 distretti, ognuno per ogni specifica attività.

  • cultura
  • amminstrazione
  • commercio
  • agricoltura
  • educazione e ricreazione.

A noi questa suddivisione ricorda tanto la saga di Hunger Games, raccontata nei libri di Suzanne Collins, ma ovviamente speriamo in un finale diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *