);
I nostri Viaggi

La magia di Santorini

La magia di Santorini la percepisci subito, appena arrivi.

In Grecia non c’eravamo mai state. Raffaella non aveva mai preso un aereo e volevamo fare un tragitto breve per vedere l’effetto. Abbiamo sfogliato tutti i siti che offrono pacchetti viaggio e alla fine abbiamo trovato logitravel.it. Non avevamo esperienza con questo sito, ma abbiamo prenotato un pacchetto volo+ hotel ad occhi chiusi.

Siamo partite di prima mattina con un volo Meridiana da Milano  Linate e siamo atterrate in orario nel piccolissimo aeroporto di Santorini verso le 10. Per Raffaella prova superata alla grande, l’aereo non ha avuto effetti particolari, quindi via libera. Arriviamo al Rivari Hotel (***) di Kamari (leggi la recensione qui) a bordo di un taxi. Facciamo il check in e subito dopo ci dirigiamo verso il lungomare in perlustrazione di locali e spiagge.  La sabbia qui è davvero scura e non sembra molto fine. Colpa del suolo vulcanico, ma il nero con il blu intenso del mare è davvero suggestivo.

Facciamo colazione con 2 ottimi e giganteschi pancake accompagnati da 2 cappuccini in un locale sulla spiaggia.  Restiamo sedute al tavolo quasi due ore a pianificare la nostra settimana e  nessuno viene a chiederci di lasciare il tavolo. Così decidiamo di restare anche per il pranzo. Due sandwich leggeri che ci permettano di fare il primo tuffo nelle acque greche pochi minuti dopo il pranzo.

Rientriamo in hotel con la convinzione di noleggiare un auto per il resto della vacanza. Non è uno sfizio. E’ necessità se si vuole visitare tutta l’isola. Facciamo un contratto al volo con una società locale e la mattina seguente ci portano in hotel una piccola utilitaria che passerà con noi 7 giorni. Durante la nostra settimana abbiamo visitato i simboli di questa splendida isola senza rinunciare al relax, alle spiagge e alla piscina dell’hotel. Il tramonto a Oìa è così bello che ti fa pensare di essere in un film. Abbiamo percorso a piedi, sotto il sole del pomeriggio, il tratto che porta da Oìa a Thira, la città bianca e abbiamo provato tutte le pietanze tradizionali greche. Non recensiremo le città dell’isola ma vi daremo una valida guida per le spiagge e per il cibo per cui vale la pena fare un po’ di dieta prima di partire.

Le 3 spiagge più belle di Santorini

Spesso chi vuole andare a Santorini non va per le sue spiagge. Ebbene lo sappiamo, ci sono tantissime altre isole greche più idonee al viaggio di “sola spiaggia e mare” e di certo Santorini non fa parte di quelle, ma esistono spiagge molto belle e affascinanti. Noi abbiamo stilato una classifica basandoci sulle nostre percezioni ed esperienze.

#1 THE RED BEACH

Caratterizzata da rocce e terra rossa che vicino al blu del mare lascia letteralmente senza fiato. Per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere un sentiero non asfaltato e dissestato, ma ne vale la pena. Si lascia l’auto in grosso spiazzo, dove c’è anche l’unico bar della zona, e si prosegue a piedi, tra massi e terra rossa. Abbastanza wild per noi, ma abbiamo visto fare il percorso anche a dei bambini. Dunque… si può fare senza problemi. Unica nota negativa: la gente. Davvero troppa. La spiaggia è piccola e lo spazio per appoggiare due teli mare è poco. Scarpini da mare obbligatori (almeno per noi) A nostro avviso merita la visita di una mezza giornata

#2 MONOLITHOS BEACH

E’ una spiaggia ampia e non molto turistica. L’abbiamo trovata il terzo giorno e ce ne siamo innamorate. La sabbia è fine e si può evitare di usare gli scarpini. L’acqua è trasparente e il colore va dal blu scuro al verde. Non è molto profonda ed è ideale anche per le famiglie.  La strada per raggiungere Monolithos beach è una statale molto ben tenuta e il parcheggio è ampio. Insomma l’avremmo messa al primo posto, se non fosse che l’impatto iniziale della spiaggia rossa batte tutte le altre. Per il pranzo consigliamo il Memories Hotel davanti alla spiaggia. Offre pochi piatti ma curati e molto buoni. Caffè espresso caro, ma buono.

#3 EROS BEACH

Questa spiaggia è stata scoperta per caso. Cercavamo la famosa spiaggia di Vlychada, e nel bel mezzo di niente abbiamo trovato un cartello con l’indicazione “EROS BEACH”. Ci siamo guardate e subito abbiamo pensato che poteva essere più interessante. Spento il navigatore ci siamo affidate ai cartelli e dopo 5 km di strada dissestata in mezzo a canyon siamo arrivate in un largo spiazzo dove abbiamo avvistato il locale THEROS WAVE BAR. La spiaggia è da sogno, ampia e ben attrezzata. C’è pochissima gente, il locale propone piatti leggeri e molto curati.  Consigliamo gita di una giornata.

RECENSIONE RIVARI HOTEL ***

L’Hotel si trova a Kamari, famosa per la sua sabbia vulcanica. Dista circa 8 minuti di taxi dall’aeroporto internazionale di Santorini. L’Hotel è un 3 stelle ed è perfetto sia per le famiglie che per chi viaggia in coppia. E’ posto in una zona molto tranquilla e ha una bella zona adibita a giardino roccioso.

E’ arredato in stile greco basato su due colori: il bianco e il blu. La nostra stanza è spaziosa e dotata di balcone, utile per asciugare costumi e teli mare. Arredo semplice, ma pulito. Il bagno è spazioso, con una doccia un po’ troppo spartana senza vetri di contenimento, l’ambiente si allaga di frequente quando si fa la doccia.

La colazione intercontinentale buona con molta scelta sia di dolce che di salato. Ottimo lo yogurt con il miele.

Come top facility indichiamo assolutamente la piscina con pool bar. Bella anche la zona giardino e ampia possibilità di parcheggio. Personale attento e molto gentile.

Fotodiario

Top Food a Santorini

Ma pariamone! Da brave italiane siamo amanti del cibo e come da manuale adoriamo la cucina mediterranea. A Santorini non abbiamo avuto nessun problema. Abbiamo mangiato bene praticamente ovunque e il prezzo è medio basso.

Il cibo greco è PROMOSSO a pieni voti e la nostra classifica incorona i tre piatti diventati i nostri preferiti:

Horiatiki – la classica insalata greca con feta, cetrioli, cipolle, pomodori, olive e capperi, il tutto condito con olio sale e origano. Spesso servita con fette biscottate croccanti

Lo yogurt – che bontà. Ne abbiamo mangiato tanto e a tutte le ore, rigorosamente servito con il miele. Come usano gli abitanti di Santorini. Non l’ho mai trovato uguale in Italia.

Moussaka – Abbiamo provato questo piatto tradizionale e ne siamo rimaste sorprese. Gustoso e molto nutriente è simile alle nostre lasagne ma non c’è pasta, solo strati di patate e melanzane con ragù e besciamella. Servite caldissime. Bollenti. Anzi ustionanti. Forse poco estive, ma assolutamente da assaggiare. Consigliamo di non mangiarle prima di andare in spiaggia.

Video

PERIODO: settembre 2017

Il prezzo medio per mangiare: 15-18 euro a persona.