);
vacanza 2022
Idee di viaggio

Dove andremo in vacanza nel 2022?

Dove andremo in vacanza nel 2022? E’ una domanda che ci siamo poste il 31 dicembre davanti al brindisi di fine anno e ci siamo rese conto che aver fatto pochi viaggi nel 2021 ci ha portato a sognare tantissimi viaggi per il 2022! E sì perché la fantasia galoppa .. anche troppo!

Ma dobbiamo essere oneste: non è vero che nel 2021 abbiamo viaggiato poco. Abbiamo sicuramente fatto meno di quello che avremmo voluto, ma abbiamo sempre sfruttato la libertà, dopo le varie quarantene e lockdown. E’ stato un anno che ci ha permesso di visitare ancora la nostra meravigliosa Italia, in particolare l’Emilia Romagna, l’Umbria, la Lombardia, ancora la Liguria e la nostra amatissima Toscana.

E poi siamo state all’estero. Una sola volta. Nella nostra città preferita .. uhmm una delle nostre città preferite: Londra. Ed è stato come tornare al passato, al periodo pre-covid. E’ stato il nostro 1° e unico volo del 2021. Ora non vediamo l’ora di prenotare il prossimo.

E poi ci siamo messe alla ricerca di nuove tendenze per quest’anno! Come saranno le prossime vacanze? Stando a influencer e blogger i prossimi viaggi saranno all’insegna della sostenibilità. E come avevamo già preannunciato tempo fa .. i motori di ricerca si sono mossi in anticipo! (Vedi la nuova funzione ECO-FRIENDLY di Google hotel).

Il 2022 dunque potrebbe forse segnare un ritorno ai viaggi internazionali, ma per il momento non abbiamo in previsione viaggi extra europei di lunga percorrenza. Abbiamo stilato una specie di classifica di posti che vorremmo vedere nel 2022, covid permettendo, e speriamo di riuscire a realizzarli.

Ecco la nostra Top 5 per il 2022

Petra e il deserto di Wadi Rum in Giordania

Al primo posto dei nostri viaggi dei sogni c’è (di nuovo) LA GIORDANIA – Petra e il deserto ci attirano tantissimo. Abbiamo provato a prenotare più volte, ma la pandemia ce l’ha sempre vietato.

Stiamo monitorando i voli e ovviamente stiamo fortemente frenate dall’incidenza della pandemia negli ultimi giorni.

Nei nostri piani, vorremmo evitare i mesi caldissimi, dato che non sopportiamo tanto il sole, quindi potrebbe essere davvero il primo vero viaggio del 2022.

Le foreste e i laghi della Slovenia

Sogniamo un on the road di 6 giorni in Slovenia, già programmato nei minimi particolari dal 2020.

Siamo talmente preparate su questo paese che ci sembra di esserci già state. E invece no, non vediamo l’ora di vedere questo paese dal vivo.

Le montagne, il laghi, le città e le famose Grotte di Postumia. La Slovenia ci sembra davvero un posto meraviglioso per trascorrere qualche giorno senza incontrare troppa gente e respirare un po’ d’aria fresca.

La magia retrò di Parigi

E’ venuto il momento di dare una terza chance alla capitale francese, che finora non ci ha mai entusiasmato troppo. L’abbiamo sempre considerata una città con troppa puzza sotto il naso e abbiamo sempre trovato i mezzi pubblici scomodi.

Il 2022 potrebbe essere l’anno per organizzare una breve vacanza o un weekend lungo proprio a Parigi con l’idea di organizzare un itinerario insolito, a caccia di locali storici della città per realizzarne un vero e proprio reportage.

La Maddalena: l’arcipelago dei sogni

L’arcipelago della Maddalena è il sogno per l’estate 2022. Ci siamo state nel 2008 e ci piacerebbe tornare per la vera vacanza 2022 all’insegna del relax: sole, mare e gite in barca.

Il mare come l’abbiamo visto qui non l’abbiamo visto da nessun’altra parte del mondo.

L’isola di Caprera, l’isola di Santa Maria e l’isola di Spargi.. sono ancora oggi un ricordo molto vivido. E poi la cittadina della Maddalena è davvero una chicca. Se non ci siete mai stati, fateci un pensierino!

Le Cotswolts britanniche

Nonostante siamo state nel Regno Unito più e più volte, non abbiamo mai visitato questa parte di Inghilterra, che si sviluppa tra 6 contee: Gloucestershire, Oxfordshire, South Warwickshire, Worcestershire, Wiltshire, e Bath e un pezzo di Somerset.

Tra tutto, ci piacerebbe visitare Blenheim Palace, il palazzo “natale” di Winston Churchill, dove si trovano giardini meravigliosi, la casa delle farfalle ed un enorme labirinto!

E poi .. da queste parti si trova anche Bampton, villaggio bellissimo dove hanno girato alcune scene di Downton Abbey.

Ovviamente queste sono solo alcune delle mete che abbiamo in mente, sono quelle che più di altre vorremmo vedere nel 2022. Ma nella nostra lista ci sono anche le Dolomiti, l’isola d’Elba e l’isola di Ponza. Vedremo cosa si riuscirà davvero a fare, lavoro e covid permettendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.