);
street food londra
Food: news e consigli sul cibo

Cosa mangiare a Londra: street food e mercati

Oggi parliamo di street food a Londra e dei 3 mercati che hanno cambiato le nostre abitudini alimentari!

Avvertenza: questo articolo è per veri intenditori, dunque se avete in programma un viaggio a Londra, ma nelle vostre intenzioni ci sono solo tour di fast food questo articolo non fa per voi! Se invece volete scoprire come e dove mangiare bene, con poche sterline, allora continuate a leggere per scoprire quelle che per noi sono state delle vere sorprese!

La capitale inglese, oltre ad essere una meravigliosa città ricca di parchi e monumenti storici è una città ricca di mercati e mercatini. Ci piace girare tra le bancarelle, ma soprattutto adoriamo mangiare, per questo vogliamo consigliarvi 3 mercati imperdibili che certamente vi svolteranno la vacanza!

La nostra curiosità verso lo street food è praticamente innata. Da sempre infatti ci piace sperimentare cibo locale direttamente dalle bancarelle, chioschi, camioncini o piccoli carrelli mobili che si trovano nelle città e nelle località turistiche. Nella zona dove viviamo poi ci sono centinaia di sagre e feste dedicate alle eccellenze locali. Queste cose esistono anche all’estero e non è difficile mangiare bene con poco.


Quelli che dicono: “A Londra si mangia malissimo!”

Quante volte ci è capitato di sentire dire da amici e conoscenti “A Londra abbiamo mangiato malissimo” oppure “Non vedevamo l’ora di tornare in Italia perché eravamo stanchi di mangiare fish & chips, gli inglesi sono così ripetitivi!” Ecco ne avevamo già parlato in un altro articolo, questo è uno stereotipo assolutamente sorpassato! A Londra si mangia bene, bisogna solo sapere dove andare e quanto vogliamo spendere.

Quando si va all’estero non è sempre semplice trovare quello che ci piace, ma a Londra è tutto possibile. Se state pensando di andare a Londra la prima volta o se volete tornarci a breve e volete qualche dritta mangereccia, allora continuate a leggere questo articolo, potrete scoprire posti interessanti!

Partiamo subito e sfatiamo qualsiasi mito: A Londra si trova di tutto.

Potreste stare a Londra un mese intero e non mangiare mai la stessa pietanza. Se vi piace sperimentare sappiate che nella capitale inglese si trovano tutti i tipi di cucina: cinese, giapponese, turca, italiana, thai, indiana, persiana, francese, hawaiana sì insomma tutto quello che vi viene in mente a Londra c’è!

E la cosa positiva è che non dovete per forza vendere un rene per mangiare bene! Non esistono soltanto i ristoranti! La maggior parte dei prodotti provenienti da tutto il mondo si trova facilmente in alcuni mercati di cibo.

Ed è proprio ai mercati di cibo che dedichiamo questo articolo. Ecco qui i nostri 3 food markets preferiti a LONDRA quelli dove servono uno street food esageratamente buono a prezzi abbordabili!


#1 The Borough Market – London’s Premier Food Market

Indirizzo: 8 Southwark Street – Fermata metropolitana: LONDON BRIDGE

Senza dubbio il mercato di cibo che ci piace di più. Oltre a bancarelle con ottima frutta, verdura e primizie di ogni tipo qui potrete davvero assaggiare di tutto. Questo mercato ha oltre 1000 anni di storia e qualche decennio fa era un mercato ortofrutticolo all’ingrosso, poi col tempo si è evoluto e ora è uno dei più bei food market d’Europa. Noi adoriamo la sua struttura, forse un po’ cupa, ma ricca di autenticità. Sull’insegna c’è EST. 1756 e siamo sempre affascinate quando guardiamo le vecchie foto di come era questo mercato nel secolo scorso!

Negli ultimi tempi gli organizzatori del Borough Market hanno puntato tantissimo sulla sostenibilità e per questo motivo il mercato ci piace ancora di più!

Per raggiungere questo mercato non dovrete far altro che prendere la metropolitana e scendere alla fermata di London Bridge (Jubilee e Northern Line).

Sito web ufficiale: https://boroughmarket.org.uk/


#2 Upmarket The Brick Lane Food Market

Indirizzo: Ely’s Yard, E1 6QL – Fermata metropolitana: LIVERPOOL STREET

Questo è un mercato si estende in una zona che per molti è sinonimo di Jack The Ripper. Non è una zona particolarmente conosciuta e spesso non viene menzionata nelle varie guide turistiche, ma se vi piace il cibo e i graffiti, allora BRICK LANE è il posto che fa per voi.

In vent’anni UPMARKET di Brick Lane ha ospitato oltre 5000 produttori di materie prime e veri artisti del cibo. Noi l’abbiamo scoperto diversi anni fa e ci andiamo ogni volta che possiamo.

L’UPMARKET di Brick Lane è diventato oramai un punto di riferimento importante: questo mercato è considerato come una delle sale gastronomiche più eclettiche della capitale inglese, qui si serve cibo di strada innovativo, prodotti freschi e anche dessert. E’ aperto tutti i fine settimana e vi consigliamo di non andare senza alcun pregiudizio. In questo mercato si trovano pietanze gustose a prezzi irrisori per la media di Londra.

La food Hall ospita i più eclettici street food artists che offrono menù vari e inusuali: si passa dal pane etiope agli spiedini coreani, alla banana fritta cubana fino alla paella valenciana e al VERO cibo italiano. Quindi se avete nostalgia di casa, sappiate che qui troverete i piatti come li cuciniamo in Italia.

Sito web ufficiale: http://www.sundayupmarket.co.uk/


#3 Victoria Park Market

Indirizzo: tra Bonner Gate and Gore Gate, Londra – Fermata Metropolitana: BETHNAL GREEN

Questo è un mercato che offre street food a Londra di altissimo livello e … lo abbiamo scoperto da poco! Il consiglio che vi diamo è quello di portare tanta fame, perché qui i prodotti che troverete sono tutti ottimi. E’ difficile scegliere cosa mangiare al Victoria Park Market. Gli organizzatori hanno puntato tutto su prodotti biologici e di altissima qualità.

Carni, salumi e vini biologici, pane appena sfornato, formaggi e latticini, torte e dolci di ogni tipo sono solo alcuni dei prodotti artigianali che troverete in questo mercato del food all’interno di Victoria Park. Il mercato c’è solo la domenica e gli orari sono perfetti per un brunch o un pranzo informale a base di street food. Qui si può trovare il “Philly cheezsteak” di Jake’s Vegan Steak e i famosi noodle vietnamiti di Hanoi Kitchen. Ma vi consigliamo di provare anche il magnifico panino al formaggio di Meltsmiths.

E se siete fortunati avrete musica jazz suonata dal vivo da bravissimi artisti

Sito web ufficiale: http://victoriaparkmarket.com/


Street food e mercati offrono infinite possibilità e Londra ne è piena

Ovviamente non ci sono solo questi food market e Londra offre tantissime possibilità per assaggiare street food. Noi ci siamo affezionate a questi 3, ma andiamo spesso all’Old Spitalfields Market, al Camden Lock Market e quando abbiamo tanto tempo cerchiamo di non perderci il Greenwich Market.

In ogni parte della città troverete un food market adatto a voi, dunque se volete mangiare bene ora non avete più scuse!

4 thoughts on “Cosa mangiare a Londra: street food e mercati

  1. Si mangia male? Follia, eppure è vero, si sente spesso. Forse perchè ormai nell’immaginario collettivo c’è solo il fish and chips. In realtà, come dite voi, a Londra si trova ogni cosa. Non si può tornare a casa affamati perchè ce n’è per ogni gusto!

  2. Purtroppo si sente dire troppo spesso che a Londra e nel Regno Unito in generale si mangia male e costa caro. Io ci vado da tanti anni e semmai posso dire di essere finita in ristoranti pessimi, ma del resto può capitare ovunque.
    A Londra ci sono alcuni dei miei posti preferiti per mangiare, dallo street food al ristorante storico. Per quanto rigurda i mercati, conosco bene Borough Market e quello di Brick Lane, ma non avevo mai sentito parlare die Victoria Park Market, per cui grazie del suggerimento.
    Per quanto rigurda il mercato di Greenwich, è più piccolo, al punto da ricordare un mercato in un villaggio, ma non meno bello degli altri.

  3. A Londra credo di aver mangiato meglio di altre città: i vari market food sono dei veri sposalizi di sapori, nel mio ultimo soggiorno ho avuto modo di provare sapori del mondo che non conoscevo.

  4. Adoro Londra perchè si può mangiare qualsiasi tipo di cucina a qualsiasi prezzo! Il Victoria Park Market non lo conoscevo, è in una zona dove non sono mai stata, mi piace Old Spitalfields Market mentre Borough Market è troppo affollato per i miei gusti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.