Food: news e consigli sul cibo

Cosa mangiare a Londra: street food e mercati

Oggi parliamo di street food a Londra e dei 3 mercati che hanno cambiato le nostre abitudini alimentari!

Avvertenza: questo articolo è per veri intenditori, dunque se avete in programma un viaggio a Londra, ma nelle vostre intenzioni ci sono solo tour di fast food questo articolo non fa per voi! Se invece volete scoprire come e dove mangiare bene, con poche sterline, allora continuate a leggere per scoprire quelle che per noi sono state delle vere sorprese!

La capitale inglese, oltre ad essere una meravigliosa città ricca di parchi e monumenti storici è una città ricca di mercati e mercatini. Ci piace girare tra le bancarelle, ma soprattutto adoriamo mangiare, per questo vogliamo consigliarvi 3 mercati imperdibili che certamente vi svolteranno la vacanza!

La nostra curiosità verso lo street food è praticamente innata. Da sempre infatti ci piace sperimentare cibo locale direttamente dalle bancarelle, chioschi, camioncini o piccoli carrelli mobili che si trovano nelle città e nelle località turistiche. Nella zona dove viviamo poi ci sono centinaia di sagre e feste dedicate alle eccellenze locali. Queste cose esistono anche all’estero e non è difficile mangiare bene con poco.


Quelli che dicono: “A Londra si mangia malissimo!”

Quante volte ci è capitato di sentire dire da amici e conoscenti “A Londra abbiamo mangiato malissimo” oppure “Non vedevamo l’ora di tornare in Italia perché eravamo stanchi di mangiare fish & chips, gli inglesi sono così ripetitivi!” Ecco ne avevamo già parlato in un altro articolo, questo è uno stereotipo assolutamente sorpassato! A Londra si mangia bene, bisogna solo sapere dove andare e quanto vogliamo spendere.

Quando si va all’estero non è sempre semplice trovare quello che ci piace, ma a Londra è tutto possibile. Se state pensando di andare a Londra la prima volta o se volete tornarci a breve e volete qualche dritta mangereccia, allora continuate a leggere questo articolo, potrete scoprire posti interessanti!

Partiamo subito e sfatiamo qualsiasi mito: A Londra si trova di tutto.

Potreste stare a Londra un mese intero e non mangiare mai la stessa pietanza. Se vi piace sperimentare sappiate che nella capitale inglese si trovano tutti i tipi di cucina: cinese, giapponese, turca, italiana, thai, indiana, persiana, francese, hawaiana sì insomma tutto quello che vi viene in mente a Londra c’è!

E la cosa positiva è che non dovete per forza vendere un rene per mangiare bene! Non esistono soltanto i ristoranti! La maggior parte dei prodotti provenienti da tutto il mondo si trova facilmente in alcuni mercati di cibo.

Ed è proprio ai mercati di cibo che dedichiamo questo articolo. Ecco qui i nostri 3 food markets preferiti a LONDRA quelli dove servono uno street food esageratamente buono a prezzi abbordabili!


#1 The Borough Market – London’s Premier Food Market

Indirizzo: 8 Southwark Street – Fermata metropolitana: LONDON BRIDGE

Senza dubbio il mercato di cibo che ci piace di più. Oltre a bancarelle con ottima frutta, verdura e primizie di ogni tipo qui potrete davvero assaggiare di tutto. Questo mercato ha oltre 1000 anni di storia e qualche decennio fa era un mercato ortofrutticolo all’ingrosso, poi col tempo si è evoluto e ora è uno dei più bei food market d’Europa. Noi adoriamo la sua struttura, forse un po’ cupa, ma ricca di autenticità. Sull’insegna c’è EST. 1756 e siamo sempre affascinate quando guardiamo le vecchie foto di come era questo mercato nel secolo scorso!

Negli ultimi tempi gli organizzatori del Borough Market hanno puntato tantissimo sulla sostenibilità e per questo motivo il mercato ci piace ancora di più!

Per raggiungere questo mercato non dovrete far altro che prendere la metropolitana e scendere alla fermata di London Bridge (Jubilee e Northern Line).

Sito web ufficiale: https://boroughmarket.org.uk/


#2 Upmarket The Brick Lane Food Market

Indirizzo: Ely’s Yard, E1 6QL – Fermata metropolitana: LIVERPOOL STREET

Questo è un mercato si estende in una zona che per molti è sinonimo di Jack The Ripper. Non è una zona particolarmente conosciuta e spesso non viene menzionata nelle varie guide turistiche, ma se vi piace il cibo e i graffiti, allora BRICK LANE è il posto che fa per voi.

In vent’anni UPMARKET di Brick Lane ha ospitato oltre 5000 produttori di materie prime e veri artisti del cibo. Noi l’abbiamo scoperto diversi anni fa e ci andiamo ogni volta che possiamo.

L’UPMARKET di Brick Lane è diventato oramai un punto di riferimento importante: questo mercato è considerato come una delle sale gastronomiche più eclettiche della capitale inglese, qui si serve cibo di strada innovativo, prodotti freschi e anche dessert. E’ aperto tutti i fine settimana e vi consigliamo di non andare senza alcun pregiudizio. In questo mercato si trovano pietanze gustose a prezzi irrisori per la media di Londra.

La food Hall ospita i più eclettici street food artists che offrono menù vari e inusuali: si passa dal pane etiope agli spiedini coreani, alla banana fritta cubana fino alla paella valenciana e al VERO cibo italiano. Quindi se avete nostalgia di casa, sappiate che qui troverete i piatti come li cuciniamo in Italia.

Sito web ufficiale: http://www.sundayupmarket.co.uk/


#3 Victoria Park Market

Indirizzo: tra Bonner Gate and Gore Gate, Londra – Fermata Metropolitana: BETHNAL GREEN

Questo è un mercato che offre street food a Londra di altissimo livello e … lo abbiamo scoperto da poco! Il consiglio che vi diamo è quello di portare tanta fame, perché qui i prodotti che troverete sono tutti ottimi. E’ difficile scegliere cosa mangiare al Victoria Park Market. Gli organizzatori hanno puntato tutto su prodotti biologici e di altissima qualità.

Carni, salumi e vini biologici, pane appena sfornato, formaggi e latticini, torte e dolci di ogni tipo sono solo alcuni dei prodotti artigianali che troverete in questo mercato del food all’interno di Victoria Park. Il mercato c’è solo la domenica e gli orari sono perfetti per un brunch o un pranzo informale a base di street food. Qui si può trovare il “Philly cheezsteak” di Jake’s Vegan Steak e i famosi noodle vietnamiti di Hanoi Kitchen. Ma vi consigliamo di provare anche il magnifico panino al formaggio di Meltsmiths.

E se siete fortunati avrete musica jazz suonata dal vivo da bravissimi artisti

Sito web ufficiale: http://victoriaparkmarket.com/


Street food e mercati offrono infinite possibilità e Londra ne è piena

Ovviamente non ci sono solo questi food market e Londra offre tantissime possibilità per assaggiare street food. Noi ci siamo affezionate a questi 3, ma andiamo spesso all’Old Spitalfields Market, al Camden Lock Market e quando abbiamo tanto tempo cerchiamo di non perderci il Greenwich Market.

In ogni parte della città troverete un food market adatto a voi, dunque se volete mangiare bene ora non avete più scuse!